ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12

Le correnti dell'ateismo

ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 39 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Piaciuto: 144 volte

Predefinito Le correnti dell'ateismo

Ho trovato su un sito la seguente rassegna di correnti dell'ateismo:

------------------------
    Ateismo Percettivo: è la posizione di chi, pur non avendo basi culturali solide o motivazioni logiche per spiegare razionalmente cosa lo porta a non credere in dio, nega ugualmente l'esistenza di una o più divinità. E' colui che in un certo senso "percepisce" l'inesistenza di un'entità che trascende il mondo terreno.

Ateismo Scettico (o Empirico): sono atei scettici coloro che basano la conoscenza solo e soltanto sull'esperienza, e negano l'esistenza di una divinità semplicemente perchè non la si può sperimentare. La scienza moderna si basa su questo tipo di ragionamento, e da qui deriva tuttavia anche l'agnosticismo. Questo ateismo nega la divinità in nome della conoscenza empirica.

Ateismo Razionale: è l'Ateismo degli Illuministi e di tutti coloro che ripongono particolare fiducia nella ragione e nella razionalità, giungendo alla logica conclusione che Dio non esiste tramite l'uso della ragione, e rifiutando dogmi e credenze metafisiche dopo averle sottoposte ad una critica razionale dimostrandone la loro infondatezza. E' comunque il tipo di ateismo più diffuso: negare la divinità (irrazionale) in nome della ragione.

Ateismo Materialista: E' quel tipo di ateismo totale e radicale, che nega non solo l'esistenza di dio, ma anche di qualsiasi cosa al di fuori della materia. E' l'ateismo che capovolge il rapporto materia-pensiero uomo-dio, affermando che: il pensiero deriva dalla materia ed è una sua creazione (il cervello che crea i pensieri, pensieri derivanti dalla realtà) e dio deriva dall'uomo ed è una sua creazione. Questo ateismo è in un certo senso il più "violento" e irreversibile, nega dio e tutto ciò che sia connesso a dio in nome della materia, unica certezza dell'uomo.

L’Ateismo Passivo: la corrente più numerosa tra tutte, sono quegli atei che per ragioni di forma, cultura, o familiare, per non entrare in conflitto con il proprio ambiente partecipano anche alle funzioni religiose. In altre parole, seguono per praticità l’opinione maggiormente diffusa. Una sotto categoria di questa, è l’Ateismo debole: sono atei non per coscienza ma per sensazione intuitiva.

(F. Russo Spena)
    -----------------------

Chiedo ad altri eventuali utenti atei in quale corrente si riconoscono.

Nel mio caso c'è un forte legame tra la corrente razionale e quella materialista, giacché ho abbracciato posizioni materialiste proprio in virtù dell'esercizio della ragione

Che
    FdT-dipendente
    Uomo 35 anni da Verona
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

Materialista.

Assuefatto da FdT
    Donna 39 anni da Milano
    Iscrizione: 31/5/2006

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Che
    Materialista.
    :smt045 anche io

Che
    FdT-dipendente
    Uomo 35 anni da Verona

Predefinito

Pero come dice filosofo il mio materialismo deriva dal raziocismo

Be Yourself Whitney
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 30/9/2004
    Piaciuto: 9 volte

Predefinito

ateismo scettico e percettivo... non lo sò bene..!

Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Piaciuto: 3 volte

Predefinito

percettivo

Overdose da FdT
    Donna 41 anni
    Iscrizione: 27/12/2005
    Piaciuto: 4 volte

Predefinito

scettico

Litha
    Donna 35 anni da Roma
    Iscrizione: 14/1/2006
    Piaciuto: 75 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da John Galliano
    percettivo

Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

Un misto fra ateismo scettico e razionale. Forse quello razionale è l'ultimo che ti saresti aspettato da me, filosofo, data la mia impulsività e istintualità, eppure è così Misto di quei due, dunque

Assuefatto da FdT
    Uomo da Pistoia
    Iscrizione: 6/6/2006

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Che
    Materialista.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima