Visualizzazione stampabile
-
pensare
Il fatto di essere dotati di facoltà di pensiero ed esercitarla è un bene in assoluto?
Quando pongo loro questa domanda i miei interlocutori rimangono spiazzati, perché ritengono che la risposta sia scontata (Sì) però non riescono ad argomentare efficacemente intorno a essa.
E voi cosa ne pensate? :) (pensare sul pensare :D )
Io mi colloco in una via di mezzo, sostenendo l'ambivalenza del pensare, conservando però parecchi dubbi al riguardo
-
credo che sia un bene a volte essere "ignoranti" in certi campi..
certo che un ignorante totale vivrà una vita serena ma fine a se stessa..
-
I vantaggi che porta il pensare sono per me superiori agli svantaggi che ne derivano (leggi "seghe mentali"....), quindi rimango un sostenitore del pensiero...anche se spesso invece agisco d'istinto...
-
Quote:
Originariamente inviata da anDr1
quoto.
E spesso il pensare troppo fa male.. io vivo di seghe mentali, basta una parola "sbagliata" che inizio a pensare a tutto.. :(
se sei stupido cmq soffri di meno, secondo me. :roll:
-
Quote:
Originariamente inviata da Sally
quoto.
E spesso il pensare troppo fa male.. io vivo di seghe mentali, basta una parola "sbagliata" che inizio a pensare a tutto.. :(
quoto tutto
-
Quote:
Originariamente inviata da gingy
quoto tutto
ora ho capito perchè tu stai sempre bene :smt003 :lol:
-
Esser dotati di facoltà di pensiero è importantissimo a mio parere e ti fa soffrire molto meno nei campi in cui la si esercita
-
per me alla fine nn è una questione di essere stupidi o ignoranti. forse alla fine è una questione proprio di carattere. è vero...chi si fa mille seghe mentali vive peggio di altri...ma ciò nn significa che gli altri siano stupidi, ma semplicemente + impulsivi o talvolta intuitivi.
-
Quote:
Originariamente inviata da AvaAdore
per me alla fine nn è una questione di essere stupidi o ignoranti. forse alla fine è una questione proprio di carattere. è vero...chi si fa mille seghe mentali vive peggio di altri...ma ciò nn significa che gli altri siano stupidi, ma semplicemente + impulsivi o talvolta intuitivi.
-
Quote:
vero, ma le seghe mentali sono causate dal pensare troppo.. :roll: (non dico dall intelligenza, ma proprio dal pensare) vero anke ke il pensare non significa essere razionali.. esempio
anzi no non posso far l esempio uff :lol:
non so, io sono molto gelosa, se il mio ragazzo mi dice ho visto una tipa oggi ke mi ha tirato le storie, io ci penso e ci ripenso all infinito.. :roll: (a meno che non mi spieghi tutto nei dettagli :nice: ) ma non per questo vuol dire ke sono razionale, non penso su quello ke io potrei fare :shock: penso a cosa abbia potuto dirgli la tipa, penso che sicuramente sarà stata molto più figa di me e via dicendo -.-
poi magari la sera arriva mi dice ciao e io gli dico "inculati" :nice: senza pensarci minimamente al fatto ke faccio la figura dell imbecille in questo modo :lol:
per dire ke paranoie non è uguale a razionali.
E nemmeno a intelligenti :P
-
io ho le potenzialità per vivere di seghe mentali ma mi sono reso conto che nella maggior parte dei casi non serve a una minchia
-
Quote:
vero, ma le seghe mentali sono causate dal pensare troppo.. :roll: (non dico dall intelligenza, ma proprio dal pensare) vero anke ke il pensare non significa essere razionali.. esempio
anzi no non posso far l esempio uff :lol:
non so, io sono molto gelosa, se il mio ragazzo mi dice ho visto una tipa oggi ke mi ha tirato le storie, io ci penso e ci ripenso all infinito.. :roll: (a meno che non mi spieghi tutto nei dettagli :nice: ) ma non per questo vuol dire ke sono razionale, non penso su quello ke io potrei fare :shock: penso a cosa abbia potuto dirgli la tipa, penso che sicuramente sarà stata molto più f**a di me e via dicendo -.-
poi magari la sera arriva mi dice ciao e io gli dico "inculati" :nice: senza pensarci minimamente al fatto ke faccio la figura dell imbecille in questo modo :lol:
per dire ke paranoie non è uguale a razionali.
E nemmeno a intelligenti :P
infatti io nn parlavo di razionalità, parlavo proprio di questo tipo di ragionamenti :) (che conosco una meraviglia fra l'altro)...per quello ho detto ke era solo una questione di carattere :)
-
Io mi faccio seghe mentali per tutto,nostante io sia sano come un pesce
-
Quote:
Originariamente inviata da FedericoHetfield
quoto, anche se le mie derivano più che altro dall'istinto...che condiziona il mio modo di pensare
-
Quote:
Originariamente inviata da FedericoHetfield
Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
quoto, anche se le mie derivano più che altro dall'istinto...che condiziona il mio modo di pensare
Siete sicuri di non fare confusione? Quelle mentali si fanno col cervello e senza mani!!! :lol: :lol: :lol:
-
Il pensiero è l'unica arma che abbiamo per difenderci dal fatto di essere in vita.
Vivere è pensare.
...
...
...
...
Pensare per difenderci dal pensare... :?
Filosofo :evil: mi hai fatto venire mal di testa :roll:
-
Quote:
Originariamente inviata da anDr1
quoto, io penso troppo e molte volte o non è servito a un cazzo o mi ha fatto solo star male...quindi.. :roll:
-
-
Quote:
quoto.
quoto al 200% tutto
-
discussione interesante... filosofo, sarò sincero: avere un cervello ke funziona, pensa e si cruccia è una pena infernale! meglio essere ignoranti e superficiali... beati gli animali ke un volta ke hanno mangiato e bevuto sono contento... l'uomo: nient'altro ke un errore... desideroso del cielo ma incatenato al suolo... beati i porci ke nn possono alzare il collo: nn possono vedere il cielo e ne ignorano l'esistenza...
-
ma perchè secondo voi pensare troppo fa male? :shock:
-
-
Quote:
Originariamente inviata da imok
io non penso, io sò.
ma prima di sapere devi pensare :?
-
Cogito ergo sum....penso e dunque sono!
La catarsi si raggiunge tramite il pensiero...
-
io penso molto e mi piace....
-
Quote:
quoto.
-
Quote:
Originariamente inviata da pikkolaSILVIA
ma perchè secondo voi pensare troppo fa male? :shock:
certo...
chi pensa troppo perde occasioni, nn apprezza la "gioia dell'immediato"...
e le persone impulsive fanno un sacco di casini, ma campano sicuramente meglio.
-
Quote:
certo...
chi pensa troppo perde occasioni, nn apprezza la "gioia dell'immediato"...
e le persone impulsive fanno un sacco di casini, ma campano sicuramente meglio.
allora bisogna fare la differenza fra i pensieri.. cioè ci sono quelli "futili" quotidiani e quelli importanti tipo le grandi domande che l'uomo si è sempre posto o il proprio futuro. Ovviamente leggendo il tuo commento il mio primo pensiero è andato a "carpe diem": condivido l'idea che concepire speranze lontane può portare spesso a delusioni e non ci fa godere le gioie quotidiane, ma è anche vero che è impossibile non persare anche al futuro più lontano.... poi dovrebbero essere anche le speranze future a farci andare avanti, a cercare di raggiungere gli obiettivi :)
ok sono lesa :lol:
-
Quote:
Originariamente inviata da pikkolaSILVIA
allora bisogna fare la differenza fra i pensieri.. cioè ci sono quelli "futili" quotidiani e quelli importanti tipo le grandi domande che l'uomo si è sempre posto o il proprio futuro. Ovviamente leggendo il tuo commento il mio primo pensiero è andato a "carpe diem": condivido l'idea che concepire speranze lontane può portare spesso a delusioni e non ci fa godere le gioie quotidiane, ma è anche vero che è impossibile non persare anche al futuro più lontano.... poi dovrebbero essere anche le speranze future a farci andare avanti, a cercare di raggiungere gli obiettivi :)
ok sono lesa :lol:
lo so...ma quello ke dico io è ke uno il futuro se lo crea giorno per giorno...e x questo bisogna vivere alla giornata, "carpe diem".
le grandi domande del tipo "chi sono" "perkè sono qui"...nn hanno un gran senso. Alla fine è meglio trovare un fine pratico alle cose, e nn perdersi in ragionamenti. Bisogna sapersi prendera i giusti tempi e nn eccedere mai nè da un lato e nè dall'altro.
in ogni caso, che siano grandi domande, che siano pianificazioni del presente, o che siano riflessioni sul giusto modo di agire...mille seghe mentali fanno più danni ke cose buone
-
Quote:
lo so...ma quello ke dico io è ke uno il futuro se lo crea giorno per giorno...e x questo bisogna vivere alla giornata, "carpe diem".
le grandi domande del tipo "chi sono" "perkè sono qui"...nn hanno un gran senso. Alla fine è meglio trovare un fine pratico alle cose, e nn perdersi in ragionamenti. Bisogna sapersi prendera i giusti tempi e nn eccedere mai nè da un lato e nè dall'altro.
in ogni caso, che siano grandi domande, che siano pianificazioni del presente, o che siano riflessioni sul giusto modo di agire...mille seghe mentali fanno più danni ke cose buone
ma l'uomo pensa in continuaxione, anche per andare in bagno :roll:
cmq tutti prima o poi si pongono le grandi domande e alcuni cercano di trovare una risposta :roll: .
secondo me prima di tutto bisogna pianificare il futuro, e poi nel presente pianificano le cose in modo da ottenere i desideri iniziali :roll: