Visualizzazione stampabile
-
Che si mangia domani?
Beh domani è la vigilia di Natale e, credo praticamente per tutti, ci sia il cenone coi parenti. In ogni parte d'Italia immagino ci siano delle tradizioni differenti sul vero e proprio menù di questa serata di festa. Domani quindi, quale credete sia il menù? (Dato che di norma dovrebbe tendenzialmente per tradizione essere sempre simile)
Scrivete e mi raccomando non tralasciate soprattutto qualche prodotto tipico delle vostre parti!
Vi dico il mio menù previsto:
- Di solito si comincia con una specie di antipasto a base di pesce con salmone, polipi e queste cose qui. Oltre a ciò si aggiungono i broccoli dolci e qualche coraggioso fa anche un po' di frittura all'italiana. Non me ne interesso molto perché non mi piace quasi nulla di queste cose.
- Ci vuole una standing ovation per lo spaghetto e vongole, vero top player del cenone che finisce sempre troppo presto. Non si discute, si ama.
- La frittura di pesce. In questa frittura c'è di tutto e di più: dai gamberetti, ai calamari al pezzullo 'e baccalà.
- Frutta secca. Questa è la parte del cenone dove si constata il proprio sfrantummarsi sempre più. Sono inclusi qui pistacchi, noci, nucèlle mericane (arachidi), fichi secchi.
- I dolci. Sono tanti e di vario tipo ma gli immancabili sono gli struffoli. Il fatto brutto è che i dolci sono in abbondanza e buonissimi ma hai già mangiato il fabbisogno alimentare annuale del Taiwan e quindi non ne mangi quanto vorresti.
Mi sento ispirato ultimamente! Mi raccomando..voglio sapere!! ;)
Allego foto del top player
http://static.salepepe.it/files/2014..._3-986x400.jpg
-
dalle mie parti ogni famiglia ha le proprie tradizioni ma tutti abbiamo in comune non si mangia carne. a casa mia si mangia antipasti crostini col salmone gamberetti in salsa rosa bruschette polipo tiepido,di primi tortelli di zucca e pasta con le noci,poi calamari ripieni al forno e frittura con patatine al forno tanta verdura frutta secca e dolci vari poi..... poi siamo stecchiti ! pieni come i rospi si gioca a tombola
-
Io sono polentone quindi niente cena di vigilia. Cena normale, magari più sfiziosa ma niente di che. Io mi sfondo a Natale e S. Stefano. A meno che non sia dalla morosa che è di origini campane e quindi divento terrone pure io AHAH
Ma quest'anno niente. Quindi resto polentone. E invidio chi è terrone.
Sia chiaro che non sono detti in termini dispregiativi. Amo il sud da morire.
-
Ma che cenone e cenone, sono sola con i miei e mia zia, per fortuna, anche perché in queste situazioni sono tremendamente a disagio, dopo aver mangiato un primo e un secondo non riesco a ingurgitare più niente e passo la serata a dovermi giustificare e a scazzarmi. Comunque, ho convinto papà a non far la pasta, per una volta, così i vari secondi di pesce si mangiano più facilmente. Allora come antipasto un po' di frittura mista di pesce, poi salmone alle zucchine, spiedini di gamberi e pancetta arrostiti, capesante gratinate con insalatina e o baccalà o stoccafisso fatti non so come ( non mi piacciono quindi non mi interessa u.u')
Rettifico, la pasta c'è, papà la vuole. Spaghetti con i più vari frutti di pare possibile e le spannocchie. Morirò felice.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Temperance
Ma che cenone e cenone, sono sola con i miei e mia zia, per fortuna, anche perché in queste situazioni sono tremendamente a disagio, dopo aver mangiato un primo e un secondo non riesco a ingurgitare più niente e passo la serata a dovermi giustificare e a scazzarmi. Comunque, ho convinto papà a non far la pasta, per una volta, così i vari secondi di pesce si mangiano più facilmente. Allora come antipasto un po' di frittura mista di pesce, poi salmone alle zucchine, spiedini di gamberi e pancetta arrostiti, capesante gratinate con insalatina e o baccalà o stoccafisso fatti non so come ( non mi piacciono quindi non mi interessa u.u')
Rettifico, la pasta c'è, papà la vuole. Spaghetti con i più vari frutti di pare possibile e le spannocchie. Morirò felice.
Sia lodato il signor Temperance :lol:
-
Ma tanto noi mangiamo così una volta a settimana, il sabato, quindi non è una novità. Ci sfondiamo di pesce ogni volta u.u''
-
Da noi la Vigilia non si festeggia, quindi normalissima cena coi miei genitori e basta.. o forse addirittura esco.
È domani che ci sfonderemo nei peggio modi :lol:
-
Quote:
Something Strange
Da noi la Vigilia non si festeggia, quindi normalissima cena coi miei genitori e basta.. o forse addirittura esco.
È domani che ci sfonderemo nei peggio modi :lol:
L'importante è sfondarsi prima o poi :lol:
-
Quote:
alfio61
- Di solito si comincia con una specie di antipasto a base di pesce con salmone, polipi e queste cose qui. Oltre a ciò si aggiungono i broccoli dolci e qualche coraggioso fa anche un po' di frittura all'italiana. Non me ne interesso molto perché non mi piace quasi nulla di queste cose.
- Ci vuole una standing ovation per lo spaghetto e vongole, vero top player del cenone che finisce sempre troppo presto. Non si discute, si ama.
- La frittura di pesce. In questa frittura c'è di tutto e di più: dai gamberetti, ai calamari al pezzullo 'e baccalà.
- Frutta secca. Questa è la parte del cenone dove si constata il proprio sfrantummarsi sempre più. Sono inclusi qui pistacchi, noci, nucèlle mericane (arachidi), fichi secchi.
- I dolci. Sono tanti e di vario tipo ma gli immancabili sono gli struffoli. Il fatto brutto è che i dolci sono in abbondanza e buonissimi ma hai già mangiato il fabbisogno alimentare annuale del Taiwan e quindi non ne mangi quanto vorresti.
-
stasera: antipasto con tartine al salmone... come 1° tagliatelle al salmone... poi frittura di pesce... e infine dolci (panettone e torrone ma anche un paio di crostate fatte in casa da mamma e zia)
domani da quel che ho capito ci sono sicuramente olive e cremini fritti, cannelloni al ragù e lo stinco di maiale al forno con le patate... le restanti portate del menù però mi sono ancora ignote :lol:
-
io già ho iniziato ieri col pranzo per festeggiare coi dipendenti.
antipasto crescentine, primo bis tagliatelle salsiccia e vodka e gramigna con un pò di roba dentro ma mi ricordo solo i peperoni :lol: secondo grigliatona di carne il tutto accompagnato da una litrata di rosso.... dolce mascarpone con scaglie di cioccolato veramente da paura, caffè + grappa.. uscito malconcio.
stasera non so cosa mi aspetta, credo paella piatto base comunque non cucino io... io mi occupo di portare vino, probabilmente stasera vedrò babbo natale :lol:
-
Domani me sa che mangerò antipasti di mare vari, oltre ad affettato del macellaio di paese, alici piccanti in scatola & altre varie leccornie, un bel piatto di tagliolini con un astice intero a testa, penso altro pesce, panettone artigianale con mascarpone fatto da madre. Poco vino perché devo guidare.
-
mi faccio una pasta al sugo
-
Sono sola che mangio un pacchetto di crackers.
E per mettervi ancora più agonia sarò sola pure domani, niente sfondamenti di cibo coi parenti.
Se avrò lo sbatti mi farò la pasta al forno, altrimenti mi adatto con quel che trovo in frigo e/o piango sul piatto di fagioli in scatola.
YEEEEEEEEE.