Mi chiedevo....ma se su Facebook in genere si sa sempre già tutto degli altri, quando trovate la gente in giro così per fare 2 parole ....che cazzo gli dite, cosa vi chiedete? :lol:
A me pare tanto che la gente faccia finta di non sapere :risatina:
Visualizzazione stampabile
Mi chiedevo....ma se su Facebook in genere si sa sempre già tutto degli altri, quando trovate la gente in giro così per fare 2 parole ....che cazzo gli dite, cosa vi chiedete? :lol:
A me pare tanto che la gente faccia finta di non sapere :risatina:
Su facebook la gente mette quello che vuole far vedere a tutti, mentre agli amici riservo le cose principali e private.
dato che non sappiamo chi c è dietro il pc se non li conosciamo personalmente non credo a niente.Possono dire quello che vogliono tanto chi controlla ? calcolando che tanti non mettono nemmeno il vero nome.ve ne dico una, che oltretutto è della mia città,diceva di essere una dirigente di una nota azienda locale.una volta ho dovuto prendere il treno e te la vedo a pulire i cessi....non ho potuto tacere ho detto cos'è l azienda ha fallito ? mi spiace davvero non lo sapevo.....:lol:
Parlarsi in chat su fb non è la stessa cosa che farlo di persona, quindi anche raccontarsi le stesse cose cambia. Poi sapere i cazzi degli altri relativamente, non penso che le persone scrivono la loro giornata, la loro vita, attimo per attimo su un social network. Uno posta una foto, uno stato, e l'altro vede quelle. Il racconto che c'è dietro viene fuori quando ci si incontra.
Almeno questa è la norma per chi fa un uso sano di fb.
Io nel 90% dei casi fingo di non sapere niente, altrimenti è imbarazzante (per me).
"Ieri sono stata a cena a X a mangiare Y" "Sì, ho visto la foto su Facebook!"
Meglio un falso "Davvero??"
:lol:
Con gli amici intimi è un'altra cosa...
Guarda che non tutti scrivono vita morte e miracoli su FB - io stessa ce l'ho e lo uso, penso di avere un bel po' di info su di me nel mio profilo, ma non ci sono certo tutti i dettagli della mia vita... E anche se fosse, non penso di certo che la gente se li ricordi! Per fare un esempio, più o meno in corrispondenza di ogni sessione di laurea ho alcuni amici di FB che si laureano, visto che l'età è quella. Se c'è qualcuno che conosco meglio, ovviamente me lo ricordo; altrimenti due ore dopo aver visto le foto mi sono già dimenticata che Tizio si è laureato.
E immagino che per gli altri sia lo stesso con me.
Per il resto, a meno che qualcuno non scriva su FB anche quando va al bagno (e l'altro abbia la memoria di ricordarselo) non vedo come si faccia a non avere nulla di cui parlare quando ci si incontra. Se viene fuori qualcosa di cui ho appreso da FB, di solito non ho problemi ad ammetterlo, eppure la conversazione va avanti.
Bah io vedo che la maggior parte della gente mette lavoro, relazioni, serate e uscite varie.....se voi ne conoscete di più riservati buon per voi :lol:
- - - Aggiornamento - - -
Si però se gli metti il mi piace, poi non puoi far finta di non sapere...:lol:
Vabbè se soffri di Alzheimer...
Ma uno stato, una foto, un commento, non è mica una conversazione. Metti le foto delle vacanze, poi i racconti li lasci per le uscite con gli amici.
Se ho messo mi piace non posso mentire :086:
quoto
se uno va nel mio fb (oltre a nome, età e situazione sentimentale) trova quasi solo foto (che tra l'altro il 90 % sono foto pubblicate da altri dove sono taggato)... e su quelli dei miei amici più o meno idem... ma alla fine una foto dice tutto e niente...
se una persona ha visto una foto e sa che sono stato in tot post o tot evento mi chiederà cosa ho fatto o com'è stato... non è che per questo vengono a mancare argomenti di conversazione
Facebook è solo una faccia. Finta o vera, io quando esco con gli amici parlo per ore di ogni cosa.
Io su FB posto spesso cose che mi garbano e che vorrei condividere con chi mi legge. Spesso sono cose di debunking o di scienze ma anche molte stronzate. In chat non parlo mai. Preferisco il contatto dal vivo.
Per me è facile, faccio parte di due gruppi dove postano roba di continuo quindi perdo circa il 90% di quello che pubblicano le persone che ho tra gli amici :lol: Quindi se proprio proprio mi viene in mente una persona vado a cercarla, altrimenti di lei so pochissimo.
Scusami, ma tu quanti amici hai su FB, 20? Io ne ho circa 380 credo (quindi anche molti meno dell'utente di FB medio, da quello che ho potuto vedere) e nonostante questo quelli che conosco bene e/o in cui ho qualche interesse saranno forse una cinquantina, gli altri sono conoscenti, ex compagni di scuola, gente che ho conosciuto in Erasmus e cose del genere.
Se si parla di persone che si vedono quasi tutti i giorni, capisco che sia difficile non farci caso: penso di ricordarmi a memoria gran parte dei cazzi dei miei colleghi d'ufficio, anche se con molti di loro non parlo nemmeno. Ma la stragrande maggioranza dei miei amici sono persone che vedo una volta tanto, ad esempio tutti gli Italiani li vedo due volte l'anno al massimo (ammesso che riusciamo a beccarci quando torno); per non parlare di altra gente che ho conosciuto per il lavoro - due mie colleghe con cui collaboro vivono una in America e una in Australia, è ovvio che non mi ricordo cosa diavolo postano, questa informazione ha zero rilevanza nella mia vita di tutti i giorni.
Di nuovo, cerco di non tirare mai fuori questa obiezione perché sembra terribilmente snob (e lo è), ma probabilmente tutti questi problemi si pongono perché non siete mai usciti dal vostro paesetto.
Non ho sentito i miei amici per un anno, e li avevo su facebook dove pubblicavano roba e cazzi vari.
Poi una volta tornati a parlare mi sono accorto che effettivamente mi sono perso un botto di robe, così come loro.
Quindi no. A meno che non hai a che fare con un coglioni, su facebook non vieni a sapere vita morte e miracoli di una persona.
Io Facebook non lo uso per "spiare" i cazzi degli altri e nemmeno per pubblicarli. Può capitare che pubblico delle foto tra amici o con la fidanzata ma stop. Poi molte persone che ho tra gli amici li conosco solo di vista, quindi nella realtà, a meno che non si organizzi qualcosa, non mi fermo a parlarci. E se capiterà è impossibile che io mi ricordi le foto o gli stati che aveva pubblicato.
In poche parole la vita non gira attorno a Facebook, almeno per me.
Facebook ha "prostituito" la parola "amico". secondo me.
E ha "rovinato" in un certo senso, e/o certe situazioni, quello che potevano essere "amicizie tradizionali".
C'è gente che si definiscono "amici miei" che vivono nella stessa città e si fanno sentire SOLO una volta all'anno con una banale pubblicazione che gli ricorda il mio compleanno.
Non sono capaci neanche di fare una chiamata per dire: "ehi, ci andiamo a fare un giro?" o "tizio caio e sempronio andiamo a X. vieni anche tu?"
A me è capitato di scrivere stati personali su FB, lo ammetto, per chi mi ha, tipo @sedobren gocce, lo sa.
Ora non più di tanto, magari si, ma roba più divertente o autoironica. Quindi non seria.
Di serio scrivo magari riflessioni su fatti accaduti, cosi come facciamo qui. Ma non credo ci sia nulla di male ANZI....meglio.
Preferisco molto più un dibattito che citazioni alla cazzo di cane.
"Neppure io ho mai latto nessun mio proprio libro eppure tanta gente continua a scrivere citazioni a cose che io non ho mai detto" - Charles Bukowski.
Ovviamente me la sono inventata ora questa, ma quello che voglio dire che vedo sempre più spesso citazioni o aforismi, citati da....il tipo di turno.
Occhio non sto dicendo che non vada bene. Perché sicuramente ora qualcuno dirà: "Eh ma scusa se mi piace lo pubblico"
Certo, ci mancherebbe, è capitato di farlo anche a me.
Pero non nego che mi piacerebbe vedere ogni tanto anche pensieri propri. Non devono essere per forza fatti personali intimi. Ma cacchio gente....un po di pensiero con la nostra testa.
Questa ripeto, è solo la mia idea.
in effetti sarebbe più appropriato che si chiamassero contatti facebook e non amici.
trovo un pò inappropriato quelli che ti aggiungono agli amici dopo averti visto 2 volte, aldilà dell'importanza che abbia il termine amico su facebook lo trovo un pò come dire: 'bene ci siamo visti 2 volte ora mi posso fare i cazzi tuoi'.
non accetto proprio quelli che non conosco, 'amicizie internettiane' comprese, e ogni tanto scremo eliminando contatti inutili.
infatti a quasi 35 anni mi ritrovo con 'soli' 300 contatti :lol: , però almeno posso dire che di questi il 95% se lo incontro per strada mi ci fermo a fare 2 chiacchere.
Io cancellerei tutto, quando non ho internet sto meglio!
Ho 940 contatti, di cui 4-500 saranno di lavoro/università, e altri di gente con cui magari ero amico una vita fa.
Però in bacheca ne vedo tipo 20, perché ho quasi tutti in "lista nera", cioè io non li vedo! :D
no io ne vedo molti di più...
io di "amici"/contatti fb ne ho sui 700 circa (tante volte sono stato sul punto di fare un pò di pulizia ma poi ho rinunciato perchè era troppo sbattimento passarmi tutta la lista :lol:)... però loro non si possono fare più di tanto i cazzi miei e io non ci tengo affatto a farmi i cazzi loro :lol:
fb è un social che dal 2013 (circa) in poi PER ME è diventato abbastanza inutile
1° perchè (foto a parte) non condivido più niente... innanzitutto perchè scrivere i cazzi miei non lo facevo nenache prima... e in più perchè è arrivato wa le "stronzate"/robe per ridere preferisco mandarle nei gruppi
2° perchè prima la chat di fb aveva un'utilità... mentre ora non ce l'ha più
in pratica io (e anche la stragrande maggioranza dei miei amici sani di mente) lo utilizziamo pari pari come molta altra gente utilizza instagram (che io come anche i miei amici di cui sopra non abbiamo)
ah poi un'altra cosa che mi stavo per dimenticare... a me sta tanto (ma proprio tanto tanto tanto) sul cazzo l'augurio di buon compleanno scritto sul diario di fb... è na roba che non sopporto a livelli che nemmeno marco motta quando giocava nella juve :lol:
alla gente che conosco gli auguri li faccio con una telefonata o al massimo un messaggio su wa... mentre a quelli che non conosco non li faccio... perchè semplicemente IMHO non ha senso fare gli auguri a uno che quando ci si incontra per strada manco ci si saluta (secondo voi ha senso? se si motivatemi sta cosa perchè sono anni che cerco di dargli un senso ma non ci riesco)
il "problema" però è che suddette persone (quelli che quando ci si incontra per strada manco ci si saluta) a me gli auguri li fanno lo stesso... e ogni volta sono tentatissimo di rispondere sticazzi invece di mi piace :lol:
aggiungo, a me fa sorridere quella gente che siccome non sento mai, non abbiam nessun tipo di contatto,cancello.
Dopo MESI mi scrive via FB messenger: "perchè mi hai cancellato?"
:?
non ho mai scremato perchè
1. come ho detto passarsi tutta la lista è una rottura di palle :lol:
2. voglio evitare ste robe qui
e soprattutto 3. non me ne frega niente :lol:
cioè le robe che dicevo sopra su chi fa gli auguri a gente che conosce solo di vista e manco ci parla le ritengo stupide/assurde... ma alla fine se vogliono che me li facciano pure gli auguri... chissenefrega :lol:
come chissenefrega se sta gente vede o non vede le mie foto... stigrancazzi al quadrato (sia chiaro... io accetto solo persone che come minimo conosco di vista... pincopanco da città a caso con 2 amici in comune non lo accetto mai nella vita)
ultimamente su fb sono più i giorni in cui non ci entro che quelli in cui accedo... e quando ci entro al 99,99 % è o 1. perchè mi arrivano le notifiche di foto/altre robe in cui mi hanno taggato... o (il più delle volte) 2. perchè voglio farmi 4 risate sulle pagine di calciatori brutti/commenti memorabili/sesso droga e pastorizia :lol:
Comunque quello che volevo dire è che tipo una volta se ritrovavi vecchi amici dopo anni avevi la sorpresa tipo "oh ma che gnocca che sei diventata" o "ah ma davvero stai con Caio adesso? che bello! e cosa fai?? ti vedi ancora coi soliti?" .....avevi più curiosità di parlare e di sapere, ti chiedevi chissà come sono diventati Coso o Cosa o robe del genere, adesso la gente basta che vada su facebook ed è apposto....e se li trovi in giro non è che hai tanto da dire....amici stretti a parte
Poi se voi vi dimenticate o conoscete gente che non scrive niente, siete casi a parte, a me invece è capitato diverse volte di stare con gente che parlava con gli altri fingendo di non sapere :lol: Così tanto per...
Io non ce l'ho facebook :lol: Parlo di quello che vedo e mi dicono
scaz ma infatti l'errore in primis è accettare cani e porci nelle amicizie.. ovvio che dopo eliminare chi hai accettato non è tanto bello, specie se quello non ti ha fatto niente.