Visualizzazione stampabile
-
I forum ieri e oggi..
Ho fatto un giro in internet e ho dato uno sguardo a forum di vario tipo, giusto per curiosità. Il nostro, che non é esattamente vivissimo é, rispetto a quelli che ho visto, notevolmente più frequentato. Ricordo quando tipo 7-8 anni fa circa i forum era abitatissimi e frequentatissimi (ma allora io non diedi loro peso), vederne alcuni oggi mette una tristezza ed una nostalgia infinita. Perché in questi anni c'è stato questo rovesciamento? La risposta più scontata ed ovvia sarebbe quella colpa dei social network ma io non sono totalmente d'accordo. Mi piacerebbe parlarne con voi, proprio in un forum. Io che i forum li ho scoperti tardi forse perché non capivo quanto poteva essere bello lo scambio di idee. Perché questa tendenza in negativo rispetto ai forum? Ci sono secondo voi delle cause diverse da quelle che ho scritto io? Com'era fdt nei tempi d'oro? Mi interessa molto. :)
-
Io sono iscritto da poco...dico da poco perchè i tempi beli risalgono a prima della mia iscrizione xD
-
ai tempi d'oro era meraviglioso,non che adesso non lo sia anzi,però come dici te adesso col fattore social network è un po più "moscio" invece in passato ti parlo di un 8/9 anni fa ma anche di più,era molto popolato,sempre molto attivo,sia il forum che la chat,non avevi mai modo di annoiarti dai. poi io personalmente ciò conosciuto un sacco di belle persone,di cui molte purtroppo sul forum non ci vengono più o rarissimamente,mentre altre dopo 10 anni ancora ho il piacere di leggere! però anche adesso come ai vecchi tempi ho conosciuto brave persone,su questo è rimasto uguale FDT:D
-
secondo me invece il motivo del calo di attività sui forum è legato proprio ai social network (comunque ho fatto qualche conoscenza qui), e alla diffusione di mezzi di divertimento/socializzazione specifici per lo smartphone, come whatsapp
facebook ha infatti l'indubbio vantaggio di essere un insieme di giardinetti privati, in cui ognuno può fare quello che vuole, inoltre non ha l'anonimato e questo disincentiva alcuni atteggiamenti provocatori/denigratori
i social network infatti attualmente offrono una varietà maggiore di soggetti presenti rispetto ai forum, per esempio rispetto alle mie passioni ho su facebook varie amiche legate al mondo gotico ma nessuna di queste scrive spesso sui forum, e quando ho segnalato qualche forum a qualcuna mi ha risposto che si annoiava mentre lo leggeva (non le biasimo, sono soggetti che amano gli insulti, scontri, flame e i dibattiti aspri)
oppure altre conoscenti che preferiscono usare whatsapp/skype alla sera anzichè i forum
un po' mi dispiace di non essere mai riuscito a portare qui (almeno per qualche settimana) qualcuno tra questi soggetti femminili pacati e cordiali, credo che in chat (anche nella minichat del forum, finchè era attiva) ci sarebbero state discussioni epiche mesi fa, visto che avrebbero potuto anche spalleggiarmi http://emoticonforum.altervista.org/...cine/asd/6.gif
leggendo topic vecchi, o basandomi su forum conosciuti in passato, posso immaginare com'era questo forum e la chat un po' di anni fa, semplicemente c'erano più battibecchi anche frivoli di ogni genere (anche più flame), con botta-risposta di ogni tipo, come è giusto che sia su un forum generalista
-
Inutile girarci intorno, la "colpa" è del progresso. Negli ultimi anni sono venuti fuori: social network, smartphone con client di messaggistica come Whatsapp, giochini vari. Prima c'erano i forum e le chat. C'erano i cellulari con gli sms che però si pagavano 15 centesimi l'uno o più, oppure erano gratis ma solo un tot al mese, quindi per venire a contatto con le persone si usavano i mezzi disponibili. E' strano parlarne come se fosse passato tanto tempo, alla fine parliamo di 7-8 anni fa, eppure ci sono stati più cambiamenti in questi anni che nei decenni precedenti, è il rovescio della medaglia.
Quando mi sono iscritta su questo sito, nove anni fa, erano decisamente i tempi d'oro dei forum. Ricordo addirittura che se ne creavano di tutti i tipi, io stessa ne gestivo uno (molto piccolo ovviamente), con i miei amici dell'epoca. C'era quello del liceo, quello per mettersi d'accordo per le uscite, sui telefilm, sui libri, sui film. A me un po' quel periodo manca.
-
a me manca il periodo in cui non era diffuso internet e ci si ritrovava nel bar di sera (fine anni ottanta, prima metà anni novanta), in cui si decideva cosa fare senza questa ossessione collettiva per i mezzi di comunicazione anche virtuali
questo anche perchè io amo parlare molto poco (tantomeno discutere), e mi dà fastidio l'eccesso attuale di parole comunicate fra gli smartphone/sui social network (sui forum l'essere indotto a scrivere di più è controbilanciato dal piacere di rileggermi), quindi nei bar potevo fare subito quello che mi andava di fare convincendo qualcuno senza stare lì a sentire parlare continuamente le persone a vanvera
-
Quote:
Originariamente inviata da
Flou.
Inutile girarci intorno, la "colpa" è del progresso. Negli ultimi anni sono venuti fuori: social network, smartphone con client di messaggistica come Whatsapp, giochini vari. Prima c'erano i forum e le chat. C'erano i cellulari con gli sms che però si pagavano 15 centesimi l'uno o più, oppure erano gratis ma solo un tot al mese, quindi per venire a contatto con le persone si usavano i mezzi disponibili. E' strano parlarne come se fosse passato tanto tempo, alla fine parliamo di 7-8 anni fa, eppure ci sono stati più cambiamenti in questi anni che nei decenni precedenti, è il rovescio della medaglia.
Quando mi sono iscritta su questo sito, nove anni fa, erano decisamente i tempi d'oro dei forum. Ricordo addirittura che se ne creavano di tutti i tipi, io stessa ne gestivo uno (molto piccolo ovviamente), con i miei amici dell'epoca. C'era quello del liceo, quello per mettersi d'accordo per le uscite, sui telefilm, sui libri, sui film. A me un po' quel periodo manca.
Ecco sì..ricordo anch'io che c'era questa usanza nel creare forum. Ricordo che una mia amica, quando andavo alle medie, mi spinse ad iscrivermi ad uno ma non ci capivo nulla e lo mollai subito :lol: . Sì, il progresso é stato velocissimo..senza social network certamente si avevano forse meno comodità ma internet aveva quel tocco di magico che non riesco nemmeno a descrivere..
-
Creare un forum per ogni team di giochi online che avevi.. Alla fine avevi 87 forum da visitare ogni giorno.
-
Quote:
Sousuke
a me manca il periodo in cui non era diffuso internet e ci si ritrovava nel bar di sera (fine anni ottanta, prima metà anni novanta), in cui si decideva cosa fare senza questa ossessione collettiva per i mezzi di comunicazione anche virtuali
gli anni '90 :cry: un altro mondo...
comunque anche fino a metà anni 2000 si girava parecchio per i bar..
l'altra sera sono uscito con 3 amici vado al bar una tristezza infinita.. bar tutti dei cinesi, ospiti alcolizzati e giocatori incalliti di slot machine.. :(
purtroppo non credo che i miei figli si divertiranno come abbiamo fatto noi in quegli anni...
la nostalgia vera ce l'ho per quelle serate fuori a raccontarsela, mica per i forum..
-
L'aperitivo ha sostituito il vecchio "bar". è cambiata la concezione di rapporto interpersonali e di divertimento.
-
I ragazzi sono quelli che hanno più tempo da passare in rete, e preferiscono social network e chat perché parlano direttamente con una persona, magari interessa quella tipa/quel tipo della propria città e provano a conoscerla. Sui forum funziona un po' diversamente, e non a tutti piace.
Poi ecco, una decina d'anni fa, come dice Flou, c'erano solo forum e chat, quindi su quelli si passava il tempo. Ora invece le piattaforme da visitare sono moltissime di più, c'è più scelta.
E c'è anche il fattore moda, su cui mi scoccio di dilungarmi, ma credo si capisca cosa intendo.
-
Ho frequentato molti forum, ne ho moderati parecchi e ne ho anche gestito qualcuno (solo uno con un minimo successo).
Che siano andati a morire con il passare degli anni è vero, quello che non riesco a capire è il perché. Non credo siano i social network o chissà cosa, i forum sono un qualcosa di unico, non c'è altro di uguale al forum, quindi boh.
La mia esperienza qui devo dire è stata pazzesca i primi anni, era sempre affollato sia per quanto riguarda la chat che per il forum, mi accorgo di come il forum "oggi" sia un tantino triste non tanto per la gente che c'è, ma pe quella che non c'è.
-
Quote:
alfio61
Ho fatto un giro in internet e ho dato uno sguardo a forum di vario tipo, giusto per curiosità. Il nostro, che non é esattamente vivissimo é, rispetto a quelli che ho visto, notevolmente più frequentato. Ricordo quando tipo 7-8 anni fa circa i forum era abitatissimi e frequentatissimi (ma allora io non diedi loro peso), vederne alcuni oggi mette una tristezza ed una nostalgia infinita. Perché in questi anni c'è stato questo rovesciamento? La risposta più scontata ed ovvia sarebbe quella colpa dei social network ma io non sono totalmente d'accordo. Mi piacerebbe parlarne con voi, proprio in un forum. Io che i forum li ho scoperti tardi forse perché non capivo quanto poteva essere bello lo scambio di idee. Perché questa tendenza in negativo rispetto ai forum? Ci sono secondo voi delle cause diverse da quelle che ho scritto io? Com'era fdt nei tempi d'oro? Mi interessa molto. :)
Io sono approdata qui di recente e da altri forum.
Il primissimo forum a cui mi sono iscritta era talmente movimentato che non si riusciva tenere il passo. E' stata la mia prima esperienza forumistica e con quasi 6000 messaggi (che per me è davvero cifra enorme). Diversi utenti di quel forum le ho conosciute di persona e, anche se oggi è quasi alla deriva, ancora quando possiamo ci incontriamo. Ma lì nessuno di noi c'è più.
Di seguito, durante il lento declino del primo forum, ho provato ad iscrivermi ad altri, ma tutti hanno fatto la stessa fine. Per non parlare di quelli aperti su forumfree da alcuni utenti "emigranti": nati e morti in breve.
Sì, forse i social network sono la causa principale, ma non ne comprendo bene il motivo. Sono comunque pagine con una cerchia limitata di conoscenze, dove si può interagire fino ad un certo punto. I forum sono "porti di mare", con ampio viavai e notevoli possibilità di confronto. Che spesso si trasforma in affronto, ma questa è un'altra storia. :?
-
Io sono iscritta solo da un anno, e questo è l'unico forum che abbia mai frequentato, quindi non posso certo definirmi un'esperta xD
Però per me il forum non è affatto un'alternativa ai sicial network. Sono due cose molto diverse.
Su Fb interagisco con persone che conosco e con cui ho a che fare nella vita di tutti i giorni, qui invece scambio opinioni e cazzeggio con emeriti sconosciuti xD
Cioè, io personalmente utilizzo il forum per cercare amicizie (come non utilizzo neanche Fb a questo scopo, figuriamoci Wa :lol:), molti lo fanno (e io non ci vedo nulla di male) ma io no. Io ci entro perchè amo confrontarmi, scambiare idee, capire i punti di vista degli altri, argomentare, e anche cazzeggiare a ruota libera nei topic scemi :lol:
-
Non è la prima volta che ne sento parlare...tutti parlano dei tempi d'oro dei forum...sembra il mito di el dorado xD.
Io li frequento solo da un 3-4 anni circa quindi non saprei fare paragoni, anche se già rispetto ai primissimi tempi in cui frequentai il mio primo (un luogo di matti :lol: scoperto per caso per attinenza con un nome che stavo cercando sul web) noto la differenza in effetti in termini di partecipazione. Che dire? probabilmente scoperti prima mi sarebbero piaciuti, mi piace e mi incuriosisce sentire cosa ha da dire gente anche molto diversa da me per esperienze di vita...
Non lo so perché ora c'è meno interesse, perché alla fine io sui social ho gente che conosco nel mio reale, quindi sicuramente più affine a me per età ed esperienze rispetto allo sterminato mondo del web, inoltre si parla di meno temi senza dubbio e magari si affrontano più che altro discorsi legati a storie più private della quotidianità...insomma, altro mondo proprio!
Quindi per me sono due mondi diversi che possono benissimo coabitare piacevolmente assieme...a quanto pare però non è così per tutti...questo mi fa strano.
-
Quote:
lunantica
(un luogo di matti :lol: scoperto per caso per attinenza con un nome che stavo cercando sul web)
Quello in cui ci siamo conosciute?
-
Quote:
Masquerade
Quello in cui ci siamo conosciute?
Esatto. Ti dissi come mi accolsero, no??? da girare col coltello tra i denti...:lol:
Però qualcosa di bello me lo ha portato :058:
-
Quote:
lunantica
Esatto. Ti dissi come mi accolsero, no??? da girare col coltello tra i denti...:lol:
Però qualcosa di bello me lo ha portato :058:
Dopo una prima occhiata preiscrizione, io decisi persino di non lasciare traccia nell'area presentazioni/benvenuto. :lol:
Sì, anche a me. ;):058:
-
Quote:
lunantica
Quote:
Masquerade
Dopo una prima occhiata preiscrizione, io decisi persino di non lasciare traccia nell'area presentazioni/benvenuto. :lol:
Da come ne parlate credo che mi sarebbe piaciuto :lol:
-
Il massimo splendore di questo forum è stato fra il 2006 e il 2009. Dal 2012 è abbastanza morto.
Io che sono uno degli utenti di vecchia data ricordo bene quanto fosse bello chiacchierare e cazzeggiare, conoscere tante persone e venire a contatto con persone che dall'altra parte d'Italia la pensavano in modo diverso da te. Per me era uno scambio bellissimo.
Ricordo che quando avevo un 17-18 anni, gli utenti della mia età con cui chiacchieravo di più venivano dalle parti d'Italia più diverse e facevano le cose più disparate. Per me era un modo ancora "sano" di frequentare internet. Anche perché l'interesse per scambiarsi pareri su qualcosa era vivo.
Sarò banale nella mia analisi, ma la colpa fondamentalmente è dei Social Network. Perché sbattermi a cercare un forum su cui dire la mia se posso benissimo sparare stronzate su facebook. Ecco, su me questa cosa non attacca. In primo luogo perché i forum vengono moderati, i social network no. C'è quel principio di buona educazione. Invece un sacco di volte interverrei su facebook per dire cose tipo "gioire per 700 esseri umani morti in mare vi rende delle bestie senza umanità", ma poi so che arriverebbe il troglodita di turno a insultarmi. E a che pro? Io su facebook lo direi che sono a favore dei matrimoni omosessuali, ma nessuno controllerebbe l'omofobo cretino che insulta per partito preso. E allora preferisco la "piazza" di un tempo, in cui se sei un cafone non puoi rimanere. Però c'è la comodità, c'è la diffusione più rapida di informazioni, c'è il protagonismo dell'avere il proprio nome e cognome. E a me dispiace molto.
-
Quote:
Holly
Il massimo splendore di questo forum è stato fra il 2006 e il 2009. Dal 2012 è abbastanza morto.
Io che sono uno degli utenti di vecchia data ricordo bene quanto fosse bello chiacchierare e cazzeggiare, conoscere tante persone e venire a contatto con persone che dall'altra parte d'Italia la pensavano in modo diverso da te. Per me era uno scambio bellissimo.
Ricordo che quando avevo un 17-18 anni, gli utenti della mia età con cui chiacchieravo di più venivano dalle parti d'Italia più diverse e facevano le cose più disparate. Per me era un modo ancora "sano" di frequentare internet. Anche perché l'interesse per scambiarsi pareri su qualcosa era vivo.
Sarò banale nella mia analisi, ma la colpa fondamentalmente è dei Social Network. Perché sbattermi a cercare un forum su cui dire la mia se posso benissimo sparare stronzate su facebook. Ecco, su me questa cosa non attacca. In primo luogo perché i forum vengono moderati, i social network no. C'è quel principio di buona educazione. Invece un sacco di volte interverrei su facebook per dire cose tipo "gioire per 700 esseri umani morti in mare vi rende delle bestie senza umanità", ma poi so che arriverebbe il troglodita di turno a insultarmi. E a che pro? Io su facebook lo direi che sono a favore dei matrimoni omosessuali, ma nessuno controllerebbe l'omofobo cretino che insulta per partito preso. E allora preferisco la "piazza" di un tempo, in cui se sei un cafone non puoi rimanere. Però c'è la comodità, c'è la diffusione più rapida di informazioni, c'è il protagonismo dell'avere il proprio nome e cognome. E a me dispiace molto.
Quoto tutto! :)
-
Io ero piccolina quando ho iniziato a frequentare i primi forum, e mi ricordo che ci passano giornate intere e ci creava un certo senso di appartenenza(anche perchè era su Harry Potter, case, sfide etc), l'unico altro che abbia mai affrontato è stato FdT. Nonostante la mia lunga permanenza devo dire che mi sono sempre tenuta un po' distaccata, mi piace leggere e dare ogni tanto la mia opinione, ma non ho mai conosciuto nessuno dal vivo e nemmeno ho mantenuto particolari contatti, forse avevo già un'altra visione, non so.
Sinceramente nemmeno nei periodi d'oro sono mai riuscita a convincere qualcuno a iscriversi su un forum, per me è sempre stato qualcosa di staccato dalla vita reale.
E' probabile che i social network abbia rubato molta utenza, prima di tutto credo ci sia la semplicità di uso, basta un account singolo per iscriversi a tutte le pagine e gruppi, sinceramente un sacco di volte ho rinunciato a scrivere qualcosa per evitare la trafila dell'iscrizione o anche del semplice login. Non credevo fosse possibile nel 2015, ma c'è gente che non riesce a iscriversi a un forum o fare altre operazioni simili...
Facebook poi è un tempio a se stessi, ogni post che condivido mostra una parte di me, mentre sul forum di mette in mostra un opinione, e nessuno scriverà un topic sul caffè che ha preso stamattina perchè giustamente non gliene frega a nessuno.
Per la chat non saprei, non sono mai stata una grande frequentatrice.
Sinceramente Facebook mi piace, permette di condividere molte cose che rimarrebbero sepolte nel nulla, è comodo e rapido, ma lo vedo appuntoo come una bacheca pubblica in cui appendere qualcosa, il forum lo vedo più come il baretto dove puoi discutere con gente conosciuta e non
-
Quote:
Holly
Piccolo OT: ma da quanto esiste questo forum, esattamente? Ricordo che lessi qui da qualche parte che fu aperto nel 2006, appunto, ma poi ho visto utenti iscritti dal 2004... :roll:
-
Io ho avuto dei periodi in cui frequentavo di più o di meno, ma sono cmq sempre legata al forum. Facebook ce l'ho ma non è bello come questo forum. Su fb ci sono i gruppi dell'università, gli amici che condividono cazzate sulla medicina e a me sinceramente dopo una giornata in reparto viene l'orticaria a sentire ancora parlare di malattie e patologie varie. Qui dentro invece posso staccare la spina, essere me stessa, e dimenticarmi per alcune ore della mia giornata..
-
Quote:
Ubaldone
Piccolo OT: ma da quanto esiste questo forum, esattamente? Ricordo che lessi qui da qualche parte che fu aperto nel 2006, appunto, ma poi ho visto utenti iscritti dal 2004... :roll:
Dal 2001, se non erro. Nel 2004 fu "ripristinato", ma esisteva da prima.
-
Fatto sta che manca un po' di fdt de 'na volta, non che adesso sia un luogo brutto e invivibile, per carità, giusto un po' moscio, ma trovandoci 15 20 (se va bene) utenti online è normale.
Poi ci sono i stron** come me che vanno e vengono ma quella è un'altra faccenda. :P
-
Quote:
alfio61
è proprio colpa dei social e dell'avvento del web 2.0
I forum che prima erano abbastanza popolati sono stati semi abbandonati (tanto scriviamo quello che ci pare su facebook e twitter e nessuno può moderarci o redarguirci e quindi abbiamo sempre ragione noi) e non c'è stato il ricambio generazionale perchè le nuove generazioni approdano molto più facilmente sui social e comunque anche la società e i costumi son cambiati....la gente ha meno voglia di confrontarsi e arrivare a soluzioni comuni, con il sopravvento spropositato di una falsa libertà ognuno può dire che "secondo me è giusto così"...mentre una volta era tutto più oggettivo e la gente stronza o pessima aveva meno scuse per giustificarsi.....era stronza e pessima ma lo sapeva e non interessava loro giustificarsi, mentre oggi tutto è soggettivo e quindi gli stronzi sono meno stronzi a livello teorico..ma in pratica sono peggiori , perchè ipocriti.
perchè non sei totalmente d'accordo sulla storia che i social hanno cambiato il web in modo drastico e anche il modo di comunciare ?
ci saranno tante altre piccole cause....ma io che amministravo un gran forum di videogames nel circuito italiano me ne ero già accorto ai tempi...tanti anni fa...che qualcoa pian piano cambiava
-
I forum come questo tendono a fare la fine della carta stampata...
Ormai vanno tutti sui social, si salvano solo i forum di settore.
-
Quote:
imok
I forum come questo tendono a fare la fine della carta stampata...
Ormai vanno tutti sui social, si salvano solo i forum di settore.
Ma pure i forum di settore stanno a pezzi.
-
FdT è stato il mio primo forum (e unico, se consideriamo "nulli" altri due o tre a cui mi sono iscritto in seguito per poi ignorarli bellamente) e, stando anche a quanto ho letto fra le risposte di questo topic, io sono arrivato proprio al termine del "periodo d'oro" del forum...e bisogna prendere in considerazione pure il fatto di aver mosso i miei primi passi all'interno di quest'ambiente solo tre o quattro mesi dopo la mia data di iscrizione, se non sbaglio...o forse un po' dopo, ma tant'è. Nonostante ciò, ricordo che il periodo 2010-2011 non è stato poi così male...o almeno, personalmente, mi ci sono divertito tantissimo.
(e qua mi scende la lacrimuccia per topic come "Chi ha incastrato MisterInvisible?"...)
Ad ogni modo, mi trovo d'accordo con tutti coloro che hanno accusato i social network, Facebook in particolare, di essere la causa del progressivo declino dei forum...alla fine, è successo anche a MSN per via dell'avvento della chat di Facebook...o agli SMS, messi in ginocchio prima da Facebook e poi dall'avvento degli smartphone...insomma, vedo la cosa come un ciclo che si ripete, nulla di più naturale...ci sarà, un giorno, qualcosa che soppianterà Facebook (e, a mio avviso, almeno la chat ha già subito una pesante "batosta" grazie a servizi come WhatsApp). Purtroppo temo non ci si possa far molto...e mi dispiace, mi dispiace davvero tanto...non è raro che mi colga una certa nostalgia...proprio come in questo momento.