Credo che i prezzi di Milano siano circa come quelli di Roma. Un monolocale costa, costa parecchio. Nella mia zona, che è molto poco "in", viene sui 600-700 euro.
Visualizzazione stampabile
Holly ha ragione, riunitevi e dialogate, è normale che si approfittano di te se loro sporcano e poi trovano tutto pulito il giorno dopo. Devi cucinare ma la padella è sporca? Dici a chi l'ha usata di lavarla. Il lavandino si ottura costantemente? A turno lo sturate. Dovete farvi un elenco da appendere al frigo con scritto chi fa cosa tale giorno. Almeno se le pentole sono sporche te la prendi direttamente con chi non le ha lavate, per fare un esempio.
Il punto è che devi farti valere.
Domani tenterò di fare una cena tutti insieme visto che a memoria del mio compagno di stanza non è mai stata fatta...
Concordo con Temperance. Fai un elenco con chi deve fare cosa e andate a turno. Tu sei troppo buono.. fossi te li lascerei vivere nella merda, voglio vedere se poi si svegliano e iniziano a lavorare.
Nella Bovisa, a Milano, mio nonno paga 600 euro mensili per un monolocale.
La questione sarebbe lunga, cmq, in breve, lo scorso anno accademico (da Settembre a fine Maggio) ho vissuto in un porcile grazie ai miei coinquilini.
Se siete ancora agli inizi, vale la pena provare a parlare e cercare di essere collaborativo... Ti auguro che loro si rendano conto e siano disponibili.
Purtroppo per me non e' stato cosi', dall'altro lato ho trovato un muro e un sacco di "si, ok, la prossima volta pulisco", oppure direttamente negare l'evidenza. Purtroppo tutti I consigli che possono darti sono limitati, io sono partita con le buone e ho finito sul piede di guerra, ma purtroppo se uno (o peggio ancora, un gruppo di persone) decidono deliberatamente di sbatteresene, non c'e' molto che tu possa fare. I miei conquilini spesso usavano la cucina (lasciandola sporca + piatti nel lavandino ecc) e poi sparivano per giorni, cosa avrei dovuto fare?
Se non noti miglioramenti nelle prossime settimane, ti consiglio di prendere al volo la prima occasione di trasferirti che avrai.
Io,in quei pochi mesi in cui ho dovuto condividere casa,ero sicuramente il coinquilino di merda,poi per fortuna sono riuscito a permettermi un appartamento da solo in tempi rapidi,così posso lasciare in giro tutto lo schifo che mi pare.
Il problema e che io non ho mai convissuto con altre persone e con mio fratello in stanza e in casa era guerra pura tipo che a volte ci mettavamo le mani addosso...non sono pratico ne di convivenza e mi sembra di essere fuori luogo.
Sto cercando di parlare con il mio compagno di stanza. e vedere se riusciamo a mangiare insieme stasera almeno con una di loro.
Con il compagno di stanza manngiamo spesso insieme e parliamo abbastanza, è con le altre due che non riesco ad andare oltre ti serve questo o un ciao.
Era meglio il pendolare!!!!
e spendendo i soldi del trasporto :lol:
Il mio piano di stasera è saltato...ma almeno una delle due mi ha detto lasciami la pasta li che quando torno dalla palestra me la mangio meglio di niente.
Ma perché invece di organizzare cene non organizzi 10 minuti di chiacchierata su come gestire la casa?
Voglio dire, avere rapporti di amicizia è sicuramente bello, ma voi non avete scelto di vivere insieme perché vi volete bene e puccipucci baubau, voi vivete insieme per necessità. Il rapporto di amicizia è una cosa che si costruisce, il saper vivere insieme dovrebbe venire prima di quello.
Io ho avuto un'infinità di coinquilini diversi e purtroppo penso che devi rassegnarti. Non riuscirai mai a cambiarli da quel punto di vista. Magari cambieranno per una settimana, poi torneranno come prima, se non peggio.
Spesso c'è proprio un'incompatibilità di carattere, di abitudini. Spesso manca proprio il rispetto per gli altri..
Certo è che se uno dice "Non sturo il lavandino perchè non lo stura nessuno a parte me" allora preparati soffocare sotto una valanga di patatine da lavandino.. Il meglio che puoi fare e provare a vivere meglio per te, fregandotene del fatto che fai un favore anche agli altri. Non fare buon viso a gente che non ti rispetta, piuttosto non salutarli neanche. Tieniti al meglio il rapporto col tuo compagno di stanza, che mi sembra l'unico col cui poter condividere qualcosa..
Fonte: esperienze personali, sgommate altrui pulite nei water
Proprio per avere 5 minuti per parlare...li ci sono dei problemi già da tempo, questi problemi si riflettono sulla casa. Se inizio a parlare subito dei problemi di pulizie e spazi comuni ci saranno dissapori. Appena succede la minima cazzata si scornano di nuovo...
Il mio compagno di stanza dice che non era così prima è tipo così da un po' di mesi ma non da sempre. Lui sta in questa casa da 5 anni e mi dice che problemi del genere non ci sono mai stati...è successo qualcosa tra di loro che ha cambiato gli equilibri.
Il mio compagno di stanza si è fatto una delle due e mi dice che da quel momento lei è cambiata, ha iniziato ha lasciare i piatti sporchi nel lavandino e a non pulire....
Ps: bentornato :-)
- - - Aggiornamento - - -
Sono arrivato da un mese posso già creare una guerra?poi io non sono tenero quando mi incazzo. Sto cercando di non peggiorare la situazione...
Stai scherzando spero?!
Anche se fossi lì da una settimana comunque ci VIVI e hai tutto il diritto di lamentarti visto che mangi e dormi in un porcile lasciato da altre persone.
Paghi per una casa e ci devi pure vivere male?
Finchè non trovi il coraggio di affrontare la situazione ne pagherai sempre le conseguenze, fatti coraggio e parlaci, per me queste cose non sono minimamente ammissibili.
Discutete anche dei turni di pulizia, devono pulire TUTTI.
Si lo so c'avete ragione...devo provarci almeno.
Prova a spassartela anche tu con quella ragazza, magari cambia di nuovo. XD
E che te ne frega, almeno dopo forse la situazione migliora, no? XD
L'unica cosa positiva della convivenza tra coinquilini è se hai il culo che ti capita la tipa carina single u.u
A me piace l'ordine e vedere pulito in giro, se no mi pare di stare come gli zingari