Già.. È brutto dirlo ma in questo caso la rassegnazione è forse l' unico rimedio..
Secondo me ti manca una figura materna, ma non lei stessa in persona..pertanto ti dispiace non averla conosciuta..Diciamo che è difficile da spiegare, ma visto che non l'hai conosciuta a fondo ti manca come "mamma"
@Cloeclelia se l'hai persa da piccola, avrai avuto una figura materna sostitutiva... è solo un'ipotesi, una domanda che ti faccio: non può essere che il problema che ti poni oggi sia una specie di senso di colpa nei confronti della tua vera madre, per averla rimpiazzata?
Se così fosse, staresti sbagliando di grosso, perché sicuramente tua madre sarebbe stata la prima a felicitarsene.
La mia compagna ha perso la mamma piuttosto presto ( a 8 anni), eppure da come ne parla ho l'impressione che le manchi proprio lei come lei...cioè quella precisa persona e non tanto il ruolo che ricopriva. Infatti quando ne parla si ricorda molti aspetti del carattere e si capisce che a mancarle sono proprio quelli... Poi dipende, ovvio è che se si perde il genitore molto piccoli non è nemmeno possibile ricordarselo più di tanto, ed allora la nostalgia rimane legata ad una figura che svolga il ruolo, più che ad una persona; ma è normale, non bisogna farsene una colpa.