Visualizzazione stampabile
-
Gelati e surgelati
Abito in1piccolo paesino in prov di Bari e nel mio paese e anke nei comuni limitrofi si stanno aprendo una valanga di negozi di prodotti surgelati. Hanno d tutto: roba a base d pesce, carne, gelato, pizze, verdure....
Voi utilizzate questi prodotti?
Tutti dicono ke è meglio preferire i prodotti freski, intanto questi negozi stanno proliferando...
-
Ovvio che sono meglio i prodotti freschi.
I surgelati esistono per una questione di tempo e praticità, se non ti va di cucinare ti prendi il surgelato, se non ti va di perderci molto tempo ti prendi il surgelato.
Però se vuoi il sapore, la qualità e blablabla devi per forza prendere i prodotti freschi, lo dice anche quel fottuto chef di Gordon Ramsey.
-
Evito i prodotti surgelati come la peste... cucino sempre con prodotti freschi e possibilmente sani come per le verdure e la frutta, finché posso, uso solo di quella che abbiamo nell'orto... e quini di stagione... si lo so... sono una fissata... ma ho la possibilità di poterlo fare quindi ne approfitto (:
-
i cibi surgelati sono una benedizione per la mia innata pigrizia
-
No, in genere non li uso. L'unica cosa che potrei comprare surgelata è la carne ma la preferisco fresca, anche perchè la cunsumo abbastanza spesso. Minestrine non ne faccio e sughi me li manda la mia nonna :)
-
Di solito non compro niente di surgelato. La verdura soprattutto, essendo che ho gli zii con vari orti, ci sommergono di verdura e quindi non la compriamo (molto meglio così). L'unica cosa che ogni tanto compriamo perchè ci piacciono davvero tanto sono le linguine allo scoglio. Per il resto sti negozi fosse per me potrebbero anche chiudere :lol:
-
Anch'io se posso li evito, preferisco i prodotti freschi.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Jo Constantine
Ovvio che sono meglio i prodotti freschi.
I surgelati esistono per una questione di tempo e praticità, se non ti va di cucinare ti prendi il surgelato, se non ti va di perderci molto tempo ti prendi il surgelato.
Però se vuoi il sapore, la qualità e blablabla devi per forza prendere i prodotti freschi, lo dice anche quel fottuto chef di Gordon Ramsey.
-
devo avere sempre la mia scorta di anelli di cipolla surgelati per gli attacchi di fame chimica serali... Per il resto non li uso!
-
E i gelati cosa c'entrano?
In ogni caso sì, i prodotti surgelati stanno spopolando, ma di solito in famiglia preferiamo le cose fresche. Gli unici surgelati che compriamo con regolarità sono i piselli - anche se di solito li compriamo freschi (come le fave) quando è periodo e poi li congeliamo per mangiarli quando non se ne trovano - e il minestrone.
-
Io prediligo sempre prodotti fresci, ma quando non li ho disponibili perchè fuori stagione compro quelli congelati ma prediligo quelli di marca "Orogel" perchè sono qualitativamente superiori a qualsiasi marca di surgelati.
-
E' ovvio che potendo preferisco i cibi freschi, ma di alcune cose non potrei farne a meno.
Tendo ad evitare piatti pronti surgelati (tipo 4 salti in padella, mattoni di lasagne o cose del genere), anche se ogni tanto li compro per sfizio o emergenza.
Però cose come alcuni tipi di verdura (i primi che mi vengono in mente sono gli spinaci) li compro surgelati, non posso tenere TUTTO fresco, per due motivi:
1) A volte ho bisogno di una certa rapidità
2) Se comprassi tutto fresco, al minimo imprevisto come una cena fuori non preventivata di una settimana, qualcosa finirebbe buttato.
Per altro, essendo "sola" nella mia vita universitaria, cucino e congelo un sacco di cose... Ad esempio una volta che ho deciso di fare le polpette, di certo non ne faccio solo due, ma magari 6-8, così cucino una volta sola e mangio più volte.
-
Beh, i prodotti freschi rispetto ai surgelati sono migliori anche se per questioni di tempo, i surgelati sono ottimi.
-
Quote:
Temperance
Gli unici surgelati che compriamo con regolarità sono i piselli - anche se di solito li compriamo freschi (come le fave) quando è periodo e poi li congeliamo per mangiarli quando non se ne trovano - e il minestrone.
La tua idea di piselli e fave è buona, qualke volta lo facciamo anke noi a casa, ma x mancanza di spazio riusciamo a congelare solo piccole quantità.
-
ci sono alcuni sughetti pronti di pesce che non sono affatto male
e poi, quando si devono fare le cene a base di fritto si trova molta roba e si può comprare sfusa
ovvio però che è meglio il fresco
-
Di surgelato uso solo le verdure: non ce la faccio a rispettare i loro "tempi", nel mio freezer straboccano asparagi, carciofi, bietole, spinaci e di tutto di più 365 giorni all'anno.
-
Ogni tanto qualche cazzata surgelata me la pippo, tipo le crocchette, pur conscio che mi sto facendo del male, ma è comunque una cosa sporadica insomma. I cibi freschi sono ovviamente il top
-
Ovvio che i cibi freschi sono i migliori, ma in casa non mancano mai dei prodotti surgelati, come il soffritto, basttoncini di pesce e piselli. Ma preferiamo marche di qualità come Orogel e Findus, perchè le altre hanno prodotti che sanno di acqua.
-
Le pizze surgelate mi hanno salvato il pasto molte volte, sono l'ideale quando si è stanchi e sono più economiche di quelle portate a domicilio. Io penso che mangiare sano piaccia a tutti, i surgelati sono prodotti che incontrano delle esigenze diffuse.
-
Io proprio vicino a casa ho un negozio di questi. E' enorme ed ha di tutto.
Il pesce lo trovo ottimo, ben saporito, congelato direttamente sulle barche, ed a mio parere è pari al fresco, specie i gamberoni o le mie amate vongole (con guscio e tutto), ma anche merluzzo o altro. Non so se sono buoni quelli loro o tutti in generale, ma si compra davvero bene lì. Anche perché diciamocelo di questi tempi quando entri in pescheria la roba te la pesano con il bilancino del gioielliere, quindi, quando hai una famiglia di 5 persone, più ospiti vari ed eventuali... insomma XD
EDIT: Aggiungo: credo che il motivo del proliferare di questi negozi sia anche questo: l'alzarsi dei prezzi dei prodotti freschi, dal pesce alle verdure, a cui una famiglia non sempre può far fronte.
-
Sicuramente i prodotti freschi sono migliori e più salutare.
Si, ovviamente noi mangiamo qualche cosa di surgelato, anche se molte volte non sanno da nulla sti surgelati!
-
Di surgelato ho il pesce, le crocchette di merluzzo/bastoncini di merluzzo e via dicendo.
E qualche tipo di carne, come le impanate agli spinaci per esempio.
-
Se uno c'ha l'orto fa benissimo a mangiare le verdure dell'orto, sì.
Ma tra il minestrone fatto in casa con le verdure 'fresche', comprate, e quello surgelato, a mio avviso non cambia nulla.
Il surgelamento non brucia i nutrienti e anzi mantiene i cibi freschi anche se non sono appena 'colti' .Anzi, se ne perdono di più durante la cottura... !!
Il congelamento invece, essendo più 'lento' fa aumentare la perdita dei nutrienti nel cibo.
Quindi è più fresco il minestrone comprato surgelato che il minestrone preparato da noi, imbustato e congelato.
-
Minestrone, piselli e spinaci surgelati li compro e tutti i medici dicono che le proprietà nutritive sono uguali a quelli freschi.
A volte prendo anche il merluzzo o la platessa e sono ottimi xD
-
A casa mia le verdure fresche marciscono, quindi ben vengano i surgelati
-
io adoro i gelati e i surgelati
-
Non li uso MAI, proprio perchè non mi danno soddisfazione, preferisco cucinare. Se sono da sola, non cucino, ma mangio comunque fresco.
Le uniche cose surgelate che compro sono quelle per mio fratello, che non è capace a cucinare ed è pigro e lento come un bradipo.
Anche perchè mi ha sempre spaventato un po' il modo che hanno per conservarle o comunque il tragitto che fanno (luogo di produzione, camion, negozio). :roll:
-
I freschi sono senza dubbio i migliori, ma bada bene che il pesce che trovi al bancone nei supermercati è stato prima congelato e poi scongelato per una questione di batteri e malattie :)
-
I surgelati non li uso mai, preferisco i prodotti freschi!
-
Quote:
Tallulah
Non li uso MAI, proprio perchè non mi danno soddisfazione, preferisco cucinare.
Beh ma i surgelati non sono pronti da mangiare.
Sempre si devono cucinare :D
Quindi non so... se voglio fare i calamari ripieni, cosa che succede molto raramente, preferisco comprarli surgelati piuttosto che freschi
(visto che cmq sarebbero comunque stati congelati prima e poi scongelati.)
Oppure non so. Se vuoi fare la torta ai frutti di bosco devi sempre preparare gelatina e crema etc etc.
Ma i mirtilli e i lamponi è difficile trovarli freschi :D