Visualizzazione stampabile
-
L'invadenza dei commessi
Acquisti della merce e, mentre ti servono, insistono pesantemente per farti acquistarea altra roba, così pesantemente che ti senti anche in colpa ad appesantire la tua negazione. Valgono tutti gli esempi, ma io vorrei chiedere a voi, utenti di tutta italia, se anche da voi in particolare, l'invadenza nemero 1 in assoluto è quella dei commessi di foot locker, catena di vendita di scarpe ed accessori sportivi. Da me è dall'alba dei tempi che funziona così, compri un paio di scarpe e devi lottare per non cedere alle loro richieste di calzini, spugne per la pulizia delle scarpe, solette piedi ecc. Proprio ieri ad una ragazza, dopo tanta insistenza per robe varie, ho dovuto chiaramente dirle: "senti, senza che ti faccio perdere tempo ad insistere, non sono interessato a nulla!". Da voi anche è così in quella catena? Altri esempi ne avete?
-
Si anche da noi, ma ci sono commessi che te lo chiedono cortesemente ed anche in modo divertente ed altri veramente molesti
-
Non so se quella catena c'è o no, non compero mai abbigliamento sportivo, ma ci sono negozi in cui i commessi devono per forza comportarsi così, e io evito quei negozi come la peste.
Un volta mi capitò che la commessa mi disse chiaramente "Senti, so che tu porti la S, ma il mio capo insiste per farti provare anche la M, perchè dice che calza piccola, quindi per favore puoi fargli vedere che non ti sta, sennò poi dice che sono io ad arronzare i clienti".
Assurdo.
-
Da me c'è, ma no ci vado mai, però ci sono negozi in cui non sopporto per niente i commessi, a me da anche fastidio che appena entri in alcuni negozi, nemmeno hai messo un piede all'interno che già vengono lì e ti dicono:"posso aiutarla?", cavoli aspetta che vedo no!!!non li sopporto e poi anche dopo che hai gentilmente detto no stanno lì a fissarti, neanche stessi rubando:x
-
Io da footlocker non ho notato mai questo comportamento..
Cioè anche a me chiedono se voglio i calzini o una gomma per pulirle dopo aver provato le scarpe, ma io rispondo semplicemente che non ne ho bisogno e non insistono.
Ho notato questa cosa in altri negozi..che ti stanno dietro 2 anni appena vedono che ti provi qualcosa...ti vogliono assolutamente rifilare qualche cosa.
Ma non è mai colpa del commesso eh...lui fa semplicemente il suo lavoro. Se gli viene chiesto di lavorare in questo modo lo fa.
-
Non è colpa dei commessi ma delle politiche aziendali che organizzano periodicamente a livello decentrato delle mini-classifiche del personale o dei negozi singoli che vendono di più. Mi sono accorta anche io di questa invadenza, ma non mi infastidisce più di tanto perchè li lascio parlare. Mi spiego meglio: prendo quello che serve, loro continuano a presentare prodotti e a farmi provare altra roba all'infinito ma alla cassa di fatto porto quello che decido io. Li lascio parlare perchè i commessi devono dimostrare che si stanno impegnando per farti acquistare, perchè nel frattempo sono supervisionati dal responsabile di filiale o negozio. Fa niente se alla fine non compri, se hai tempo ascoltali e fai anche qualche domanda sui prodotti - fingiti interessato (solo se hai tempo) - magari dicendo sul momento che non hai soldi ma potresti passare in un secondo momento. A fine mese il commesso ti ringrazierà perchè si è reso utile e hai contribuito a rinnovargli il contratto.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Eurasia
Non è colpa dei commessi ma delle politiche aziendali che organizzano periodicamente a livello decentrato delle mini-classifiche del personale o dei negozi singoli che vendono di più. Mi sono accorta anche io di questa invadenza, ma non mi infastidisce più di tanto perchè li lascio parlare. Mi spiego meglio: prendo quello che serve, loro continuano a presentare prodotti e a farmi provare altra roba all'infinito ma alla cassa di fatto porto quello che decido io. Li lascio parlare perchè i commessi devono dimostrare che si stanno impegnando per farti acquistare, perchè nel frattempo sono supervisionati dal responsabile di filiale o negozio. Fa niente se alla fine non compri, se hai tempo ascoltali e fai anche qualche domanda sui prodotti - fingiti interessato (solo se hai tempo) - magari dicendo sul momento che non hai soldi ma potresti passare in un secondo momento. A fine mese il commesso ti ringrazierà perchè si è reso utile e hai contribuito a rinnovargli il contratto.
Ne terrò conto la prossima volta che farò un'acquisto..
-
Non ho mai trovato delle commesse insistenti, a parte i venditori a porta a porta.
Guarda per me si può anche fottere foot locker, hanno dei prezzi troppo alti, quindi ci giro alla larga.
-
quelli di foot locker ti si attaccano come un gatto ai maroni e non si staccano più xD
ma se non ricordo male se vendono accessori extra guadagnano di più quindi li capisco.
la tattica è farti far provare di tutto e poi andare via senza prendere niente.
-
Io odio quando entri in un negozio (mi capita spesso con le profumerie e l'abbigliamento) e i commessi ti vengono dietro come se fossi una ladra......ti guardano sempre e poi ti chiedono: "ti posso essere d'aituo?"...........:(
-
Di solito riesco a prendere ciò che voglio, eventualmente provare, e recarmi alla casa senza la minima considerazione del commesso di turno. Tuttavia se rompono rifiuto cordialmente e continuo a fare i fatti miei.
-
Io ormai li odio i commessi! Quant'è bello quando entro e c'è una marea di gente, così nessuno ti vede e puoi scegliere e provarti i vestiti da solo! Altre volte invece c'è la commessa scassapalle, ne incontro sempre di due tipi:
-35-40 anni che ti parla dietro in continuazione e ti fa vedere ogni singolo capo che c'è nel reparto. E quando te lo provi cerca di sbirciare dal camerino, oppure ti chiede dopo 2 secondi "come va???" Ma cazzo sono appena entrato, come deve andare?!? Che poi se i jeans ti vengono un pò stretti lei te lo dice al volo, come se avesse i raggi x.
-20enne che in realtà se ne frega di te, ma deve farsi vedere in tutta la sua professionalità e comincia a parlare tipo disco interrotto e a rivolgersi a te con appellativi del tipo curù, ragazzo moro,...e che, al contrario della commessa di prima, qualunque taglia metti lei ti dice "stai benissimo, quest'anno si usano così" anche se sembri una papera.
E il bello è non cagarle proprio, con me non hanno nemmeno il coraggio di insistere a provare altri capi perchè le faccio entrare in depressione :lol:
-
Quando i commessi di qualsiasi negozio fanno troppo i tirafiato, esco direttamente indipendentemente dalla roba esposta.
Non li tollero.
Alcuni sono peggio degli avvoltoi sulle carcasse.
Va bene il bisogno di lavorare ma un minimo d'amor proprio ci vuole, su.
-
Odiosi, come quelli che ti 'puntano' a mo' di segugio.
-
anche da me quelli di foot locker sono fastidiosi.. appena entri ti salutano come se ti conoscessero da secoli, i migliori sono quelli che danno appellativi come "bomber" o "capo" e magari hanno trentanni :lol: {nulla contro i trentenni eh!}
comunque in maniera educata gli dico che non me ne frega una mazza dei loro prodotti!!
Quote:
Originariamente inviata da
Eurasia
Non è colpa dei commessi ma delle politiche aziendali che organizzano periodicamente a livello decentrato delle mini-classifiche del personale o dei negozi singoli che vendono di più. Mi sono accorta anche io di questa invadenza, ma non mi infastidisce più di tanto perchè li lascio parlare. Mi spiego meglio: prendo quello che serve, loro continuano a presentare prodotti e a farmi provare altra roba all'infinito ma alla cassa di fatto porto quello che decido io. Li lascio parlare perchè i commessi devono dimostrare che si stanno impegnando per farti acquistare, perchè nel frattempo sono supervisionati dal responsabile di filiale o negozio. Fa niente se alla fine non compri, se hai tempo ascoltali e fai anche qualche domanda sui prodotti - fingiti interessato (solo se hai tempo) - magari dicendo sul momento che non hai soldi ma potresti passare in un secondo momento. A fine mese il commesso ti ringrazierà perchè si è reso utile e hai contribuito a rinnovargli il contratto.
Il problema di questa catena è che metà dei prodotti che tentano di venderti sono vicino alla cassa, quindi proprio il cassiere cerca di venderti di tutto e di più (Lacci, solette, prodotti per pulire le scarpe e quant' altro)
-
Quote:
Originariamente inviata da
Folletta
anche da me quelli di foot locker sono fastidiosi.. appena entri ti salutano come se ti conoscessero da secoli, i migliori sono quelli che danno appellativi come "bomber" o "capo" e magari hanno trentanni :lol: {nulla contro i trentenni eh!}
comunque in maniera educata gli dico che non me ne frega una mazza dei loro prodotti!!
Il problema di questa catena è che metà dei prodotti che tentano di venderti sono vicino alla cassa, quindi proprio il cassiere cerca di venderti di tutto e di più (Lacci, solette, prodotti per pulire le scarpe e quant' altro)
Ahaha Folletta, il tuo caso è proprio come il mio. Appena entri ti salutano e parlano con quella cadenza come se fossero dj radiofonici "ehi ragazzi, buongiorno". Insistenza eccessiva nel proporti merce: "vuoi dei calzini?" "questo modello di scapre necessita di questa speciale spugna" "vuoi delle solette?" (solette? a che pro dovrei avere delle solette? Quelle interne della scarpa fan cagare? allora vendete scarpe scarse?). Il problema è che dopo aver risposto "no grazie, non mi serve nulla" tu non puoi passare a chiedermi se voglio la cosa successiva, perchè se ho detto nulla è nulla! Per quanto capisca che si tratta di ordine aziendale, alla soglia dei 30 credo che io sia abbastanza intelligente da capire di cosa ho o non ho bisogno, chiedilo una volta e basta! Il commesso per natura deve essere insistente ovvio, ma io quelli di foot locker non li sopporto proprio!
-
Anche da me c'era un negozio dove appena entravi, venivi circondata dalle commesse. Magari chiedevo ad una di farmi vedere un paio di scarpe e ,nei 30 secondi in cui spariva a cercarmi il numero giusto, compariva un altra commessa a chiedere "ti serve una mano?". Dopo i primi assalti ho iniziato ad evitare il negozio...poi mi domando, ma è una politica che funziona veramente? Io preferisco i negozi dove la gente non si segue come un avvoltoio, basta però che non si passi all'estremo opposto del nulla assoluto come nei reparti di informatica dei grandi centri commerciali(panorama, coop..fai prima a svaligiare il negozio che a trovare un commesso)
-
Quote:
Originariamente inviata da
homer2
Ahaha Folletta, il tuo caso è proprio come il mio. Appena entri ti salutano e parlano con quella cadenza come se fossero dj radiofonici "ehi ragazzi, buongiorno". Insistenza eccessiva nel proporti merce: "vuoi dei calzini?" "questo modello di scapre necessita di questa speciale spugna" "vuoi delle solette?" (solette? a che pro dovrei avere delle solette? Quelle interne della scarpa fan cagare? allora vendete scarpe scarse?). Il problema è che dopo aver risposto "no grazie, non mi serve nulla" tu non puoi passare a chiedermi se voglio la cosa successiva, perchè se ho detto nulla è nulla! Per quanto capisca che si tratta di ordine aziendale, alla soglia dei 30 credo che io sia abbastanza intelligente da capire di cosa ho o non ho bisogno, chiedilo una volta e basta! Il commesso per natura deve essere insistente ovvio, ma io quelli di foot locker non li sopporto proprio!
Sì sì, faranno lo stesso corso :lol:
Ho notato però che le donne sono meno insistenti dei maschi.. Ma è una teoria poco fondata perchè quando hanno iniziato ad assumere donne, io ho smesso di andarci (che non sono poi così collegati come eventi, semplicemente non compro più nike!)
-
Alcuni commessi con me sono stati capaci di chiedermi di provare scarpe non-del mio numero.
Io porto un 38/39 (38 per scarpe con i tacchi e alcuni sandali e 39 il resto). Mi hanno sia chiesto di provare il 37, sia di provare il 40/41 -.-"
Quote:
Originariamente inviata da
Eurasia
Non è colpa dei commessi ma delle politiche aziendali che organizzano periodicamente a livello decentrato delle mini-classifiche del personale o dei negozi singoli che vendono di più. Mi sono accorta anche io di questa invadenza, ma non mi infastidisce più di tanto perchè li lascio parlare. Mi spiego meglio: prendo quello che serve, loro continuano a presentare prodotti e a farmi provare altra roba all'infinito ma alla cassa di fatto porto quello che decido io. Li lascio parlare perchè i commessi devono dimostrare che si stanno impegnando per farti acquistare, perchè nel frattempo sono supervisionati dal responsabile di filiale o negozio. Fa niente se alla fine non compri, se hai tempo ascoltali e fai anche qualche domanda sui prodotti - fingiti interessato (solo se hai tempo) - magari dicendo sul momento che non hai soldi ma potresti passare in un secondo momento. A fine mese il commesso ti ringrazierà perchè si è reso utile e hai contribuito a rinnovargli il contratto.
Ne so qualcosa, quando lavoravo anche io dovevo star dietro ai clienti. Controvoglia, ma lo facevo...
-
Da me non c'è Foot locker però mi da fastidio quando ci sono i commessi che appena entri di chiedono se ti serve qualcosa, mi da un pochino fastidio. Aspetta almeno che do un occhiata in giro..
-
Quote:
Originariamente inviata da
homer2
Acquisti della merce e, mentre ti servono, insistono pesantemente per farti acquistarea altra roba, così pesantemente che ti senti anche in colpa ad appesantire la tua negazione. Valgono tutti gli esempi, ma io vorrei chiedere a voi, utenti di tutta italia, se anche da voi in particolare, l'invadenza nemero 1 in assoluto è quella dei commessi di foot locker, catena di vendita di scarpe ed accessori sportivi. Da me è dall'alba dei tempi che funziona così, compri un paio di scarpe e devi lottare per non cedere alle loro richieste di calzini, spugne per la pulizia delle scarpe, solette piedi ecc. Proprio ieri ad una ragazza, dopo tanta insistenza per robe varie, ho dovuto chiaramente dirle: "senti, senza che ti faccio perdere tempo ad insistere, non sono interessato a nulla!". Da voi anche è così in quella catena? Altri esempi ne avete?
io ho fatto la commessa quindi parlo per entrambe le parti (venditrice e cliente), e purtroppo se il capo dice che devi andare sotto al cliente lo devi fare, quindi non è colpa loro, ma è irritante all'ennesima potenza. E' una cosa che odio ed ho sempre odiato, ma non solo quando acquisti qualcosa che tentano di venderti offerte e magari gli slip quando compri un reggiseno, è anche quando entri che ti vengon vicino e ti chiedono "desidera? ha bisogno di qualcosa? se ha bisogno mi chiami" e dopo 5 minuti "ha trovato qualcosa? ha bisogno" e di nuovo parte la tiritera. Forse non capiscono che in questo modo non attiri i clienti, ma li fai scappare!!!
Quando incominciano a rompere troppo o esco oppure parlo chiaro, anche se facendo così si lascia intuire benissimo quanto io sia scocciata!
Anche io ero costretta a fare così da Limoni (una catena di profumerie) ed era una cosa che odiavo, infatti quando potevo cercavo di lasciare respiro e libertà al cliente. Per fortuna non in tutti i negozi dovevo farlo, dove ho lavorato meglio è stato da Brigitte Bijou!
Da footloker non ci entro mai, quindi non saprei, ci sarò stata 3 volte in vita mia e non ho mai visto tutta questa pressione, ma in centro della mia città c'è uno con dei tatuaggi nazzisti ç___ç mi inquieta.
Quote:
Originariamente inviata da
Eurasia
Non è colpa dei commessi ma delle politiche aziendali che organizzano periodicamente a livello decentrato delle mini-classifiche del personale o dei negozi singoli che vendono di più. Mi sono accorta anche io di questa invadenza, ma non mi infastidisce più di tanto perchè li lascio parlare. Mi spiego meglio: prendo quello che serve, loro continuano a presentare prodotti e a farmi provare altra roba all'infinito ma alla cassa di fatto porto quello che decido io. Li lascio parlare perchè i commessi devono dimostrare che si stanno impegnando per farti acquistare, perchè nel frattempo sono supervisionati dal responsabile di filiale o negozio. Fa niente se alla fine non compri, se hai tempo ascoltali e fai anche qualche domanda sui prodotti - fingiti interessato (solo se hai tempo) - magari dicendo sul momento che non hai soldi ma potresti passare in un secondo momento. A fine mese il commesso ti ringrazierà perchè si è reso utile e hai contribuito a rinnovargli il contratto.
ma non è sempre vera l'ultima cosa che hai detto. se è un novellino si è esattamente così, se invece non lo sei all'azienda interessa vendere ed alcune volte sullo scontrino ti trovi scritto che ti ha servita la commessa XY perchè tengono conto di chi vende di più di altri, ma altrimenti stare a farti la pappardella è semplicemente una cosa dell'azienda perchè pensa di incentivare il cliente.
-
Maya, io non ho mai trovato commesse di Limoni "fastidiose".. Forse qui da me non c'è la stessa politica, anche se devo ammettere che ci vado veramente poco!
-
Quote:
Originariamente inviata da
Folletta
Maya, io non ho mai trovato commesse di Limoni "fastidiose".. Forse qui da me non c'è la stessa politica, anche se devo ammettere che ci vado veramente poco!
fastidiose magari no, ma IO dovevo andare dal cliente a chiedere "se ha bisogno chieda" "ha bisogno?" se leggi gli esempi che ho fatto non erano di Limoni, stà di fatto che a me da fastidio da dio il solo fatto di entrare in un negozio ed averle già alla gola che mi chiedono se ho bisogno....! Mi da fastidio.
-
Di solito prediligo i negozi più piccoli, quelli in cui sono una cliente abitudinaria e conosco il proprietario (che , nella maggior parte dei casi, è pure commesso e cassiere).
Quando invece entro in un negozio un po' più grande, come quelli delle catene, e qualche commesso mi chiede se mi serve qualcosa solitamente rispondo con la vocetta innocente che "sono venuta per vedere un po' i nuovi arrivi" e "non cerco niente in paticolare, sto solo dando un'occhiata".
Di solito mi lasciano in pace perché non sanno proprio cosa propormi xD
-
Io amo la roba che c'è da Foot Locker, lo svaligerei...ma i commessi sono dei caga cazzo!
A Milano mi hanno tartassato...
-
E' il loro lavoro e non gliene faccio una colpa.
-
Quote:
Originariamente inviata da
maya
ma non è sempre vera l'ultima cosa che hai detto. se è un novellino si è esattamente così, se invece non lo sei all'azienda interessa vendere ed alcune volte sullo scontrino ti trovi scritto che ti ha servita la commessa XY perchè tengono conto di chi vende di più di altri, ma altrimenti stare a farti la pappardella è semplicemente una cosa dell'azienda perchè pensa di incentivare il cliente.
Ci mancherebbe, io non scrivo assoluta e completa verità!
-
Mai avuto questi tipi di problemi, sono molto gentili dappertutto e non sono invadenti... tranne da Foot locker che ha perso un cliente perchè ogni volta per andare ad acquistare un paio di scarpe ci dovevo andare con i soldi contati.. (tipo costava 99 euro?) andavo con 99 euro precisi e gli dicevo, guarda non ho piu nemmeno un euro, e gli mostravo il portafogli, poi se me lo vuole regalare va bene.. (mi vogliono far acquistare sempre, lustrascarpe, pulisci scarpe, calzette ultraspettacolari, suole delle scarpe piu morbide), ma che cavolo, ci cammino per strada con le scarpe ovvio che si sporcheranno sempre, inutile pulirle.
-
Non dico niente. Li lascio parlare.
Sorrido. Annuisco. RIngrazio. Me ne vado.:083:
-
Quote:
Originariamente inviata da
Eurasia
Ci mancherebbe, io non scrivo assoluta e completa verità!
:lol: puhaha ma no era per dire che parlavo per esserci stata dentro, come ho detto credo dipenda anche dalle aziende..