Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Half shadow
non riuscirebbero a nascondermelo...
Ecco. Questo si che è devstante. Fare le cose di nascosto.
Io non ho mai faticato troppo per non farmi scoprire.
Anzi.Non mi sono mai ingegnata. Se andava bene bene, se no amen.
Mia madre l'ho fatta dannare. Ma oggi ha capito che non volevo farle conoscere una figlia diversa da quella che aveva.
E spero che mia figlia la penserà come me, perchè quella di avere in casa sconosciuti è una possibilità che non mi alletta affatto.
-
Quote:
RudeMood
Ecco. Questo si che è devstante. Fare le cose di nascosto.
Io non ho mai faticato troppo per non farmi scoprire.
Anzi.Non mi sono mai ingegnata. Se andava bene bene, se no amen.
Mia madre l'ho fatta dannare. Ma oggi ha capito che non volevo farle conoscere una figlia diversa da quella che aveva.
E spero che mia figlia la penserà come me, perchè quella di avere in casa sconosciuti è una possibilità che non mi alletta affatto.
Beh, però lo posso anche capire un figlio che non vuole deludere i suoi genitori, però poi penso che sia peggio quando lo si viene a sapere di colpo trovando tipo un accendino nei panni da lavare oppure se gli cascano le sigarette dalla tasca...
In ogni caso mi fanno pena quei genitori che arrivano a picchiare i figli scoperti a fumare, specie se questi sono a loro volta fumatori. :183:
-
@halfshadow
Già, infatti i miei per fortuna quando hanno saputo che fumavo non mi hanno picchiato! (mio padre ora non fuma più però prima si)
però per esempio non mi permettevano di fumare in casa fino a 18 anni, e tutt'ora fumare davanti a mio padre mi da fastidio, ho un nonsochè di disagio.
-
Anche io fumo, saltuariamente ormai, per puro sfizio, una ogni tanto e magari il sabato qualcuna in più se si esce con gli amici.
Mia madre stava troppo male quando fumavo invece per vizio, e mi diceva che dovevo cercare di smetterla (suo padre, mio nonno, è morto per un cancro ai polmoni derivante da 60anni di fumo), le poche volte che mi vien voglia esco a farmi un giro e me la fumo, le ho promesso che avrei smesso e non vorrei dirle che ogni tanto mi viene voglia di accendermela. Preferisco tenermi questa piccola cosa per me, per non farla soffrire, e poi perchè penso che una quantità così irrisoria non sia così preoccupante, basterebbe vivere in una città un pò più trafficata per avere la stessa quantità di catrame nei polmoni.
Secondo me comunque è un grave sbaglio paragonare sigarette e restanti droghe..la sigaretta ok sarà una droga, però non la possiamo paragonare alla peggio roba pesante che c'è in circolazione nel mondo. E' come paragonare una pacca forte nel collo a un pestaggio di massa.
@RudeMood ...mi dispiace per la tua situazione. Non sono nessuno per dirti che devi buttare tutto, però se io fossi al posto tuo, con una bimba...insomma...mi verrebbe una certa voglia di buttare davvero tutto, per mia figlia..... Ripeto, non sono nessuno per dirtelo...
-
Quote:
DeA.
@
RudeMood ...mi dispiace per la tua situazione. Non sono nessuno per dirti che devi buttare tutto, però se io fossi al posto tuo, con una bimba...insomma...mi verrebbe una certa voglia di buttare davvero tutto, per mia figlia..... Ripeto, non sono nessuno per dirtelo...
@DeA.;
Ma guarda che la mia situazione è ottima :)
Poi mi piacerebbe sapere cosa butteresti per tuo figlio e perché.
Sono proprio curiosa.
-
Tu mi hai detto che ti droghi, no?
La droga porta danni alla salute, non so se sei d'accordo. La medicina lo dice, poi non lo so, lamentati con loro se non sei d'accordo. :)
Considerando ipoteticamente di avere un figlio piccolo....bè, mi piacerebbe vederlo bello grande, lascerei da parte il mio egoismo per qualcosa che mi fa stare "bene" distruggendomi però, perchè tengo più a lui del mio "piacere".....io la penso così!
Poi ognuno ha il suo modo di vivere e di pensare, e ognuno fa le sue scelte.
;)
-
Sì, insomma.
Pure le sigarette provocano danni alla salute.
Ma nessuna madre, e nessun padre, ha mai smesso di fumare per poter vedere il figlio adulto :roll: Almeno non che io sappia.
Ah, cmq vista la fogna ch'è il mio paese, credo che morirò d'altri mali.
Che faccio? Mi trasferisco per poter vedere mia figlia adulta? :D
-
È vero che ci sono un sacco di genitori egoisti che continuano a fumare intorno ai loro bambini, ma per il semplice fatto che sono in maggioranza non penso si possa dire automaticamente che la cosa sia corretta...
-
Quote:
Half shadow
È vero che ci sono un sacco di genitori egoisti che continuano a fumare intorno ai loro bambini,
Sì è vero, e magari non si drogano.
Però fanno respirare il fumo passivo ai figli.
E poi se tornano con la sigaretta in bocca si prendono pure due schiaffi,
va a finire....
Se poi intendevi parlare del cattivo esempio, c'hai pure ragione eh.
Ma da grande, un figlio, può comunque prendere le decisioni che vuole..
E l'esempio va a farsi benedire ..
Esistono ragazzi che fumano, e i loro genitori NON fumano ... :roll:Quindi.
-
In casa mia ho sempre visto mio padre fumare sigarette in continuazione, ho respirato fumo passivo a go go, fin quando mia madre non lo ha bandito dalla cucina: ora fuma solo in salotto e nessuno ci entra quando c'è lui. Mio fratello stessa cosa -ora convive, per fortuna- versione: "ci metto pure un po' di cocaina che è meglio". Stessa educazione ricevuta, stessa madre piena di valori, stesso padre stupido, stessa casa, stessa sorella, stesse possibilità, cervello diverso. Mi hanno sempre proposto sigarette/canne/pasticche/strisce e ho sempre detto di no, a differenza sua.:) Lui ha 34 anni, io 22.
-
Ho molti propositi da trasmettere, ma ora come ora non so rispondere.
-
Io da poco tempo ho un figlio, già grandicello perché non l'ho fatto io.
Per esperienza posso dirvi che fra il dire e il fare è vero che c'è di mezzo il mare, per cui tutti quelli che dicono io farei così e colà, convinti di avere la formula giusta per educare i propri figli a venire, si accorgeranno che non è semplice come pensano.
Io sto puntando su alcune cose che ritengo importanti:
1) Innanzitutto cerco di dargli il massimo di affetto possibile; sono convinto che il più delle volte a farci rifugiare dietro a un vizio, più o meno pericoloso che sia, è la nostra insicurezza, poca autostima, cose che nascono da una carenza affettiva da piccoli. Ho letto di qualcuno che dice che i genitori sono bravi e il figlio è venuto fuori drogato... la bravura di un genitore è tutta da verificare e bravo non è nessuno. Se due fratelli si comportano diversamente è perché sono diversi fra loro e richiedono cure e attenzioni differenti, ma non perché uno dei due è bacato; semmai quei genitori si sono comportati in un modo che era ad hoc per l'uno, ma non per l'altro.
2) Cerco di farlo essere sempre sincero. Ci sto riuscendo; mi racconta sempre quando fa una caxxata, un calcio a un compagno, un'azione sleale, etc. Io non lo castigo mai per questo, perché altrimenti non continuerebbe a confessarsi con me. Credo che sia importante che un ragazzo si confidi sempre coi genitori, anche quando diventa grande.
3) E' importante l'esempio, un figlio è quel che vede delle azioni del padre e della madre (soprattutto quello dello stesso sesso) ed è importante esserci, sempre, perché tale esempio deve essere costante. Certe volte si dice bravo di un padre perché è una persone retta, lavoratrice, etc. ma poi è poco presente, si dedica al figlio mezz'ora al giorno oppure lo fa svogliatamente. Anche questo è utile a rafforzare il carattere del giovane, se lo fai sentire solo è più probabile che si perda, che nel momento del dubbio non ti chieda e prenda la strada peggiore.
4) Sono straconvinto che rompergli le balle ogni minuto non fa che peggiorare le possibilità che faccia cavolate: non fumare, dove sei stato, non andare lì che si drogano, che hai fatto, vai piano in macchina, etc. Ci vuole fiducia e anche questa è bene che sia reciproca, sempre per il discorso di dare l'esempio. Comportarsi in modo meritevole di fiducia e dare fiducia è un metterlo in obbligo di corrispondere molto più che assillarlo con le litanie di cui ho fatto esempi più sopra.
Poi l'importante è metterci il massimo impegno e sperare nella buona sorte!
-
Quote:
RudeMood
Sì è vero, e magari non si drogano.
Però fanno respirare il fumo passivo ai figli.
E poi se tornano con la sigaretta in bocca si prendono pure due schiaffi,
va a finire....
Se poi intendevi parlare del cattivo esempio, c'hai pure ragione eh.
Ma da grande, un figlio, può comunque prendere le decisioni che vuole..
E l'esempio va a farsi benedire ..
Esistono ragazzi che fumano, e i loro genitori NON fumano ... :roll:Quindi.
Sì, infatti, l'esempio da solo non basta, in famiglia mia fumavano tutti, però per fortuna io ho avuto modo di leggere parecchio sull'argomento in tenera età, quindi me ne sono sempre tenuto lontano e non ho nemmeno mai provato, però una cosa che ho notato fin da piccolo è che la maggioranza di fumatori sui 20 anni aveva genitori a loro volta fumatori, quindi l'esempio da solo non dà garanzie, ma diciamo che contribuisce parecchio, secondo me appunto più che vietare le cose ai figli sarebbe bene spiegargliele, farli confrontare con diverse documentazioni, in modo che possano scegliere con coscienza.