È possibile migliorare la propria grafia? Se sì,come?
Visualizzazione stampabile
È possibile migliorare la propria grafia? Se sì,come?
Vorrei saperlo anch'io :045:
Sinceramente non ci ho mai pensato xD
Ma penso che sia difficile cambiarla ! xD
Quindi la mia risposta è non so !
Sì, credo di sì: scrivendo più lentamente del normale e con la dovuta cura e concentrazione.
Questione di abitudine! Poi dovrebbe venire naturale..
Ma, appunto, ci sarà solo un miglioramento... il cambio non sarà radicale.
Quoto Nali :)
prestando più attenzione e scrivendo lentamente.
io non credo di avere una brutta calligrafia, ma se non presto attenzione quando scrivo quello che esce dalla mia penna è simile a un geroglifico.
in ogni caso penso che debba venire naturale...
Alle medie scrivevo in maniera imbarazzante invece ora mi fanno tutti i complimenti ma ti garantisco che non mi sono mai messa ad esercitarmi! Se ci tieni proprio tanto cerca di vedere cosa c'è che non va nella tua grafia e sforzati, ma credo dovrebbe essere una cosa naturale.
io scrivo venti lettere al millisecondo.
credo che non riuscirò mai a migliorare la mia grafia in quel modo :roll:
Con attenzione e obiettività :D
Secondo me fino a una certa età può migliorare tramite il nostro impegno, scrivendo piano e con impegno. Però quando ci si abitua a scrivere in un certo modo è difficile modificarlo..
Io scrivevo molto male , ora già meno. Anzi spesso la mia scrittura piace. Non so come mai.
Io sinceramente ho cercato ,quando ero più piccola , di imitare delle scritture migliori delle mie , che mi piacevano. E qualcosa è uscito fuori.
Se ti impegni si XD è possibile e te lo dice una che anni fa scriveva con una scrittura disordinata e orribile!
Non me lo sono mai chiesta onestamente! xD
penso però di sì, che possa migliorare con un pò di esercizio ed attenzione.
Io mi sono sempre chiesta perchè ho una discreta calligrafia ma faccio una firma improponibile! :|
Non ho letto gli altri commenti perchè mi scoccio, ti dico solo il mio metodo che ha funzionato.
Sì!
Basta scrivere lentamente, molto piu lentamente del normale, in modo da avere piu concentrazione.
Se vuoi davvero migliorare la tua grafia cambia dal corsivo allo stampatello minuscolo o viceversa! Sarai costretto ad abituarti, rallenterai per necessità, dovrai fare attenzione ad ogni tratto ed infine la tua scrittura sarà molto più curata.
E' possibile, ma ci vuole tempo. Io l'ho fatto scrivendo lentamente, con attenzione, e poi paragonando la mia grafia con delle grafie modelli che cercavo di imitare un po'. Ho provato molte grafie modelli - se cerchi online, vedrai che ci sono molti tipi di calligrafie e perfino dei fogli da pratica da stampare - e ho cercato di trovare uno stile non troppo difficile, pratico, ma comunque bello.
Il mio problema era il fatto che non ho affatto un minimo talento artistico, non sono mai stata brava a disegnare o copiare quello che vedevo, e perciò mi sono serviti letteralmente anni di questo esercizio e di cercare i miei modelli per ottenere una grafia tollerabile (ancora non è ideale, ma quando ci penso com'era prima... si vede una netta differenza, direi).
credo che l'unica sia sforzarsi a scriver piano e bene
Impegno & costanza :045:
Quotissimo.!
Poi faccio una riflessione, quelli che studiano la grafia altrui per decifrare il tipo di personalità riescono davvero a capirlo...quindi teoricamente (e quà ci scappa la cavolata :lol:) Se cambio la mia psiche dovrei scrivere in modo diverso no????????
penso sia molro difficile io ho cambiato la mia grafia, tra le elementari e le medie, è migliorata un pochino...ma non ho potuto fare miracoli.
E pur avendo una brutta grafia scrivo pianissimo perchè io non traccio righe su un foglio lo incido direttamente, premo tantissimo si puo leggere quello che ho scritto tre pagine dopo
Io ci ho provato un sacco di volte a cambiare la mia grafia, ma alla fine alcuni segni o forme rimangono sempre le stesse..certo, se scrivo di fretta non mi piace per niente il risultato, ma quando scrivo con calma ottengo un buon risultato :D
Io scrivo male come un medico, pur avendo solo la maturità scientifica, ma mi va bene così... non ho nessuna voglia di fare un corso di bella grafia!! Sono troppo sciatto...
Anchio ci ho provato molte volte a cambiarla ma dopo un pò ritornavo alla scrittura di sempre.
Si certamente! Copiando alcune lettere da chi scrive bene, poi ti abitui ;)
Io ho una grafia molto brutta......hanno provato a farmi migliorare, ma i risultati sono stati pessimi. Non credo che potrai cambiare completamente cambiare la tua grafia, forse la potrai migliorare un pò....!
PS: per fortuna che per scrivere hanno inventato i pc