Se la relazioni ad altre filosofie le filosofie-bufale esistono...
Visualizzazione stampabile
Se la relazioni ad altre filosofie le filosofie-bufale esistono...
E' incorretto definire un pensiero falso.
Un pensiero può essere corretto, perchè basato su fondamenta corrette e sviluppato seguendo un ragionamento corretto, o non corretto, in quanto parte da fondamenta non corrette o sviluppato seguendo un ragionamento non corretto.
Non è che esista la verità/falsità di una dottrina filosofica, non si basa su fatti reali e inconfutabili e come tale può essere considerata corretta o meno, ma non falsa.
E' ovvio poi che la correttezza/scorrettezza di un pensiero si ottiene relazionandolo a pensieri diversi.
Ad esempio, l'idea di alcuni filosofi tedeschi di razza e popolo prescelto è un'idea che possiamo definire oggettivamente non corretta, ma non falsa.
dicesi "bufala" quel ke si vuol far passare x altro da ciò ke è
quindi se 1 scopiazza qua e là delle frasi facendole passare x sue massime di saggezza (vabbè.... saggezza .... :roll:) può anke kiamarla filosofia ma è 1 bufala
ti do 1 dritta, "bufala" esiste in lingua italiana e nn è 1 invenzione nè di Popo Lucas nè miaQuote:
E smettila con questo "bufala", che da quando ho scoperto che l'hai copiato da quel Lucas mi irrita ancora di più.
Che tristezza.
Per te una filosofia è scopiazzare massime di saggezza? Ma perchè devi parlare di argomenti di cui non sai NULLA facendo l'espertone solo perchè dici "è una bufala?"
P.s. Mi riferivo all'utilizzo continuo e irritante del termine, non ti credo certo il tipo che inventa neologismi :lol:
ma LOL !!!!!
sei TU ke hai detto ke la roba di LaVey è 1 filosofia, nn io:
io anzi ho pure detto ke è 1 bufalaro
e si vede anke proprio nella mia frase ke quoti
ancora 1 volta ti invito a usare 1 tono meno arrogante e di smetterla con i tuoi soliti "non sai nulla", "sei 1 ignorante" ecc. xkèQuote:
Ma perchè devi parlare di argomenti di cui non sai NULLA
1 - nn è educato
2 - nn conviene neppure a te xkè quando poi si scopre ke sbagli fai delle figure da peracottaro (nn x l'errore ma xkè hai fatto l'arrogante) e anke xkè 1 mod vedendo ke continui a provocare potrebbe darti 1 altra penalità
Sei tu che ignorantemente (perchè, ti ripeto, si evince da come ne parli che dell'argomento non ne sai niente) a definire una filosofia un "insieme di perle di saggezza". Non di certo io. Se l'ho fatto quotami il post.
Toh, ti quoto il post dato che sei un pochino smemorato.
Ah, scusa, era "massime" e non "perle" :o Che smemorato che sono :o
nn hai capito quello ke ho detto, eppure era kiaro
- io ho detto ke LaVey è 1 bufalaro
- tu hai detto ke la sua è 1 filosofia e nn può essere kiamata bufala (o almeno così ho capito, correggimi se sbaglio)
- io ho risp ke se 1, come LaVey, scopiazza qua e là frasi da "saggio" (tra virgolette) facendole passare x sue perle di saggezza, può anke kiamarla filosofia (NB: nn ho detto ke quello è filosofia cm vuoi farmi dire, ho detto praticamente il contrario) ma io la kiamo bufala
puoi anke nn essere d'accordo ma risp a quello ke ho detto, nn a quello ke vuoi farmi dire
cn questo credo di aver kiarito tutto, se vuoi discutere bene, se vuoi fare inutili OT nn risponderò
Ho saltato un bel pò di post comunque..Quote:
Originariamente inviata da gandal
Non credo sia corretto aprire un topic sul Satanismo iniziando a parlare di questo.
Ci sono vari tipi ed anche altri modi di pensare.
Personalmente mi ha sempre incuriosito tutto ciò,ma credo di essere arrivata alla conclusione di pensarla come il cosidetto ''Satanismo Razionale''.
In parole povere ognuno è dio di se stessi.
E poi cavolo,fare parte di una setta..più che Satanisti mi danno l'impressione di stupidi esaltati che non hanno un diavolo da fare.
E per me quello che praticano loro non è Satanismo.
Il Satanismo Razionale :) Devo iniziare a leggerla quella Bibbia di quel "ramo" satanista.
io sn calmissimo nonostante drkheart continui cn le sue provocazioni tipo "nn sai nulla", "sei ignorante" ecc
La Vey era 1 bufalaro ke ha scopiazzato qua e là x darsi arie intellettuali, qualcuno c'è cascato e l'ha preso x 1 gran pensatore
Ignorante non è una provocazione, è un aggettivo della lingua italiana e ho più volte specificato che te lo affibbio perchè determinati argomenti su cui dibatti li ignori.
Come questo, ad esempio, lo ignori totalmente e dici solo castronerie.
Giusto per mostrarti il motivo per cui ti dico che sei ignorante (ti ripeto, non in senso offensivo, poi fai tu) questo è ciò che si trova come definizione del satanismo Laveyano su Wiki.
Satanismo — Concezione del mondo e ufficialmente praticata dalla Chiesa di Satana filosofia e religione, formulata negli anni '60 da Anton Szandor LaVey, autore della Bibbia di Satana e fondatore della suddetta chiesa. Il Satanismo come "nuovo tipo di religione" (LaVey) è un moderno movimento, che conta alcune migliaia di partecipanti in tutto il mondo.
Satana nel satanismo viene interpretato come un simbolo positivo — simbolo di libertà, autoperfezionamento e egoismo (Il cosiddetto egoismo ragionevole). LaVey riteneva che: "Satana è un simbolo, nulla di più. Satana simboleggia il nostro amore per tutto ciò che è terreno e la negazione dell'immagine del Cristo pallido e magro sulla croce.
Inoltre, sempre su Wiki (per dimostrarti quanto sia facile reperirle certe informazioni, basta non avere gli occhi foderati di prosciutto e catalogare come "bufala" tutto ciò che non conosciamo) ecco alcuni principi della filosofia laveyana, che mi pare tu conosca a pennello sapendo che si tratta esclusivamente di bufale...
* Indulgenza agli istinti invece della astensione;
* Esistenza piena invece di illusioni spirituali;
* Voglia di sapere invece dell'auto-inganno;
* Ricompensamento agli altri per le loro opere invece dell'amore verso gli ingrati;
* Vendetta invece dell'altra guancia;
* Responsabilità per le proprie azioni e le conseguenze derivatene;
* L'uomo è solo un animale, qualche volta meglio, molto spesso peggio di quelli che camminano a 4 zampe. Grazie alla sua "spiritualità e sviluppo intellettuale" ne è diventato il più vizioso.
* Tutto quello che viene chiamato peccato porta alla gratificazione psicologica, fisica o emozionale.
* "Satana" è il miglior amico che la chiesa abbia avuto: l'ha tenuta in affari per tutti questi anni.
Ora... Se mi potessi dare un tuo piccolo commento su qualcuno di questi principi e spiegarmi su cosa basi il tuo giudizio di falsità, magari...
su affermazioni come
* Indulgenza agli istinti invece della astensione;
* Esistenza piena invece di illusioni spirituali;
* Voglia di sapere invece dell'auto-inganno;
nn si può dire vero / falso, semmai 1 può opinare ke è roba 1 pò scontata e nn molto originale
ma io ho detto altro, ovvero:
anke se mi pare kiaro, provo a semplificare:
Anton LaVey
- era 1 furbone ke ha costruito il suo xsonaggio spacciando bufale
- scopiazzava qua e là frasi a effetto (e voleva farsi passare x originale .... :roll:)
Per dire ciò suppongo tu abbia letto la Bibbia Satanica Laveyana o almeno qualche trattato in discussione delle sue teorie filosofiche da te definite "scontate" ma che sono in realtà frutto di un'attenta visione materialistia e simil-edonistica della realtà contemporanea.
Ripeto.
Quali sono le bufale dette da Lavey?
E inoltre, invece di "frasi a effetto" come dici tu, potresti indicarmi un suo ragionamento filosofico, una sua opera deduttiva o un suo passo che possa oggettivamente dimostrare la falsità della sua filosofia, da te affermata con sicurezza?
No, il nichilismo è anche una corrente filosofica e letteraria.
Sarà elaborato e interpretato da Nietzsche in primis, oltre che da Heidegger, ma principalmente troverà locazione in Russia e acquisterà grande visibilità grazie a Dostoevskij (mi verrebbe da citarti qualche personaggio nichilista dell'autore, ma non mi pare il caso di soffermarvisi).
In generale il nichilismo è una corrente filosofica che postula l'inesistenza di ogni valore e l'inesistenza di verità oggettiva. Nel suo carattere più estremo, il nichilismo arriva a considerare come non scibile la realtà stessa.
Per quanto riguarda l'accezione moderna di nichilismo, piccolo Wikiquote:
Questa è la versione che più condivido di interpretazione del moderno nichilismo.Quote:
Per Sergio Givone se da una parte il "nichilismo metafisico" afferma che il mondo non ha senso (perché la morte è l'orrore che tutto annienta) e termina così in un assurdo, dall'altra il nichilismo dei nostri giorni è più tranquillizzante e consolatorio: predica l’accettazione da parte dell’uomo della propria condizione e l’inutilità delle speranze che sono fuori dalla sua portata.
Le principali caratteristiche del nichilismo (inesistenza di qualsiasi valore, inesistenza di verità oggettiva) si mostrano apertamente in contrasto con la teoria Laveyana e razional-satanista in generale, essendo al contrario il satanismo una filosofia che riempie la realtà scibile di valori di cui lo stesso soggetto è portatore e ente creatore. La stessa verità oggettiva viene a coincidere con quella soggettiva, dando così una visione oggettiva del mondo dal punto di vista soggettivo del Dio-Uomo impersonato dal Satana positivisticamente egoistico per eccellenza.
PER I MOD:
Dato che la discussione sta prendendo una piega decisamente filosofica e per nulla paranormale (come è giusto che sia, tra l'altro) non sarebbe possibile operare un opportuno spostamento del topic? Gracias.
Edit: Ho trovato una discussione interessante in merito, magari si potrebbe unire.
http://forum.fuoriditesta.it/cultura...tanismo-2.html
:lol:
xkè pur nn sapendone nulla (in effetti sn ignorantissimo) ci azzecco sempre + di te :lol:
diceva di aver lavorato per la polizia di San Francisco ..... xò nei documento nn risulta ...
diceva ke aveva dato informazioni su indagini cm sensitivo .... ke anke se fosse vero ke gliele hanno kieste sarebbe 1 bufala ma nn risulta neppure ke gliele abbiano kieste .... 1 bufala su 1 bufala .....
a casa mia questo si kiama essere 1 bufalaro
l'avrà fatto x fare colpo su Marilyn Monroe? visto ke diceva ke uscivano insieme .... :lol:
naaaah, nn ho mai parlato di "falsità della sua filosofia", anzi ho detto "nn si può dire vero / falso, semmai 1 può opinare ke è roba 1 pò scontata e nn molto originale"Quote:
potresti indicarmi un suo ragionamento filosofico, una sua opera deduttiva o un suo passo che possa oggettivamente dimostrare la falsità della sua filosofia, da te affermata con sicurezza?
e confermo
x es. nella Bibbia Satanica LaVey scrive: "nn siamo tutti animali da preda x istinto? se gli uomini desistessero del tutto dal predarsi l'un l'altro, potrebbero continuare a esistere?"
ebbè, frasone a effetto, eh .... d'altra parte di animali da preda lui se ne intendeva: era stato domatore di leoni .... ah no, ops, mi devo correggere, lo diceva lui ma quando hanno verificato hanno scoperto ke nn era vero (ma nn era 1 bufalaro, eh :lol:) .....
bè poi una originalità tale .... ebbè a parte il fatto ke prima di lui Ragnar Redbeard aveva scritto: "nn siamo tutti animali da preda x istinto? se gli uomini desistessero del tutto dal predarsi l'un l'altro, potrebbero continuare a esistere?"
ma nn ha scopiazzato eh, gli sn venute casualmente le stesse parole ....
Redbeard ha anke scritto:
" "amatevi l'un l'altro" dici che è la legge suprema, ma quale potere la rende tale? su quale autorità razionale si basa il vangelo dell'amore?"
a drkheart, ke lui sì ke la sa lunga sulla Bibbia Satanica, forse ricorderà quel passo di quel libro di LaVey:
" "amatevi l'un l'altro" è stato detto che è la legge suprema, ma quale potere la rende tale? su quale autorità razionale si basa il vangelo dell'amore?"
ma nn è 1 scopiazzatura eh .... nel passo di LaVey il verbo è al passivo! :lol:
e si potrebbe proseguire kmetricamente
precisazione: nn erano ovviamente citazioni virgolettate, ha cercato di farle passare x sue .... poi quando l'hanno sgamato e gli hanno kiesto cosa ne pensava di Redbeard ha detto: "ah sì è 1 libro ke mi ha influenzato" :lol::lol: .... al prossimo compito in classe sarò profondamente influenzato dalla compagna nel banco davanti ....... :lol::lol::lol::lol:
@ drkheart: ma nn eri tu l'esperto di LaVey e io invece nn ne sapevo NULLA? (in maisucolo!) e devo essere io a spiegarti ste cose? ma va là....... :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
PS: scusate il post kmetrico
mi chiedo sempre perché pur non sapendo una fava tu debba sembre metter dappertutto che è una bufala, che ci azzecchi sempre o simili peerle :roll:
inoltre scrivi in modo tale che all'Accademia della Crusca stanno pensando di creare un vocabolario italiano-orsettogommoso2... è tanto chiederti di scrivere come tutti i mortali?
Primo: Cosa c'entra la sua sbiografia con la sua filosofia?
Secondo: Cosa c'entra il fatto che altri abbiano prima di lui espresso concetti simili?
Nietzsche, Heiddegger, Freud, Adolfo, Kieerkegaard son tutti grandissimi filosofi dell'età moderna e contemporanea che hanno ripreso altre filosofie e le hanno fatte loro, imprimendo la loro visione di tali dottrine e basandoci sopra ragionamenti successivi raggiungendo un picco molto alto di pensiero.
Quindi son tutti bufalari? Copie di perle di saggezza?
Anche Kieerkegaard parla del principio di amore come legge suprema, e anche Hegel basa parte della propria dottrina politica sull'istinto.
E allora? Han tutti copiato e fatto frasoni ad effetto?
Hai ragione tu, come al solito :D E' un discorso di vuoto a perdere con te ^^ Non vale nemmeno la pena continuare.
:o
io ho detto ke è 1 bufalaro, tu hai contestato la mia affermazione, io ti ho mostrato xkè l'ho detto
nn sn concetti simili, sn le stesse frasi parola x parolaQuote:
Secondo: Cosa c'entra il fatto che altri abbiano prima di lui espresso concetti simili?
ma nn hanno copiato parola x parola dai libri altruiQuote:
Nietzsche, Heiddegger, Freud, Adolfo, Kieerkegaard son tutti grandissimi filosofi dell'età moderna e contemporanea che hanno ripreso altre filosofie e le hanno fatte loro
parlare dello stesso argomento è 1 cosa, copiare alla lettera le frasi è 1 altro e si dice "scopiazzare"Quote:
Anche Kieerkegaard parla del principio di amore come legge suprema, e anche Hegel basa parte della propria dottrina politica sull'istinto.
E allora? Han tutti copiato e fatto frasoni ad effetto?
infine, sei tu ke hai tirato in ballo la filosofia, io ho solo detto ke LaVey era 1 gran bufalaro e ke i suoi discorsi ke tu kiami filosofici erano 1 modo x costruirsi 1 xsonaggio
cm ha scritto John Michael Greer, LaVey ha utilizzato "il satanismo + ke altro cm metodo efficace x promuovere se stesso" (tradotto in breve: era 1 bufalaro)
se poi c'è ki ha abboccato (e ci abbocca ancora) vabbè .....
falso, x es. dei 2 meteoriti nell'altro topic ho detto ke il primo mi pareva 1 caso vero mentre il secondo era 1 bufala
ke nn so 1 fava può anke essere vero, xò sembra ke ne sapessi + di te, xkè nel secondo caso sn saltati fuori i tizi ke han confessato di aver fatto loro il cratere
cmq ti invito nuovamente a essere + educato
io ho detto ke LaVey (V maiuscola, tu ke sei 1 suo fan dovresti saperlo....) è 1 bufalaro e ke i suoi libri sono pieni di scopiazzature
questo ho detto, questo confermo essere la mia opinione
se poi tu vuoi credere ke fosse 1 originalone e ke solo x caso gli sn uscite frasi parola x parola uguali a quelle scritte da altri, va bene, fai pure
bè tu avevi glissato x es. sul fatto ke glissare è intransitivo .... :D (xò vedo ke hai imparato) e su tante altre cose, x es. qui glissi sul fatto ke il tipo ha scopiazzato le sue frasi paro paroQuote:
P.s. perchè sul quote dell'ultimo messaggio hai glissato?
da quanto glissi ti potremmo soprannominare marron glissé :lol:
ma vabbè, glissa pure quanto vuoi, poco mi cale
cmq nn si capisce cosa vuoi dire cn quell'accostamento di frasi
forse ke 1 libro x essere definito 1 bufala deve contenere cose scientificamente dikiarabili false? naaah, il campo di significato di "bufala" è + ampio
x es. se 1 si atteggia a xsonaggio inventando p@lle clamorose sul suo conto e scrivendo libri scopiazzando da altri autori, si può ben definire ciò 1 bufala
tipo i Protocolli dei Savi di Sion x fare 1 es. con conseguenze purtroppo serie
ti brucia la paglia nel culo?
te impara a scrivere meglio intanto
aver ragione una volta non fa di te il portatore della conoscenza in materia di meteoriti
per lo meno non vado in giro a dire che è una bufala per ogni cosa che gira in rete adducendo motivazioni ad m.i.n.c.h.i.a.m.
voglio ricordare che secondo le regole del forum (leggerle ogni tanto e rinfrescarsi la memoria farebbe bene) "Non bisogna condurre "guerre di opinione" a colpi di messaggi e contromessaggi..."
Ognuno per ogni argomento è libero di pensarla come vuole, e questo non autorizza nessuno a cercare lo scambio di opinioni solo per dimostrare che un utente ha torto o ragione o, peggio ancora, per insultarsi.
Sedobren, ricordo personalmente a te che è vietato anche continuare a far notare errori di battitura o di scrittura. Se ci sono messaggi incomprensibili segnalali che ci pensano i moderatori.
ps: se c'è qualche problema con qualche messaggio esiste Comunica con la redazione.
:lol: Basta la finisco qui, è troppo penoso continuare. :lol:
addirittura vietato. ah già rischio il ban... va beh...
agli ordini... non ricordavo ci fosse un regime dittatoriale :roll:
pace e amore
Oddio e chi se lo ricordava questo topic? Comunque per chi ha detto "lascia perdere" o " perchè questa curiosità", posso solo dire che mi piace acculturarmi su tutto. Quindi se leggo certi libri non è perchè credo in satana o cose varie. E' solo per placare delle mie lacune sull'argomento religione.