Secondo me l'arcano sta nel ritenere valido il dogma che se una cosa l'ha detta Einstein allora è intelligente...
Sì, ma se estrapoli (è un tu generico) frasi a caso da un discorso ben preciso, la suddetta frase può - come in questo caso - perdere praticamente ogni significato.
Non è un caso che questo aforisma, buttato lì senza criterio, sembri a tutti una gran stronzata, visto che è uno stralcio di un pensiero più ampio, espresso in un contesto ben preciso.
Ah, per dovere di cronaca, l'originale di Kant è: "I pensieri senza contenuto sono vuoti, le intuizioni senza concetti sono cieche"...
Non è affatto così, in questo topic nessuno ha detto che Einstein è più intelligente di qualche altro scienziato o che un aforisma di Einstein sia per forza una cosa intelligente, invece siamo qui per esprimere la propria opinione a riguardo.
Ho scelto lui perchè l'altro giorno stavo leggendo un paio di aforismi e mi sono capitati alcuni di Einstein e gli ho trovati interessanti,tutto qui
Visto che il primo aforisma non ha avuto molto successo provo con un altro sicuramente ben più famoso:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
( Scusate ma non sono riuscito a trovarne il contesto...)
Che ne pensate?
Direi che è un classico,nonché uno di quelli che preferisco del fisico...