Visualizzazione stampabile
-
Più che volerci parlare mi capità di pensarci, di rivedere certe scene vissute insieme. Di persone con un legame molto ristretto ho perso i miei nonni, uno dopo l'altro a distanza di pochi mesi ma avevo 4/5 anni e non ricordo nulla della loro morte, probabilmente nemmeno me l'hanno detto perchè uno a quella età non può capire certe cose, me ne sono reso conto solo in seguito ma ricordo bene esperienze vissute insieme seppur fossi molto piccolo.
La prima volta che ho vissuto una morte per cui ho sofferto è stato il prete ormai anziano della mia parrocchia, andavo alle medie e aveva un rapporto speciale con noi bambini, ricordo i suoi discorsi, è stata la prima volta che ho visto una persona morta e fu una sensazione strana. Poi una amica un paio di anni dopo, eravamo molto legati ai tempi delle elementari, poi ci eravamo persi un pò di vista, fu una morte beffarda perchè fu il giorno del suo compleanno in motorino, doveva fare tipo nemmeno un km per andare a casa e non mise il casco, si impiglio non si sa come su una rete cadde in motorino batte la testa e morì, brutte le morti cosi improvvise e imprevedibili.
In cimitero ci vado, non spesso almeno ma almeno un paio di volte l'anno. ci fu estate durante le medie, una di quelle estati "magiche" dell'infanzia in cui io e un amico andavamo in giro tutto il giorno in bici e andavamo praticamente tutti i giorni in cimitero e guardavamo le tombe per capire se conoscevamo le persone, poi se c'era sporco pulivamo per terra o se mancava l'acqua la mettavamo.
Delle volte mi capita in cimitero di vedere la tomba di persone che poco tempo prima vedevo spesso passare, o girare, e scopro solo in quel momento che sono morte, anche li è una sensazione strana.
-
Mi capita di pensarci ma di volerci parlare direi di no
-
mio papà se ne è andato ormai 2 anni fa.. al cimitero non riesco ad andarci. è più forte di me, ma gli parlo e mi piace essere convinta che lui mi riesca a sentire e vedere..
-
mia nonna è morta quando avevo 11 anni...vicino alla sua tomba abbiamo messo degli alberi e quando si poteva andavamo a curarli. ricordo che mi rendeva molto sereno mettere un pò d'acqua o togliere le erbacce. peccato che adesso non posso più andarci.
un paio di anni fa è morta anche la nonna numero 2. non sono andato al funerale e non so neanche dov'è sepolta; visto che non ci parlavamo quando era in vita non mi sembrava molto coerente diventare amichetti una volta morta.
penso spesso alla nonna numero 1, perchè sono cresciuto con lei e le volevo bene. e mi capita di pensare anche a degli amici che non ci sono più. ogni tanto passo nei posti dove hanno perso la vita e mando un lamps o mi fermo a bere una birra. capisco che non ha senso, però farlo mi rende più sereno quindi per adesso continuo.
-
non sono tipo da cimiteri
-
Io spesso vorrei parlare con la mia bisnonna. Vorrei chiederle tante cose.
Ma è sepolta nel cimitero del suo paese natale, e per andarci in bicicletta ci si mettono tre quarti d'ora lungo una strada molto trafficata e dovrei attraversare tre incroci abbastanza pericolosi. :(
-
neanch'io vado spesso al cimitero..anzi vado raramente...specialmente da quando è mancato mio nonno che per me era una delle persone fondamentali,era orgoglioso di me (forse solo perchè sono la sua nipotina) e mi faceva un sacco piacere parlare con lui..
La sera prima di andare a dormire guardo un album di nostre fotografie,mi piace rivederlo sorridente,mi piace ripensare agli attimi trascorsi vicino a lui...anche se non sempre riesco a trattenere le lacrime...
Il suo ricordo vivrà sempre nel mio cuore....
-
Parlo spesso con mio padre, a casa ho un suo ritratto ad olio che mi perseguita, è come se continuasse a rimprovarmi dall'al di là
-
Quote:
Originariamente inviata da
obo
non sono tipo da cimiteri
dopo 20 lunghissimi post ecco uno che dice chiaramente la sua usando 5 parole :lol::lol::lol:
-
Quote:
Originariamente inviata da
bigym
dopo 20 lunghissimi post ecco uno che dice chiaramente la sua usando 5 parole :lol::lol::lol:
è stato detto anche da altri, allegando una motivazione :D
non sono post lunghi con dei giri di parole inutili, certi contengono anche discorsi profondi e riflessioni.
la risata mi sembra alquanto fuori luogo..