io spero solo che quelle che sembrano facili quì dentro, lo siano anche fuori!
Visualizzazione stampabile
io spero solo che quelle che sembrano facili quì dentro, lo siano anche fuori!
Non capisco a che pro inventarsi un personaggio, boh mi pare un tantino patetico e noiosetto.
Ovviamente non mi riferisco a personaggi tipo schanki in quanto non vi vedo falsità ma è palese che lo scopo è far sorridere...:D
A me piace pensare che dietro un nick vi sia comunque una persona con i suoi pregi e i suoi difetti, quindi non mi piace vedere gente che piglia per i fondelli mostrando una personalità fantoccia, e se mi capita di accorgermene tendo a non calcolarli più, dopo aver detto chiaramente loro che a me non me la si fa:lolll:
Io purtroppo sono me stesso
Penso che non riescono a vivere la loro vita reale come vorrebbero e quindi si sbizzarriscono nel web.
O forse è solo gente che si prendeva troppo LSD da giovane, boh!
Per me dipende dal "tipo" di personaggio che un utente interpreta.
Se è un personaggio divertente o comunque gradevole,lo stimo e lo rispetto così come farei con chiunque altro.
Se invece è uno di quei personaggi fastidiosi (tipo i troll) allora mi ripugnano soltanto.
Trovo in entrambi i casi inutile interpretare un personaggio,meglio essere se stessi.
bah io vedo che anche in real la gente che davvero si mostra per quello che è, è pochissima :183:
ormai quasi tutti si costruiscono il loro personaggino, io ho litigato con mezza compagnia per questa cosa (avete presente quelle che da un giorno all'altro pensano di fare le alternative trasgressive perchè magari hanno sentito una canzone dei nirvana?? :183: )..
poi vabbè, io quando parlo con qualcuno, specie sul forum, dò per scontato che sia quello che si mostra, zero voglia di andare ad indagare se davvero è così o se proprio è cosà, alla fine se ci parlo è perchè in qualche modo mi diverte o mi interessa, mi basta questo ^^
Io lo vedo più come un "gioco" il forum. Cioè mi piace confrontarmi, e fortunatamente questo forum pullula di persone intelligenti e simpatiche, ma non è che ci trasporto tutto me stesso.
Mi spiego meglio: a me piace essere quello che sono, però magari qui posso sottolineare alcuni aspetti di me più di altri, visto che nella vita reale vanno ovviamente ad uscire fuori in toto tutte le sfacettature del carattere di una persona.
Per quanto riguarda gli altri, è ovvio che una mascherina semi-trasparente ce la si costruisce. Un forum è un forum, non possiamo pretendere che la gente sia se stessa in tutto e per tutto, magari se non c'è finzione c'è omissione, ma a parte questo, credo che il popolo di FDT sia abbastanza cristallino.
personalmente io credo che ci siano personaggi e personaggi....
esempio...agli inizi (e ai medi) tempi @Bambolina_dolce era alquanto esagerata, e si pensava appunto che era un fake, pero col tempo si era capito che era un personaggio in quanto lo "manteneva" solo su off topic, in altre sezioni l'ho vista in media, sempre seria.
E quindi...che male c'è in un personaggio cosi?
O anche skanki....si magari esagerava un po con il "rambone", pero non faceva poi tanto danno.
A me preoccupano piu utenti che si iscrivono "seriamente" e sono poi problematici (me stesso incluso :lol: anche se, chi mi conosce bene, sa che agisco solo se provocato)
Non interpreto personaggi, in genere posso essere più o meno scontrosa qui, come posso essere scontrosa nella vita reale. E qui sta l'umanità, mi pare. Sono solare qui, come lo sono fuori. I personaggi lasciamo interpretarli agli attori.
Non ho mai dato un briciolo di fiducia a chi si crede un personaggio, in questo forum, o a chi finge di esserlo (anche in malo modo, diciamocela tutta), perché non ne vedo il senso.
Già mi stanno sulle balle chi lo fa nella vita reale; nel forum, in effetti, non mi tange molto.
E' normale che su una chat non possiamo mai essere al 100% come nella vita reale,in chat è data la possibilità di esprimersi a tutti,nella vita di tutti i giorni c'è chi è timido e/o introverso e non lo fa.C'è poi chi ne approfitta e in chat si comporta in modo assurdo,conosco gente che se li incontri per strada non sanno spiccicare 2 parole e in chat ti pigliano a parole e fanno gli eroi solo perchè se lo possono permettere.Riuscire a "sgamare" gente che non conosci purtroppo è difficile,ma alla fine ***** loro,sono loro che ci perderanno alla fine.
spesso le persone non arrivano al forum, come ben vediamo, per fare amicizia, ma per parlare di argomenti a loro a cuore. hanno bisogno di una comunità virtuale perchè si vergognano a fare domande altrove, che siano sugli ufo, sul sesso, sulla politica, sulla bellezza, sulla scuola. ma il loro interesse è scambiare opinioni, o spesso solo leggere quelle degli altri e farsi un'idea. per questo molti temono a mostrarsi completamente: è imbarazzante, non si sentono abbastanza intelligenti o semplicemente non gliene frega niente di instaurare veri rapporti con le persone presenti.
non tutti cercano amicizia, ricordiamolo.
quindi possono mascherare sè stessi con modi di fare accentuati, con discorsi, parole, atteggiamenti che non avrebbero mai nella vita reale, e così in molti blog e social netwok e simili.. la gente, sul web, sente il diritto di essere diversa e di mostrare solo ciò che vuole. c'è chi salvaguarda la propria privacy essendo semplicemente discreto, c'è chi ha bisogno di far lievitare certi aspetti di sè per nascondere altri.
classico esempio di maschera sociale, no?
Half shadow è un personaggio, ma sul mio carattere e sui miei ideali non ho mai mentito.
Posso capire che per questo voi possiate essere titubanti nei miei confronti, per questo non vi biasimo e non pretendo che prendiate sul serio quello che scrivo, nè che mi possiate dare fiducia, ma sicuramente una cosa che penso proprio di avere il dirtitto di pretendere è il rispetto, non sta scritto da nessuna parte che ci si possa beffare di chi scrive cose insensate, soprattutto se chi si prende certe libertà non ha molte rotelle a posto esattamente come me, per altro sono vittima come detto da qualcuno anche nella vita vera.
Però vorrei chiarire che le vittime regiscono a provocazioni e/o offese, quindi i responsabili dovrebbero per lo meno avere la decenza di non comportarsi altrettanto da vittime lamentandosene, perchè se non rompi le scatole la vittima non ha ragione di lamentarsi, spero sia chiaro.
Per il resto come detto se non vi fidate non vi obbligo a stringere amicizia con me nè a confidarmi dei problemi, anche se di solito a me interessa cercare di confortare gli altri utenti, fa parte di me, in ogni caso se non vi piace il mio personaggio vi invito a farmelo notare in privato e civilmente, vedremo di discuterne per trovare il modo di convivere in questo forum.
Ma Half in effetti ha ragione dai..
Per quanto riguarda la mia esperienza personale, le uniche persone che ho conosciuto in 3D, che sono Vincent e Santapuzzetta, nel forum sono esattamente come nella vita reale (e cioè due splendidi Personaggi).
Poi il discorso dell'apparire piuttosto che l'essere è vecchio come il mondo, ma questa distinzione non va cercata solo in un forum.
Certo magari in un forum è più facile crearsi un'altra "identità", una specie di "second life", però io conosco anche in real life un sacco di gente che si atteggia a fare il fenomeno solo per nascondere la loro completa pochezza ed inutilità come individui.
Mi chiedo, quando qualcuno finga di essere qualcosa di diverso da ciò che è nella vita reale, quale sia il vero se stesso: se quello della finzione o quello della realtà.
Concordo appieno con Wu Ming quando afferma: per me non fa alcuna differenza se "ci sei o ci fai" qui dentro perchè credo che ogni modo di fare, anche se preconfezionato, nasconda motivazioni reali e magari anche neccessità inconsce dell'utente.
Alimentano e arricchiscono la vita del forum, sì.
Ma non sono il tipo di utenza con cui mi piace socializzare.
Cioè, stai a parla con uno che ti dice consciamente stronzate :roll:
Un conto è stare su un forum in cui ognuno ha il suo ruolo, quei tipi di forum in cui sei un personaggio.
Un contro è che tu sei te stesso e parli con uno che dice di essere un attore di Lost (per fare un esempio :lol:)
Ehy ehy....solo perche il mio cognome è Holloway mi accusi? :lol:
Ma guarda che in ogni caso le persone che comunicano tramite un forum sono tutte vere.
E se quindi qualcuno mi ha frainteso o si è fatto un'idea sbagliata di me mi preme chiarire.
Poi chiaramente c'è chi non vuole smettere di fare il bulletto anche dopo un tentato chiarimento in privato, a quel punto non me ne importa più niente, è chiaro che non sono persone serie a mio parere, però spero che tu abbia capito perchè me la prendo tanto anche se si tratta solo di un forum.
Io credo che il forum sia un modo costruttivo per confrontarsi con tante persone, confrontare le proprie idee, poter essere utili per gli altri come gli altri lo possono essere per te, ma può trasmettere informazioni di una persona fino a un certo punto.
Ad esempio ci sono persone nella vita che non si sa mai se scherzano oppure sono serie, sono dei burloni ma sono delle brave persone disponibili. In un forum queste persone potrebbero sembrare offensive e senza rispetto di fronte magari a persone con un carattere permaloso. Queste rispondono male, l'altro col suo modo sembra che stia prendendo in giro e alla fine ci si trova con due utenti che non si sopportano..il motivo? non c'è il motivo, semplicemente il forum non ha permesso a a quelle due persone di capirsi. Non mi stupirei poi che queste persone vedendosi nella realtà possano avere un intesa e diventare anche amici.
Per dire che alla fine ognuno di noi può farsi un idea della "realtà" di un altro utente ma che sarà confinata sempre in un impressione, ogni utente per quanto possa essere reale sarà sempre visto in maniera soggettiva.
Bah.. io credo di essere mille volte più onesta qui dentro che nella vita che vivo ogni giorno.
Vivo il forum come una valvola di sfogo, e mi piace viverlo esattamente così.
Sarà che mi creo un personaggio che non sono io per lavoro, dovere, situazioni ma farlo anche qui dentro mi sembra insensato.
Piuttosto non posto più..