ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Consultazione siti

  1. #1
    Sempre più FdT DolceChéri
    Donna 38 anni da Bari
    Iscrizione: 25/10/2008
    Messaggi: 2,764
    Piaciuto: 202 volte

    Predefinito Consultazione siti

    Ciao.
    Posto qui questo topic anche se non so se sia la sezione giusta.
    Qualcuno di voi ha mai utilizzato siti come quello della fao, ismea, istat e simili x reperire dei dati?
    Bisogna registrarsi?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    quando la fao, l'istat, e simili, avranno una reputazione migliore, potrei anche usarli, per reperire dati ma, fino a quel momento, le mie fonti informative saranno altre

  4. #3
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Si, ho utilizzato eurostat, istat e Ilo e non mi ha chiesto alcuna registrazione. Puoi utilizzare dei dati, però per ottenere un pacchetto di campioni specifico bisogna pagare. Gli altri da te citati non saprei..

  5. #4
    Sempre più FdT DolceChéri
    Donna 38 anni da Bari
    Iscrizione: 25/10/2008
    Messaggi: 2,764
    Piaciuto: 202 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Si, ho utilizzato eurostat, istat e Ilo e non mi ha chiesto alcuna registrazione. Puoi utilizzare dei dati, però per ottenere un pacchetto di campioni specifico bisogna pagare. Gli altri da te citati non saprei..
    Se non sono indiscreta posso kiederti ke dati hai cercato e in ke occasione?

    Quote Originariamente inviata da toscanoxdoc Visualizza il messaggio
    quando la fao, l'istat, e simili, avranno una reputazione migliore, potrei anche usarli, per reperire dati ma, fino a quel momento, le mie fonti informative saranno altre

    Tu dirai pure ke non sono attendibili, xò consultando alcune tesi dove sono riportati vari dati in tabella, ke variano a seconda dell'argomento trattato, come fonti riportano tutti istat e simili;
    Anke su dei libri dove ci sn dati tabellati come fonte riporta fao ecc..
    Se fossero così inaffidabili non sarebbero usati nn credi?

  6. #5
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DolceChéri Visualizza il messaggio
    Se non sono indiscreta posso kiederti ke dati hai cercato e in ke occasione?
    Allora, per quanto riguarda Istat, si trattava di una relazione di ricerca nell'ambito di un corso di demografia e l'argomento era a nostra scelta (l'importante sarebbe stato dimostrare di riuscire a gestire strumenti e risorse). Il problema è che le tavole che ti vengono fornite, sono SEMPRE dati aggregati per città, regioni, province, etc..e se vuoi essere tu stesso a manipolarli devi richiedere i dati grezzi (cioè per ogni singola persona) e quelli costano dai 50/70euro fino ai 150euro. Di solito a richiedere questi pacchetti sono gli enti di ricerca o le università.

    Per quanto riguarda eurostat ed Ilo (org. internazionale del lavoro) li ho utilizzati per un'altra ricerca, si trattava di valutare l'impatto di alcune politiche sui tassi di occupazione femminile e minorile sia in Europa che nel mondo. Ma li mi servivano semplici dati aggregati che solitamente non richiedono alcun addebito.

    Quote Originariamente inviata da toscanoxdoc Visualizza il messaggio
    quando la fao, l'istat, e simili, avranno una reputazione migliore, potrei anche usarli, per reperire dati ma, fino a quel momento, le mie fonti informative saranno altre

    Il problema non è l'attendibilità o meno degli enti di statistica, ma i criteri di individuazione del campione. Personalmente reputo istat ed eurost delle buone fonti, però bisogna sempre controllare nella legenda i loro indicatori(Ad esempio, quando si parla di tassi di povertà, l'una utilizza la povertà relativa e l'altra la povertà assoluta), altrimenti è ovvio che risultino dei dati differenti - seppur entrambi veri!

Discussioni simili

  1. Siti gratuiti
    Da SiuzyLiquidoBreve nel forum Internet e computer
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 18/5/2009, 1:03
  2. Siti web mandala
    Da Ene nel forum Siti preferiti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 21/4/2009, 13:07
  3. Siti Pro-Ana
    Da Trilly nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 92
    Ultimo messaggio: 24/3/2009, 19:26
  4. SITI PRO - ANA
    Da KawaiiGal nel forum Il confessionale
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 10/4/2008, 9:29
  5. siti d'abbigliamento!
    Da Zella92 nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 20/1/2008, 10:15