risposta molto intelligente
Visualizzazione stampabile
A me non sembra di vivere in un mondo così brutto. O meglio, non peggiore di altre epoche. Considera che ognuno ha, in teoria, tutte le prospettive che vuole ed è praticamente libero di fare e pensare quello che preferisce. E come ha detto Julie*, di trovare il bello in questa vita e in quello che fa.
Credo che il nostro sia un mondo dove gli attori sono trainati dai propri interessi, tutto il resto è una diretta conseguenza. L'uomo non è volontariamente cattivo, ma è influenzato da fattori di spinta che giustificano le sue azioni che irrimediabilmente danneggiano altri. D'altronde la storia non ci trasmette esempi positivi, ma anzi ci ha insegnato che per ottenere bisogna lottare, che la debolezza è un peccato, che i grandi uomini sono soprattutto i guerrieri, i re, i riformatori (a scapito di chi?).
Penso che la tua delusione nasca dalle aspettative che riponevi in taluni soggetti istituzionali (La chiesa?), ignorando che infondo anche loro sono portatori di interessi e custodi di una fetta di potere conquistata nel corso di questi anni. Nessuno è disposto a cedere, ma sarebbe strano il contrario. Non a caso i pochi esempi positivi vengono considerati beati.
Sì credo tu abbia ragione sulla volontà dell'uomo, ma trovo che gli sia più facile prendere la peggiore delle strade, infatti se ben ci pensi ottenere qualcosa a discapito d'altri è più facile.
Sta poi alla morale della persona decidere se prendere la strada giusta o cercare la scappatoia (che sicuramente avrà le sue conseguenze).
Che palle che siete, non trovate il topic interessante? Ignoratelo evitando di intasarlo con risposte inutili. Se proprio non resistete fate la vostra brillante battutina e prendetevi i vostri cinque minuti di gloria, ma per carità finitela li XD
Tornando al topic, non credo che questa epoca sia peggiore di altre. Abbiamo raggiunto grandi traguardi come la tecnologia, la medicina, la comunicazione e i diritti umani. Sono grossi passi avanti rispetto al passato.
Come dici tu stiamo "moralmente" decadendo, probabile. Stiamo provando in tutti in modi a eliminare i nostri istinti "primordiali" solo perchè ci crediamo una specie evoluta, capace di intendere e di volere. Ma mi chiedo se è proprio a causa di tutto questo sopprimere che sempre più spesso sfociamo in azioni una volta ritenute deplorevoli o scandalose. Cerchiamo di sopprimere cose come la violenza e la rabbia, ma non facciamo altro che dirottare questi impulsi verso altri, come ad esempio il sesso.
Spero che tutto questo sia solo una fase di transazione verso un nuovo stadio evolutivo dell'essere umano, dove finalmente riesca a comprendere se stesso e di conseguenza a cambiare i modi di interazione che ha con i suoi simili e il mondo che lo circonda.
il senso di "deturpamento" secondo me (l'ho già scritto in un altro topic) è una cosa ciclica, che interessa ogni generazioni di ogni secolo della storia umana..
dai Greci in poi, se ti vai a leggere un pò di opere del tempo (io me le sono dovute tradurre -.-), noterai che le stesse problematiche di oggi, le avevano 2400 anni fa!!
se tu prendi lo sdegno di Cicerone nelle catilinarie, lo puoi comparare benissimo (per temi, non certo per forma) ad una qualsiasi reprimenda che si fa oggi della nostra classe politica ^^
se vai ad analizzare bene i periodi che noi, con gli occhi del presente, consideriamo "d'oro", ti accorgerai che l'umanità non ha mai vissuto un vero e proprio periodo d'oro..
fame, guerra, giochi di potere, corruzione, ci sono da sempre.
Aggiungiamoci che una volta la schiavitù era roba assolutamente normale, che le libertà di espressione/pensiero/sessuali/di fede erano roba sconosciuta etc etc, capirai che ora rimpiangiamo un qualcosa che non abbiamo vissuto, ma che se avessimo vissuto sono sicuro che non l'avremo apprezzata più di quello che abbiamo oggi!
l'unica cosa che abbiamo ora in più è l'avanzamento tecnologico.
questo ha comportato da una parte un livello di vita decisamente smodato (l'operaio precario di oggi è un signore, paragonato agli operai di fine 800), dall'altra possibilità di sviluppo pressochè infinite, dall'altro però ha comportato diversi pericoli, tra cui l'abuso delle materie prime e la deriva sociale che il consumismo ha comportato (stiamo diventando sempre più come le galline degli allevamenti intensivi..)..
ma diciamo che io non scambierei mai la mia vita di adesso con la vita di un, che ne so, contadino medievale.
Secondo me ognuno dovrebbe impegnarsi a fare nel suo piccolo quanto di meglio riesce, ovvero seguire i tre insegnamenti del diritto romano:
non ledere, dai ad ognuno il suo e vivi onestamente.
basterebbe solo questo. Ma non per cambiare il mondo eh, per vivere una vita serena!
almeno, così io penso u.u
a grandi linee la penso come Canalfeder, ma uno puo semplicemente sbattersene le palle, pensare a se e dire prima si stava peggio...
Beh, in un mondo in cui il necessario costa PIU del superfluo, in un mondo in cui sono state fatte esplodere in 40 anni piu di 2000 testate nucleari OVUNQUE, in cui il nucleare sembra essere ancora fondamentale per i governi, in cui il costo del petrolio si aggira sui 90$ al barile e la benzina a 1,50 euro, in cui le banche e i politici fanno il loro sporco gioco quotidianamente dando vita a ciò che da 60 anni viene chiamato "signoraggio bancario" a causa del quale si fa sì che il ricco sia sempre piu ricco e il povero sempre piu povero, in cui la CRISI ECONOMICA imperversa ovunque, in cui l acqua scarseggia, la fame nel mondo aumenta, le guerre aumentano (sono 56 in TUTTO IL MONDO), in cui la Chiesa degenera sempre piu tra pedofili e mafiosi, in un mondo in cui il padre uccide il figlio e viceversa, in un mondo in cui la droga, la prostituzione e, ingenerale, la criminalità (micro e organizzata) dilaga sempre di piu, e i giovani sono senza valori....mi chiedo cosa sia migliorato rispetto all inquisizione medievale e le invasioni normanne...
Ma dove stiamo andando ???
Siamo sicuri che l evoluzione tecnologica applicata alla malvagità non è altro che un lento regredire ad un involuzione spirituale ???
Seriamente, quanto possiamo durare ancora ???
Se tu fossi un operaio del 7/800 che è costretto a vivere in un buco e a massacrarti 14 ore al giorno per una paga che ti permette a stento di sopravvivere, considereresti questo il migliore dei mondi possibili. Questioni di punti di vista.
Mah, forse da piccoli ci hanno raccontato troppe cazzate, quello che facciamo noi è quello che fa la natura, forse vivremmo meglio allo stato brado, ma non credo che manchi poco per arrivare a questo livello..
Mah....guarda i cinesi per esempio....è di oggi la notizia ANSA di un dipendente di una fabbrica cinese che s è tolto la vita...questa società conta 7 suicidi, causa: paga ridicola (100 euro al mese)
Vigilianti interni che bastonano gli operai
circa 250 ore mensili di STRAORDINARIO...
Peggio di cosi....
Ma il mondo è sempre stato così-
Solo che ora con l'informazione e la globalizzazione sappiamo qualcosa in più.
Non tutto eh.
ma a me francamente sembra che veramente qualcuno qui si sia svegliato da pochissimo..
tutte ste cose qui, francamente orribili (è vero), sono una costante del genere umano!
cioè o ci estinguiamo e poniamo fine a questi "mali", oppure semplicemente inghiottiamo il nostro boccone di melma e tiriamo avanti cercando nel nostro piccolo di far meno danni possibili!
56 guerre al mondo?
sotto l'impero romano quante ce n'erano? nel medioevo? nel 500?
le guerre ci sono sempre state, anzi prima erano ancora più brutali.. se tu avessi dato una testata nucleare a gengis khan molto probabilmente a quest'ora la cina non esisterebbe più :lol:
oggi siamo solo un pò più subdoli, tutto qui.. ma sinceramente se mi mettessero davanti due scelte:
operaio da mille euro al mese in Italia nel 2010
feudatario (quindi diciamo uno status sociale abbastanza elevato) di carlo magno
sceglierei senza ombra di dubbio la prima.
ma proprio senza pensarci.
è vero che al giorno d'oggi ci sono famiglie precarie, lavori mal pagati etc etc, ma è anche vero che vivere nel mondo di oggi, anche se mal pagati, ha una qualità nettamente superiore a qualsiasi altra epoca.
poi boh, sarò io egoista, ma riesco a vivere una vita per me fantastica anche con il petrolio a 90 euro al barile, il signoraggio, le 200 testate nucleari etc etc :roll:
càzzo nel mondo di oggi nessuno mi vieta di prendermi il mio week end e passarmelo in giro per i colli in moto. Sono libertà e godurie che solo in questo mondo moderno mi potrei togliere.
io, personalmente, in questo mondo ci vivo bene. Pensare di vivere in un mondo totalmente senza problemi è utopistico.
Sì lo so, ma i problemi che vengono citati nel topic sono tipici problemi occidentali. A cosa gliene frega dell'aborigeno africano o dell'operaio cinese se mezzo mondo è in guerra, se tra qualche decennio ci saranno cloni o ibridi umani? Lui deve tirare avanti, non ha tempo di preoccuparsi.Quote:
Mah....guarda i cinesi per esempio....è di oggi la notizia ANSA di un dipendente di una fabbrica cinese che s è tolto la vita...questa società conta 7 suicidi, causa: paga ridicola (100 euro al mese)
Vigilianti interni che bastonano gli operai
circa 250 ore mensili di STRAORDINARIO...
Ok, d accordo. NON E' comunque una giustificazione, non trovi ???
Questo lo devi dire ai capi di stato e in particolar modo a chi dà il valore supremo al denaro....l egoismo è il male peggiore.Quote:
cioè o ci estinguiamo e poniamo fine a questi "mali", oppure semplicemente inghiottiamo il nostro boccone di melma e tiriamo avanti cercando nel nostro piccolo di far meno danni possibili!
Non mi risulta che ce ne fossero di piu...e comunque nel medioevo si combatteva co l arco e le freccie....oggi con la bomba atomica, i missili, l inquinamento chimico dell acqua potabile, la diffusione di virus, mitra, fucili e aerei supersonici........quanto può resistere il nostro pianeta a tutto ciò ????Quote:
56 guerre al mondo?
sotto l'impero romano quante ce n'erano? nel medioevo? nel 500?
Questo è vero....ma ripeto: non è una giustificazione !!!Quote:
le guerre ci sono sempre state
:|:|:| ?????????Quote:
anzi prima erano ancora più brutali.
spetta eh...
Quote:
Originariamente inviata da debacle
Ma ce l ha bin laden.....è peggio o meglio ????Quote:
se tu avessi dato una testata nucleare a gengis khan molto probabilmente a quest'ora la cina non esisterebbe più
Visione puramente soggettiva....e tale rimaneQuote:
oggi siamo solo un pò più subdoli, tutto qui.. ma sinceramente se mi mettessero davanti due scelte:
operaio da mille euro al mese in Italia nel 2010
feudatario (quindi diciamo uno status sociale abbastanza elevato) di carlo magno
A me fanno schifo entrambe le posizioni, comunque...
Magari i tuoi nipoti fra 50 anni non diranno la stessa cosa....Quote:
poi boh, sarò io egoista, ma riesco a vivere una vita per me fantastica anche con il petrolio a 90 euro al barile, il signoraggio, le 200 testate nucleari etc etc
oppure toh, prendi un bimbo del Biafra e fagli sto ragionamento va...
Eppure a 250 milioni d persone gli vietano di mangiare, bere e avere una casa: è giusto secondo te ????Quote:
càzzo nel mondo di oggi nessuno mi vieta di prendermi il mio week end e passarmelo in giro per i colli in moto. Sono libertà e godurie che solo in questo mondo moderno mi potrei togliere.
Comunque, se la tua soddisfazione nella vita è girare x i colli in moto......
Personalmente anch io...non mi faccio mancare nulla...ma agli altri 2 miliardi di persone che gli dici???Quote:
io, personalmente, in questo mondo ci vivo bene. Pensare di vivere in un mondo totalmente senza problemi è utopistico.
càzzo ma tu farti una vita al posto di andare a smerigliare lo scroto altrui no eh? :lol:
ma manco ti rispondo, controbatti per il gusto di farlo pur sapendo che ti trovi davanti a delle realtà (purtroppo) oggettive :roll: che la qualità della vita di oggi sia immensamente più alta di quella di anche solo un secolo fa, è un dato palese.. o roba come il tasso di mortalità infantile, l'aspettativa di vita, la qualità della vita non valgono nulla?
preferiamo le epoche in cui si moriva anche solo di febbre? dove la morte nel parto era più che una costante? anche solo l'avanzamento della scienza medica dovrebbe farci GIOIRE di essere nati adesso e non qualche secolo fa.
il bello è che parli tu di fucili, pistole etc etc quando tu per primo ne hai a che fare per lavoro :lol: cioè perchè non ti sbarazzi della tua arma e ti trovi un bel lavoro come ai vecchi sani temoi, chessò, il contadino? ^_^
il tizio col porto d'armi che si lamenta del mondo militarizzato è davvero comico :lol:
PS: bin laden con la bomba atomica è una PERLA :lol:
essì :lol:
te l'hanno detto gli alieni? oppure è tutta farina del tuo sacco?:lol:
bin laden con la bomba atomica :lol:
cioè ma davvero, va bene essere arroganti, ma tu te ne approfitti :lol:
Mi godo la mia vita COSCIENTE di cio che mi circonda, al contrario di te
Una volta si moriva x ignoranza...oggi x egoismoQuote:
preferiamo le epoche in cui si moriva anche solo di febbre? dove la morte nel parto era più che una costante? anche solo l'avanzamento della scienza medica dovrebbe farci GIOIRE di essere nati adesso e non qualche secolo fa.
Pensi davvero che te lo direbbe se ce l avesse ??? ILLUSOQuote:
PS: bin laden con la bomba atomica è una PERLA :lol:
essì :lol:
Va bene esser superficiali....ma fino a 1 certo puntoQuote:
cioè ma davvero, va bene essere arroganti, ma tu te ne approfitti :lol: