Visualizzazione stampabile
-
Mamma l'Italiani!
Mamma l'italiani mamma l'italiani mancu li cani mancu li cani
Mamma l'italiani mamma l'italiani mancu li cani mancu li ca
Nei secoli dei secoli girando per il mondo
nella pizzeria con il Vesuvio come sfondo
non viene dalla Cina non è neppure americano
se vedi uno spaccone è solamente un italiano
L'italiano fuori si distingue dalla massa
sporco di farina o di sangue di carcassa
passa incontrollato lui conosce tutti
fa la bella faccia fa e la mette in culo a tutti
A suon di mandolino nascondeva illegalmente
whisky e sigarette chiaramente per la mente
oggi è un po' cambiato ma è sempre lo stesso
non smercia sigarette ma giochetti per il sesso
L'italiano è sempre sempre un povero emigrato
che guardava avanti con la mente nel passato
chi non lo capiva lui lo rispiegava
chi gli andava contro soltanto oppure no
L'Italia agli italiani e la sua gente
e lo stile che fa la differenza chiaramente
genialità questa è la regola
con le idee che hanno cambiato tutto il corso della storia
L'Italia e la sua nomina e un alta carica
un eredità scomoda
oggi la visione italica è che
leggiamo tatuati con la firma della mafia
Mafia mafia mafia
non mi appartiene none no questo marchio di fabbrica
aria aria aria
la gente è troppo stanca è ora di cambiare aria
Vacanze di piacere per giovani settantenni
all'anagrafe italiana ma in Brasile diciottenni
pagano pesante ragazze intraprendenti
se questa compagnia viene presa con i denti
L'italiano è sempre sempre un povero emigrato
che guardava avanti con la mente nel passato
chi non lo capiva lui lo rispiegava
chi gli andava contro soltanto oppure no
Spara la famiglia del pentito che ha cantato
lui che viene stipendiato il 27 dallo stato
nominato e condannato nel suo nome hanno sparato
a ricontare le sue anime non si può più
Risponde la famiglia del pentito che ha cantato
difendonsi al compare tutti giorni più incazzato
sarà guerra tra famiglie
sangue e rabbia tra le griglie
con la fama come foglie che ti tradirà
Mafia mafia mafia
non mi appartiene none no questo marchio di fabbrica
aria aria aria
la gente è troppo stanca è ora di cambiare aria
http://www.youtube.com/watch?v=-wZ8106mc4c
Cosa ne pensate?
E' ovvio che non chiedo un parere sulla canzone in sé, ma su quello che dice..
Volendo anche dell'immagina che darebbe [dico darebbe perché, per fare un esempio, dubito che un tedesco ascolterà mai questa canzone]..
-
Nel bene (il verso sulla genialità) e nel male (pressochè tutto il resto...) direi che hanno bene o male ragione....quando parlano di mafia, di turismo sessuale ed in parte di spacconeria direi che sono purtroppo incontestabili....
-
Io quando la ascolto ho un duplice [forse anche di più] sentimento.
E' simpatica da un punto di vista del ritmo, quindi almeno per me è piacevole da ascoltare.
La trovo in un certo senso "divertente" in alcune cose che dice..
Poi però penso che, nella maggior parte dei casi, la parola italiano viene associata a molte di [tutte?] queste cose.
E al di là dei soliti "Non si può fare di tutta l'erba un fascio" [su cui sono d'accordo] c'è da dire che in questa canzone ci sono veramente [quasi] tutte le maleffatte degli italiani..
-
mi sembra un testo molto veritiero in base a ciò che mi capita di vivere e sentire in giro.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Lyla
Io quando la ascolto ho un duplice [forse anche di più] sentimento.
E' simpatica da un punto di vista del ritmo, quindi almeno per me è piacevole da ascoltare.
La trovo in un certo senso "divertente" in alcune cose che dice..
Poi però penso che, nella maggior parte dei casi, la parola italiano viene associata a molte di [tutte?] queste cose.
E al di là dei soliti "Non si può fare di tutta l'erba un fascio" [su cui sono d'accordo] c'è da dire che in questa canzone ci sono veramente [quasi] tutte le maleffatte degli italiani..
Quote:
Wu Ming
mi sembra un testo molto veritiero in base a ciò che mi capita di vivere e sentire in giro.
Esattamente, perciò dico che nel bene e nel male hanno colto nel segno :045:
-
Secondo me gli italiani sono semplicemente poco furbi. Perchè questi aspetti esistono ovunque e in qualsivoglia forma, noi siamo uno dei pochi popoli a farli emergere a 360gradi.
-
Quote:
Eurasia
Secondo me gli italiani sono semplicemente poco furbi. Perchè questi aspetti esistono ovunque e in qualsivoglia forma, noi siamo uno dei pochi popoli a farli emergere.
Che la mafia esista ovunque è un dato di fatto, ma se esiste ovunque è perchè ovunque è stata importata da noi italiani, o abbiamo noi "ispirato" la creazione di "società" di questo genere....
Riguardo gli alcolici nascosti....bè, anche di quello eravamo i principi :D
Forse ce la giochiamo con francesi e spagnoli quanto alla spacconeria, per quanto se prendi degli italiani di certe zone, quelli è difficile batterli anche per concorrenti agguerriti come francesi e spagnoli.....
La genialità invece è una prerogativa nostra almeno in molti campi, soprattutto artistico e culinario, ed anche alcune nostre invenzioni e scoperte tecniche e scientifiche hanno cambiato il mondo....in questo è (o almeno è stato....) MOLTO difficile batterci per chiunque.
Siamo stati anche quelli con maggior spirito avventuroso....siamo giustamente noti come popolo di navigatori, e l'unico grandissimo navigatore non italiano è stato Magellano, ma per il resto Colombo, Marco Polo e tutti i mercanti per esempio delle Repubbliche Marinare erano italiani :D.
Sono il primo a dire che avremmo davvero MOLTISSIMO di cui essere orgogliosi, ma abbiamo finito lentamente o velocemente per imbarbarirci invece di evolverci, e ciò che prima era spirito avventuroso e genialità adesso è soltanto indisciplina e vuota testardaggine.....e la genialità sta scomparendo (e non ritengo, al contrario di molti, che sia solo colpa dei politici....)
-
be si, in linea di massima sono d'accordo, però non la facciamo tanto tragica. si che abbiamo tanti problemi , e chi li nega, ma abbiamo anche tante cose belle che nel mondo ci invidiano o ci dovrebbero invidiare. diciamo in italia siamo anche i primi a parlar male di noi stessi piu del dovuto o a non vedere i veri problemi dove stanno ma a spostare l'attenzione su altro.
-
Quote:
SleVin.23
be si, in linea di massima sono d'accordo, però non la facciamo tanto tragica. si che abbiamo tanti problemi , e chi li nega, ma abbiamo anche tante cose belle che nel mondo ci invidiano o ci dovrebbero invidiare. diciamo in italia siamo anche i primi a parlar male di noi stessi piu del dovuto o a non vedere i veri problemi dove stanno ma a spostare l'attenzione su altro.
Sul fatto che abbiamo anche tante qualità e abbiamo fatto tante cose belle sono d'accordo con te..anche solo in campo artistico siamo [stati] il top..
Ma che parliamo male di noi stessi più del dovuto non direi proprio...
-
Quote:
Eurasia
Secondo me gli italiani sono semplicemente poco furbi. Perchè questi aspetti esistono ovunque e in qualsivoglia forma, noi siamo uno dei pochi popoli a farli emergere a 360gradi.
Esattamente...Più che altro non facciamo niente per smentirlo..Perchè ad esempio gli inglesi sono grandi signoroni in propria patria, ma all'estero sono degli incivili...ma incivili incivili incivili...E qualcuno dice mai qualcosa sugli inglesi?!? no.