cos'è più importante per voi? :)
Visualizzazione stampabile
cos'è più importante per voi? :)
il sesso.
mi spiace ma sto parlando di qualcosa di molto diverso...
Ora dico l'amicizia e in generale credo proprio che sia così (per me)
amore.
adesso amicizia.
Per me sono importanti entrambi...non riuscirei a vivere senza l'amicizia...e anche senza l'amore...sono troppo, troppo importanti tutti e due...
amore
Amicizia.
L'amore non esiste.
Amicizia.
Amicizia.
Se poi vuole stare con me che io ne sono innamorata. Ben venga.
ho aperto questa discussione per un problema che mi sta colpendo in questo periodo. questo "problema" riguarda proprio questo. l'amore e l'amicizia.
tutti i miei amici erano compagni di scuola che abitano in paesi e zone diverse. quando uscivamo ci trovavamo a ******* (la città della nostra scuola). io mi sono messa (ormai 8 mesi fa) con un ragazzo che invece abita a ******* (un'altra città e che si trova dalla parte opporta). ho dovuto fare una scelta e dopo la fine degli esami i miei amici non li ho praticamente più visti (2-3 volte in 2 mesi) perchè uscivo di più col mio ragazzo e loro non mi chiamavano mai per uscire.
venerdì scorso c'è stato il compleanno di una mia amica alla quale sono andata e ho incontrato tutti gli altri e tutti sembravano felici di vedermi. non facevano altro che dire "dobbiamo vederci di più prima di cominciare l'università", "ci sei mancata un sacco" "dobbiamo fare questo questo e quest'altro insieme" eccetera eccetera. alchè io ho pensato: meno male, non ce l'hanno con me perchè le ho un po trascurate. ho pensato che fossero comprensive, visto che quando una si fidanza spesso (non sempre) capita che gli amici un po li si perdono.
solo che tramite facebook sono venuta a sapere che mercoledì sera una di queste mie amiche ha fatto una festa a casa sua e io di questa festa non sapevo nulla.
non nego che ci sono rimasta male e mi sono detta che evidentemente era tutta ipocrisia quella della settimana scorsa. in realtà che io ci fossi o meno quest'estate non faceva molta differenza.
così ho iniziato a chiedermi cosa è più importante per me: l'amicizia o l'amore? la mia conclusione è stata che l'amore per me è più importante e che l'amicizia purtroppo non c'è...deduzione avuta anche alla luce di altre esperienze passate :(
Le amicizie 'scolastiche' possono anche essere temporanee.
Non è detto che si rimane in contatto con TUTTI gli ex compagni.
Troverai altre persone all'università, farai altre conoscenze.
Il fatto che tu abbia trascurato un po' i tuoi vecchi amici per il tuo fidanzato, dovrebbe portarti a non farti pesare il mancato invito da parte di quella ragazza.
In fondo, nemmeno tu hai cercato gli altri.
E magari loro si vedono molto spesso, quindi è facile mettersi d'accordo per una festicciola, una cena, etc etc.
Quanto all'importanza tra amore e amicizia... Io non metterei prima l'amore, per un semplice motivo.
Un'amicizia, se coltivata, può durare tutta la vita.
E si è AMICI anche quando non ci si vede spesso (proprio sere fa ho incontrato un vecchio amico e sono stata felicissima, nonostante non ci vedessimo da almeno un decennio per motivi di studio-lavoro suoi e familiari miei).
Gli amori possono andare e venire.
Privarsi delle amicizie per una relazione a due, mi sembra riduttivo.
QUando finisce un amore, se le amicizia sono state tutte allontanate per dedicarsi 'ad altro' , quasi nessuno sarà disposto, giustamente, a tappare i buchi.
non è che la cosa mi pesa..cioè ci sono rimasta male però ovviamente ho pesato ai miei sbagli nei loro confronti (e comunque non io ho fatto i miei ma anche loro non mi hanno mai chiamata, quando siamo uscite quelle poche volte quest'estate è perchè mi sono fatta viva io e non perchè non avevo altro da fare, solo perchè mi andava). so di averle trascurate e da parte mia ammetto i miei sbagli. mi sono stupita solo del fatto che nemmeno una settimana prima sembravano propense a voler fare mille cose coinvolgendo anche me e poi fanno questo, come se io non fossi più una di loro. è vero, probabilmente non lo sono più, però allora potevano evitare di illudermi e farmi pensare che fosse tutto ok.
sono convinta del fatto che si possa restare in buoni rapporti anche a distanza di anni, però tra questo e l'amicizia (come la intendo io) ne passa. anch'io ho un sacco di persone che conosco da sempre e quando le vedo mi fa piacere, però non sono di certo miei amici, o almeno non più, ovvio. se siamo amici è perchè con te parlo di cose serie e anche private e tu sei presente in tutto (o quasi tutto) quello che mi riguarda. se non fai tutte queste cose per me sei solo un conoscente. e tutto ciò deve essere reciproco, chiaramente, e deve venire naturale.
io non mi sono privata consapevolmente delle amicizie...il problema è proprio questo, in fondo. non sono più sicura che queste persone fossero davvero mie amiche. se fosse così prima o poi avrei sentito il bisogno di vederle, mentre per tutto agosto e metà settembre me ne sono sbattuta, e così loro di me. resteremo in contatto e ogni tanto ci vedremo presumo, ma comunque il tutto sarà molto lontano dall'essere amiche...spero di incontrare persone gradevoli all'università...
Amicizia..
Sono due cose diverse, è impossibile decidere quale sia la più importante..
Gli amici sono importanti, e come ha detto Rude si può essere amici anche se non ci si vede spesso.
L'amore è un'altra cosa, totalmente diversa. Ovvio che se parliamo del ragazzo con cui si sta 'tanto per' è un discorso.. ma se per AMORE intendiamo un rapporto solido, duraturo nel tempo.. allora il discorso cambia.. E' con il proprio compagno che ci si costruisce una vita vita insieme, magari una famiglia.. quindi il rapporto dovrebbe essere più intimo, più completo. Anche perchè io credo che un fidanzato, compagno, marito.. non dovrebbe essere solo un 'amante', ma anche e soprattutto un buon amico.
Comunque sia è difficile trovare AMICIZIA vera tanto quanto vero AMORE.
Io non ho mai creduto che una volta trovato un ragazzo con cui stare mi sarei dovuta 'liberare' degli amici.. Anzi.. i rapporti VERI hanno retto non bene, ma benissimo..
Io dico l'amore, per il semplice fatto che ho, per fortuna, delle amicizie così.. Così belle, che mi considero innamorata di queste 3 persone. E per il fatto che l'uomo che amo è anche mio amico.
Quindi amore, per me.
Sono d'accordo, probabilmente perché mi baso anche sulle mie esperienze di vita. Con questo non dico che l'amore abbia meno importanza, anzi. Non voglio ridurre nessuno di questi due tipi di relazione, però dal mio punto di vista, l'amicizia per come la vivo io ora, è un valore molto più stabile. Capita spesso che io non possa vedere i miei amici (pochi ma buoni) o che non possa neanche sentirli con altri mezzi per i motivi più svariati, eppure nonostante sia io che loro cresciamo, cambiamo, ecc. quando ci rivediamo il rapporto e l'affetto sono sempre i medesimi.
L'amore non lo so, i sentimenti delle persone cambiano troppo velocemente per essere certi al 100 % della persona che si ha al proprio fianco. Più che altro, cerco di viverlo sul momento, cogliendone la bellezza temporanea.(ripeto, mi baso sulle mie esperienze)
L'amore va e viene... ma anche le amicizie, credetemi, e non perché non siano forti, ma perché l'altra persona cambia all'improvviso oppure col tempo ti rendi conto di non volerle più bene...
Io quindi di primo impatto dico l'amore, perché se trovi quello Vero diventa oltre che ad un'amante anche un amico, ed il migliore.
Però è una scelta difficile.. ho un migliore amico per il quale darei la vita... e altre amicizie senza le quali starei male..
Posso metterle sullo stesso piano?:087:
Bisogna saper coltivare un'amicizia. MAI, e ripeto MAI, bisogna mettere in secondo piano gli amici (specialmente quelli veri) per il proprio partner.
Sicuramente l'amore, intendo quello vero, non amori estivi quelli che non durano..
questo lo so e mi sono un po' pentita di quello che ho fatto, seppur involontariamente. è che mi rendo conto che se dovessi scegliere tra una settimana con gli amici e 2 giorni col mio ragazzo io sceglierei la seconda, senza se e senza ma. e so di sbagliare, in un certo senso...
ma no, non è che sbagli. anzi penso che quando in una relazione si ha voglia di vedersi spesso vuol dire che ci si trova bene insieme :):)
non mettere da parte gli amici non vuol dire sentirsi costretti a passare del tempo con loro! anche xke se ne accorgerebbero subito :lol: però certo, se dopo una, due, tre settimane non ci si fa vivi.. gli amici si stufano.
bisogna semplicemente non trascurarli, continuare ad interessarsi alle loro vita e, ovviamente, anche vederli :) basta anche un messaggio inatteso con un semplice "come stai?"
io ho amici in america, danimarca, olanda, norvegia e giappone. non li vedo più di una volta l'anno, ma anche una telefonata fa capire che si è pensati!!!!!!!
amore.
chissà perchè alla domanda "Amore o amicizia", tutti rispondono come se l'uno escludesse l'altro ^^
per fortuna non è così,ma si può conciliare il tutto