ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 22

Amore e sofferenza

  1. #1
    Assuefatto da FdT
    Donna 32 anni da Trieste
    Iscrizione: 18/1/2009
    Messaggi: 506
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Amore e sofferenza

    secondo voi... perchè l'amore porta quasi sempre sofferenza??


  2. # ADS
     

  3. #2
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Perchè concepiamo il rapporto come un dare e ricevere, di conseguenza nutriamo delle aspettative (piccole o grandi) che se non vengono soddisfatte ci deludono.

  4. #3
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Perchè concepiamo il rapporto come un dare e ricevere, di conseguenza nutriamo delle aspettative (piccole o grandi) che se non vengono soddisfatte ci deludono.
    Grande verità.

  5. #4
    Caska
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 7/7/2006
    Messaggi: 31,863
    Piaciuto: 2353 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Perchè concepiamo il rapporto come un dare e ricevere, di conseguenza nutriamo delle aspettative (piccole o grandi) che se non vengono soddisfatte ci deludono.
    Esatto.
    Molte volte 'amore' porta illusione.

  6. #5
    Assuefatto da FdT
    Donna 30 anni da Taranto
    Iscrizione: 8/7/2008
    Messaggi: 834
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ieri su internet ho trovato una bella ma triste frase di madre teresa di calcutta "Il vero amore deve sempre far male, deve essere doloroso amare qlcn, doloroso lasciare qlcn...solo allora si ama sinceramente"...è proprio vero...

  7. #6
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Spiegazione romantica:
    perché è la tempesta perfetta, il Sentimento per definizione, il più violento, onnicomprensivo ed ossimorico che ci sia, quello che fa essere il tutto ed il contrario di tutto allo stesso tempo:

    Pace non trovo, e non ho da far guerra,
    e temo, e spero; et ardo, e son un ghiaccio;
    e volo sopra ‘l cielo, e giaccio in terra:
    e nulla stringo, e tutto ‘l mondo abbraccio.

    Tal m’ha in pregion, che non m’apre né serra,
    né per suo mi riten né scioglie il laccio;
    e non m’ancide Amor, e non mi sferra,
    né mi vuol vivo né mi trae d’impaccio.

    Veggio senza occhi, e non ho lingua e grido;
    e bramo di perir, e cheggio aita;
    et ho in odio me stesso, et amo altrui.

    Pascomi di dolor, piangendo rido;
    egualmente mi spiace morte e vita:
    in questo stato son, Donna, per vui.


    [Uno che la sapeva lunga, Petrarca, dal Canzoniere, sonetto 134]

    Amare davvero richiede per forza una certa sofferenza, perché bisogna proteggere chi si ama, combattere, prender su di sé il male della vita che si accanisce su di loro. La comunione e la simbiosi degli animi ci fa anche soffrire assieme a loro, talvolta persino più di loro. Questo deve essere tanto più vero quanto più vero è l'amore. Dobbiamo anche evitare di scaricare su chi amiamo la nostra stanchezza, le nostre frustrazioni, e reprimere le rabbie, perdonare le offese, volontarie o meno, rinunciare all'orgoglio (non alla dignità però). Poi ci sono i lati negativi, ciò che è così bello è per forza di cose anche fragile:

    Felicità raggiunta, si cammina
    per te su fil di lama.
    Agli occhi sei barlume che vacilla,
    al piede, teso ghiaccio che s'incrina;
    [...]

    [Montale]
    Si ha paura di perdere tutto, la gelosia è data da questo; l'incertezza subentra e l'insicurezza fa star male.
    E si soffre tanto di più per gli amori irrealizzati od irrealizzabili. Ci si figura una felicità ultraterrena con chi si ama e non si può avere, si idealizza tutto e tutto ciò che è del presente e del concreto sembra irrimediabilmente povero e privo di senso. Si vincola tutta l'esistenza al raggiungimento di quella meta che è vista come il completamento della vita. Non si ha requie, nessuna bellezza sembra comparabile, nessun piacere più desiderabile. Eppure se si ama davvero e non si può esser ricambiati, bisogna farsi da parte. Dimenticare è impossibile ed il nostro animo si tortura da solo sadicamente pensando a ciò che non può avere.
    Non c'è soluzione a nulla di tutto questo. L'apatia, forse, se esistesse, se non fosse solo grigiore. Credo che la cosa migliore sia accettare stoicamente la sofferenza ed evitare a tutti i costi di far star male anche chi amiamo. Si sta meno in pena accettando l'idea che la sofferenza è inevitabile piuttosto che cercando la felicità assoluta

    Spiegazione etologica:
    il solo scopo della nostra vita è la continuazione della specie; ergo: l'amore è l'istinto primario ed il più importante e persuasivo; chi non ha un partner sente inconsciamente che la sua vita è incompleta e ne cerca uno spasmodicamente; chi l'ha, ha paura di venir spodestato da un altro e deve difendere la sua conquista. Ci si innamora tutti dei belli (o degli intelligenti) perché tutti cerchiamo il miglior esemplare possibile con cui condividere il nostro DNA, e se non l'otteniamo stiamo male, la sofferenza essendo il meccanismo naturale che ci spinge a porre rimedio ai casini, poco importa se siano irrisolvibili. Solitamente i rapporti durano poco perché è la mescolanza dei geni a fortificare la specie, quindi siamo portati ad accoppiarci con quanti più partner diversi possibile e se rimaniamo vincolati ad uno per troppo tempo da motivi innaturali ci stiamo male e sentiamo che le nostre potenzialità sono inespresse

    Morale? Credo che la verità stia nel mezzo ma in ogni caso la sofferenza è inevadibile

  8. #7
    FdT-dipendente Brainscan
    Uomo 113 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/10/2004
    Messaggi: 1,613
    Piaciuto: 80 volte

    Predefinito

    Per la mia idea di amore, che è astratta e quindi non definita non avendo mai provato tale sentimento, mi fa pensare a un qualcosa che accade tra due persone e in un certo senso le unisce totalmente o quasi.

    Qui mi lego a quanto detto da Eurasia, il fatto di essere così uniti comporta una sorta di dare e ricevere che deve essere corrisposto, di fatto essendo diventati una cosa unica dal punto di vista del sentimento. Se qualcosa non va è difficile accettarlo senza starci male perchè ci sentiamo direttamente coinvolti anche se ciò in realtà riguarda l'altra persona.

  9. #8
    FdT-dipendente
    Donna 37 anni da Milano
    Iscrizione: 11/4/2008
    Messaggi: 1,916
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Perchè concepiamo il rapporto come un dare e ricevere, di conseguenza nutriamo delle aspettative (piccole o grandi) che se non vengono soddisfatte ci deludono.
    D'accordissimo. E aggiungo: l'amore ti ferisce nel momento in cui tu decidi di dargli un certo grado d'importanza e quindi abbassi le difese e accetti tutto ciò che esso ti porterà. Cmq non è solo sofferenza, dai.

  10. #9
    Assuefatto da FdT
    Donna 32 anni da Trieste
    Iscrizione: 18/1/2009
    Messaggi: 506
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Perchè concepiamo il rapporto come un dare e ricevere, di conseguenza nutriamo delle aspettative (piccole o grandi) che se non vengono soddisfatte ci deludono.
    forse, anzi sicuramente hai ragione... basiamo i rapporti solo sul dare e ricevere... ma alla fine nn sempre veniamo ricambiati cm vorremmo... poki sn i casi contrari

  11. #10
    Assuefatto da FdT
    Donna 32 anni da Trieste
    Iscrizione: 18/1/2009
    Messaggi: 506
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da LaRossa Visualizza il messaggio
    ieri su internet ho trovato una bella ma triste frase di madre teresa di calcutta "Il vero amore deve sempre far male, deve essere doloroso amare qlcn, doloroso lasciare qlcn...solo allora si ama sinceramente"...è proprio vero...
    oltre che vera bellissima

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Fabrizio De André - Amore che vieni amore che vai
    Da Ligaro nel forum Testi musicali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 17/4/2010, 19:37
  2. Nomadi - Amore che prendi amore che dai
    Da Nomade nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 29/1/2008, 9:07
  3. Amore Chat o amore reale?
    Da rose nel forum Sondaggi
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 27/8/2006, 17:32
  4. A fatica e con sofferenza, ma:
    Da Aftermath nel forum Sport
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 4/3/2005, 13:49