Credo sia più facile da giovani, ma non per una questione di superficialità. Semplicemente si ha una voglia maggiore di scoprire l'altro sesso e quindi si tende a essere più predisposti ai rapporti con l'altro. Cosa che a una certa età non basta più perchè si diventa più esigenti (della serie bello, istruito, etc etc) anche in virtù di una autostima più sviluppata. Non parlo in termini assoluti, potrei anche sbagliarmi. Però per quel che ho vissuto finora e il contesto che mi circonda è così.
Dipende da milioni di fattori... Prima di tutto le persone... Carattere, estetica, simpatia, quanto ci sa fare, maturità...
cosa significa fidanzarsi?
se intendi "mettersi assieme" bene o male la situazione è questa
- troppo estroversi: dai 20 in giù tutto bene, dopo il carattere troppo esuberante viene visto con sospetto e questo diminuisce le possibilità (uno che parla troppo commette sempre tanti errori)
- estroversi-normali: non cambia molto
- timidi: meglio dai 20 in su, per alcuni anche dai 30 in su. Con gli anni si supera la timidezza e le ragazze un po' più grandi non si fanno problemi se il ragazzo è un po' più timido, contano tante altre cose
In generale comunque sotto i 18 è più semplice perchè le storie durano pochissimo e ci si mette insieme senza pensarci più di tanto.
Pneso che fidanzarsi a 15 o 17 anni sia la cosa migliore ma, ovviamente bisogna conoscere bene la o il partner così per non prendere delusioni.