Visualizzazione stampabile
-
Come fare?
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto: c'è un mio grande amico che è un campione di scacchi; lui mi ha fatto vedere come si gioca ma a me, sin dall'inizio, questo gioco non è mai piaciuto. Tra l'altro mi obbligava e mi obbliga tuttora a giocarci e io non ho piacere di giocarci. Come posso fare per cercare di farlo smettere? Io forse sbagliando lo sto facendo vergognare di non saper parlare dei vari musicisti (Debussy, Délibes, Cavalli, Ysaye, Musorgskij, etc) con lessico tecnico e soprattutto di non saper suonare come me. Aiutatemi voi io non ne posso più
-
trovate qualcosa che piace a tutti e due e smettetela di mettervi in imbarazzo a vicenda.
patti chiari, amicizia lunga. o almeno, io la penso così...
se sei sincero con lui e gli dici che non ti piace giocare a scacchi, capirà..
-
digli che la sua regina è1 tr**a e che va con l'alfiere 8-) , e che i pedoni sono frutti di 1 sua relazione con il cavallo :| ...così forse vivendo qst dramma familiare non vuole + giocare cn loro :cry: , si chiude in se stesso :? :shock: e per calmarsi inizia ad ascoltare musica lirica :ok: ...così tutti vivranno felici e contenti! :lol: :lol: :lol: :lol:
cmq scherzi a parte, credo che il modo migliore sia dirglielo apertamente, dirgli che hai provato a fartelo piacere, ma proprio non riesci ad appassionarti...quantomeno apprezzerà la tua sincerità, se è davvero 1 amico!
-
ognuno ha i propri interessi.
tu la musica e lui gli scacchi.
basta dire che non ti piace e non ci giochi più e magari non parlargli troppo di musica se non ne capisce molto.
-
Quote:
Originariamente inviata da chica_latina
basta dire che non ti piace e non ci giochi più e magari non parlargli troppo di musica se non ne capisce molto.
-
Quote:
-
digli che non ti appassiona come a lui, che avete interessi diversi, ma che comunque potete trovare qualcosa in comune per passare del tempo insieme!
-
Proponigli una giocata a carte.Essere amici non vuol dire necessariamente dover condividere tutto.
-
Lui non ti costringe mica a non appassionarti alla musica :?
ognuno ha i suoi interessi. gli parli chiaro e tondo.
Ma santo cielo tra amici non si puo parlare di cazzate per ridere un po? Dovete parlare di musicisti, artisti, scacchi e filosofi per passare il tempo? E parlate come mangiate mamma mia.. :|
-
Re: Come fare?
Quote:
Originariamente inviata da Cano
Come posso fare per cercare di farlo smettere?
Per prima cosa ti consiglio di evitare di invadere eccessivamente nei suoi interessi, non credo sia giusto che tu lo privi della sua passione. Trovo invece corretto che tu gli dica semplicemente che non ti piace il gioco degli scacchi e perciò non vuoi giocarci.
Trovate un passatempo in comune e divertitevi. :)
-
Essere amici non significa farsi piacere per forza tutto quello che piace all'altro, ma piuttosto confrontarvi sulle vostre passioni comuni e per questo trovare qualche cosa che piaccia a tutte e due, e coltivare insieme quella, e separatamente le passioni che non vi accomunano. Non dovete annullarvi per compiacervi a vicenda, semplicemente continuate ad essere voi stessi condividendo tra voi quello che piace a tutti e due. L'unico modo per non farlo restare male è parlargli del fatto che non ti piacciono gli scacchi come vorresti che ti parlasse lui del fatto che magari non gli piace la musica che ascolti tu, proponigli di fare qualcos'altro e vedrai che troverete qualche passatempo comune :)
-
mi sembra una cosa moolto stupida...
-
Quote:
Originariamente inviata da yllesh
mi sembra una cosa moolto stupida...
-
-
Quote:
Originariamente inviata da HaunterOfTheDark
Essere amici non significa farsi piacere per forza tutto quello che piace all'altro, ma piuttosto confrontarvi sulle vostre passioni comuni e per questo trovare qualche cosa che piaccia a tutte e due, e coltivare insieme quella, e separatamente le passioni che non vi accomunano. Non dovete annullarvi per compiacervi a vicenda, semplicemente continuate ad essere voi stessi condividendo tra voi quello che piace a tutti e due. L'unico modo per non farlo restare male è parlargli del fatto che non ti piacciono gli scacchi come vorresti che ti parlasse lui del fatto che magari non gli piace la musica che ascolti tu, proponigli di fare qualcos'altro e vedrai che troverete qualche passatempo comune :)
Forse non sono stato abbastanza chiaro: è lui che mi ha obbligato e continua ad obbligarmi a giocare a scacchi!. Gliel'ho già detto un miliardo di volte che non riesco ad appassionarmi a questo gioco, ma questo per lui sembra essere un dispiacere!. Quando gli ho detto che preferisco giocare a carte ha cominciato a dire: "E a scacchi non ci giochi? Giochiamoci ogni tanto!". Ma io so che lui prova gusto nel farmi perdere perchè sapendo di essere bravissimo a scacchi lui ci marcia sopra e si crede chissà chi!
-
Quote:
-
Quote:
Faccio una precisazione: sia io che lui adoriamo la musica classica. La cosa che è diversa è che io ascolto consapevolmente un pò tutti i compositori di musica classica: Debussy, Schubert, Rachmaninoff, Chopin, Smetana, Bruckner, Desprez, etc. Lui invece, ascolta, meno consapevolmente di me, sempre musica classica ma il suo orientamento è meno sofisticato del mio.
-
Quote:
Faccio una precisazione: sia io che lui adoriamo la musica classica. La cosa che è diversa è che io ascolto consapevolmente un pò tutti i compositori di musica classica: Debussy, Schubert, Rachmaninoff, Chopin, Smetana, Bruckner, Desprez, etc. Lui invece, ascolta, meno consapevolmente di me, sempre musica classica ma il suo orientamento è meno sofisticato del mio.
ma dio santo parlare di calcio e fighe no eh? :shock:
scusate ma quando ci vuole :|
-
Quote:
Originariamente inviata da aNeMy
ma dio santo parlare di calcio e fighe no eh? :shock:
Ahahah. Direi che ci sta.
-
mamma mia sembrate una coppia di sposi in crisi... che cavolo vuol dire mi obbliga a giocare?? :?
-
Quote:
Allora se state a guardare queste cose probabilmente non siete proprio grandi amici, se nessuno dei due riesce a capire le passioni dell'altro (dire che un tuo amico ha un orientamento "meno sofisticato" del tuo a me sembra sminuente nei suoi confronti), da parte sua mi sembra abbastanza assurdo il fatto che ti obblighi a giocare a scacchi, non siete sposati, semplicemente "amici", il che presuppone che dovreste capirvi a vicenda, in questo è compreso anche il fatto che lui dovrebbe capire che gli scacchi possono anche non piacere come piacciono a lui...
-
-
Quote:
Originariamente inviata da monty
digli che la sua regina è1 tr**a e che va con l'alfiere 8-) , e che i pedoni sono frutti di 1 sua relazione con il cavallo :| ...così forse vivendo qst dramma familiare non vuole + giocare cn loro :cry: , si chiude in se stesso :? :shock: e per calmarsi inizia ad ascoltare musica lirica :ok: ...così tutti vivranno felici e contenti! :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
a parte tutto...cercate di trovare qualche cosa che piaccia ad entrambi...
-
Cano, l'unico riemdio mi sa che è quello di imparare a giocare a schacchi talmente bene, da batterlo in maniera umiliante...vedrai come gli passerà la voglia... 8-)
intanto continua a infamare la reputazione della sua regina!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
-
hai 24 anni..a cs serve farsi i "dispetti" cm fra bambini??
-
Quote:
Allora se state a guardare queste cose probabilmente non siete proprio grandi amici, se nessuno dei due riesce a capire le passioni dell'altro (dire che un tuo amico ha un orientamento "meno sofisticato" del tuo a me sembra sminuente nei suoi confronti), da parte sua mi sembra abbastanza assurdo il fatto che ti obblighi a giocare a scacchi, non siete sposati, semplicemente "amici", il che presuppone che dovreste capirvi a vicenda, in questo è compreso anche il fatto che lui dovrebbe capire che gli scacchi possono anche non piacere come piacciono a lui...
Ma io ho capito che a lui piacciono gli scacchi! Solo che è lui che non ha ancora capito che gli scacchi a me non piacciono!
-
Quote:
Ma io ho capito che a lui piacciono gli scacchi! Solo che è lui che non ha ancora capito che gli scacchi a me non piacciono!
:shock:
allora le possibilità sono tre:
- o non sei stato abbastanza chiaro
- o è duro e non capisce
- o fa finta di non capire
-
Quote:
E questo era sottinteso nella frase "dovreste capirvi a vicenda"... ;)
Per il resto, quoto sin un beso
-
Ragazzi io gliel'ho detto che gli scacchi non mi piacciono.... (di più lo considero un gioco di m***a) e vi dirò che mi è sembrato addolorato dalla notizia... Infatti mi vuole obbligare a giocare una partita contro di lui.... Lasciatemelo dire: si sta rincretinendo. La prossima volta che lo becco lo faccio vergognare sul serio di non saper parlare di musica col lessico tecnico
-
provate ad andare a donne