[...]
Visualizzazione stampabile
[...]
Mediamente la percentuale di AMICI VERI in un gruppo di "amici da combriccola" si aggira più o meno tra il 5 e il 10%...quando va bene. Non è facilmente spiegabile con la ragione, la sintonia effettiva si crea e si percepisce...oppure no, quando non c'è.
Beh, allora cosa c'è di difficile? :roll: Le combriccole sono una cosa, e ci si può anche trovare bene...ma tu stessa l'hai detto: la differenza è capire su chi puoi contare davvero per confidarti quando dovessi averne veramente bisogno. Questo, con i semplici compagni di combriccola non puoi farlo. Con loro esci, ti diverti, magari mangi e bevi assieme periodicamente...ma difficilmente si ha qualcosa di più.
Non è detto che nelle amicizie da combriccola non puoi trovare amici veri. Magari in tutti loro o solo in pochi. Alla fine son persone con cui stai bene e ti diverti, ci esci con piacere e sì, puoi anche parlarci e confidarti. Non con tutti allo stesso modo, magari, ma questo vale anche per i "veri amici".
Sarò io che sono tonta ma non capisco la differenza perché nel mio cervello non entra intendere l'amicizia solo uscire, divertirsi, mangiare, bere qualcosa e ma qualcuno su cui tu puoi contare non solo per confidarti ma per es se dovessi rompermi una gamba e non avessi nessuno patente che possa aiutarmi perché o sono morti tutti o perché stanno lontani e un amica per me è quella che in un momento del genere ti accompagnerebbe all'ospedale e ti starebbe vicina nel momento dell'intervento e della convalescenza.
te l'avevo già scritto in un altro topic
nelle "combriccole" non c'è lo stesso tipo di rapporto tra tutti i "membri"
nel gruppo può esserci la tua migliore amica che conosci dai tempi dell'asilo come pure l'ultimo arrivato nuovo fidanzato di tizia (con cui hai parlato 3 volte in tutto e magari ti sta pure sul cazzo) o quella che è amica di caio e da un pò di tempo ha iniziato a uscire con voi sempre più spesso
è questa la differenza... la combriccola può comprendere sia amici strettissimi come pure semplici conoscenti che incontri una volta a settimana ma oltre a quello i rapporti stanno praticamente a 0
PER COME LE INTENDO IO si
le amicizie "da combriccola" sono quelle con persone che vedi il venerdì/sabato sera (o la domenica al mare... o in qualsiasi altra uscita di gruppo) e tolto quello non c'è nient'altro (se non qualche battuta/stronzata condivisa sui gruppi whatsapp)
questo è quello che intendo io con "amicizie" da combriccola
Per "Altro" credo voglia intendere tutto ciò che è una amicizia vera.
Cioè esser presenti nel momento del bisogno pur non sentendosi spesso, o anche un'amicizia quotidiana....
Questi gruppi di divertimento del venerdì\sabato sera sono conoscenti con cui passi il tempo libero...non vere amicizie...o almeno la stragrande maggioranza....
Ma se tu "rifiuti categoricamente" questi rapporti di che stiamo parlando? Non su tutte le persone si può contare allo stesso modo, e non tutti gli amici lo sono allo stesso modo. Puoi voler bene e tenere allo stesso modo a più persone ma ci sarà sempre quello che quando sei in difficoltà chiami per primo. Senza toglier niente agli altri.
Alla fine anche divertirsi e basta con delle persone è importante, e se riesci a divertirti e a star bene vuol comunque dire che quelle persone ti piacciono e ti fanno star bene.
io credo sia solo questo il punto: lei rifiuta di chiamarle amicizie.. perchè effettivamente amicizie vere e proprie non sono, chiamiamoli ''conoscenti'', conoscenti molto conosciuti con cui chiaccheri e passi il tempo volentieri.. ma non son manco soltanto conoscenti, insomma, credo sia nata la questione solo per via di una nomea XD.