Visualizzazione stampabile
-
Perdita di fiducia
Ciao a tutti. Sono fidanzata con il mio ragazzo da quasi un anno e mezzo. Tutto è sempre andato alla perferzione nella nostra relazione. Da dicembre però sono entrata in crisi. Ho iniziato a farmi mille paranoie, iniziando ad aver paura che mi tradisse o si stufasse di me. Il tutto però è avvenuto senza un apparente motivo che mi facesse dubitare della sua fedeltà. Ho cercato di fare finta di niente il più a lungo possibile, proprio perchè mi rendevo conto dell'assurdità delle mie fisse. Ad inizio di gennaio sono scoppiata e gli ho detto tutto quello che pensavo. Questo lo ha mandato un po' in crisi, perchè ha paura che io non sia felice con lui. In pratica, ho un gigantesco problema..non ho più fiducia. Ma l'ho persa senza una valida motivazione e per quanto mi sforzo non riesco a tranquillizzarmi e farmi passare questo periodo no. Sto addirittura peggiorando e rendendomi conto di questo, sto entrando ancora più in crisi. Non voglio che il mio comportamento a lungo andare rovini la mia relazione e tutto quello che ho costruito, ma non so davvero come risolvere la situazione. Sono disperata e non so con chi parlarne :'(
-
l'unico modo per sapere se ti ama è dirgli che se ti lascia gli mandi tuo padre. cioè deve dirgli che se non ha intenzione di stare con te per sempre, te lo deve dire adesso, perché dopo non avrà più la possibilità di andarsene da te in quanto verrà perseguitato e se necessario picchiato da tuo padre o da qualche tuo parente grosso
ovviamente è solo per capire se ti ama o no, dato che se non ti ama ti lascerà appena glielo dirai. magari dagli un giorno per dirtelo. se non ti ama ti dirà, ti chiamerà o ti scriverà per messaggio che non vuole più stare con te. poi se dicendolo ti dirà che ti lascia perché si è sentito offeso, non crederci. sono palle. è solo per cercare di non passare per uno stro... che ti stava usando e per cercare di evitare che tu racconti ad altre ragazze che tipo è
se ti ama resta, non si offende di certo
-
Ma che senso ha? "Se mi lasci ti mando mio padre"
Ma cosa? :lol:
A livello di gelosia non posso dire molto, che quando lo sono divento abbastanza infantile, dunque mi sembra sciocco dare chissà quale consiglio. Però, ad esempio, a me calmava ogni tanto programmare il "dopo" e dirglielo pure.
Tipo, mi è capitato qualche volta di iniziare il discorso e dirgli cosa gli farei sparire (playstation, computer, chromecast, il pene...quello a cui lui tiene insomma) in caso di tradimento xD
Per lo più perché odio l'idea di essere colta impreparata e indifesa.
-
la gelosia non fa altro che rovinare i rapporti e non influisce sulla fedeltà delle persone anzi, semai influisce al contrario.
quindi fattela passare, altrimenti rischi di rovinare tutto.
-
l'ho spiegato che senso ha
uno che la ama, immagina di non lasciarla mai e quindi il problema del padre non se lo pone perché non gli riguarda
hulk, non darle informazioni sbagliate. forse sono le ragazze a rimanerci male se il ragazzo è geloso e forse loro, ma dico forse, lo lascerebbero anche per questo. ma un ragazzo che ama una ragazza non ci pensa minimamente a lasciarla per le preoccupazioni che lei si fa. un ragazzo che ama una ragazza è altissimamente dipendente dal suo viso. poi certo un ragazzo non deve vivere costantemente questa pressione ma far capire alla ragazza che può stare tranquilla, ma di certo questa pressione non è in grado di far svanire l'amore che lui prova per lei. sono due piani diversi. cioè quello che il ragazzo prova per la ragazza non è collegato a questi pensieri che ha la ragazza. cioè se viene a sapere che la sua ragazza ha queste preoccupazioni, questo non intacca minimamente l'amore che lui prova per lei. nemmeno se lei si facesse insistente
-
Federico lui mi ha già detto che mi ama e che non ha intenzione di lasciarmi mai, senza dover ricorrere all'aiuto di mio padre. xD Quindi pensandoci razionalmente, sono una totale rincoglionita. E' che mi vengono queste "paranoie" e più ci penso, più vado in crisi e non riesco ad uscirne. :?:cry: Non riesco a trovare un modo per mandarmele via. :roll:
-
Ma che minaccia è? Cioè, avesse il padre malavitoso magari, o un crudele e spietato torturatore, ma che glielo manda a fare?
Una strigliatina e dopo briscoletta? Dai xD
-
Sei sicura che inconsciamente non sia tu che ti stai stufando di lui e forse una parte di te pensa che potresti tradirlo?
La gelosia, specie quando è infondata e ingiustificata, non è altro che un meccanismo di proiezione.
Perchè è questo che stai facendo con le tue paranoie, stai incrinando il rapporto. E forse è proprio questo che davvero vuoi. Anche se apparentemente lo ritieni inaccettabile. Dovresti rifletterci su, non su di lui, ma su di te.
-
eater, è ovvio che funziona come minaccia il sapere che verrai perseguitato tutta la vita da una o più persone che ti dicono che devi ritornare con la figlia e che all'occorrenza ti picchiano. cosa vuol dire che non sono criminali? basta avere dei muscoli per riuscire a picchiare. ed è difficile non prenderle, soprattutto se sono in più persone. perciò l'ansia di avere a vita persone che in mezzo alla strada ti dicono di tornare con la ragazza, unita alla forte probabilità di prendere mazzate, farà scegliere, al ragazzo che non la ama, di lasciarla subito. in quel giorno che lei gli ha dato di tempo per dirglielo
-
Quote:
Originariamente inviata da
Jean Grey
Sei sicura che inconsciamente non sia tu che ti stai stufando di lui e forse una parte di te pensa che potresti tradirlo?
La gelosia, specie quando è infondata e ingiustificata, non è altro che un meccanismo di proiezione.
Perchè è questo che stai facendo con le tue paranoie, stai incrinando il rapporto. E forse è proprio questo che davvero vuoi. Anche se apparentemente lo ritieni inaccettabile. Dovresti rifletterci su, non su di lui, ma su di te.
La penso così anche io. Sembra più che altro che sia tu ad aver perso delle certezze sul vostro rapporto ed è come se inconsapevolmente "speri" che anche lui le abbia perse e infatti hai cercato risposte da lui che però non ti hanno soddisfatto nonostante ti abbia detto che vuole stare con te
-
Non è detto tu ti stia stufando...io ho avuto un periodo più o meno uguale, e poi in fatto a paranoie non mi batte nessuno. Del tipo che lo vedevo parlare con una ragazza e pensavo potesse preferire lei a me, o magari capitava che uscisse con i suoi amici più spesso del solito e pensavo di non essere abbastanza...in realtà poi però è bastato parlarne assieme e le cose si sono risolte, e anche quando magari ho le voci stupide nella testa le metto a tacere perchè so che sono totalmente infondate.
C'è stato piuttosto qualcosa che vi ha portati ad allontanarvi? Tipo un litigio, il fatto che vi vediate di meno o che magari passate meno tempo insieme rispetto a prima?
-
Per un anno e mezzo non ti sei fatta paranoie, puoi riuscirci di nuovo. Se lui non ti da motivi di essere gelosa cerca di concentrarti su quello.
-
Le paranoiche io le farei estinguere dalla Terra, mamma mia.....piuttosto resto single e mi ammazzo di seghe
-
Quote:
Queen.Anarchy
Ciao a tutti. Sono fidanzata con il mio ragazzo da quasi un anno e mezzo. Tutto è sempre andato alla perferzione nella nostra relazione. Da dicembre però sono entrata in crisi. Ho iniziato a farmi mille paranoie, iniziando ad aver paura che mi tradisse o si stufasse di me. Il tutto però è avvenuto senza un apparente motivo che mi facesse dubitare della sua fedeltà. Ho cercato di fare finta di niente il più a lungo possibile, proprio perchè mi rendevo conto dell'assurdità delle mie fisse. Ad inizio di gennaio sono scoppiata e gli ho detto tutto quello che pensavo. Questo lo ha mandato un po' in crisi, perchè ha paura che io non sia felice con lui. In pratica, ho un gigantesco problema..non ho più fiducia. Ma l'ho persa senza una valida motivazione e per quanto mi sforzo non riesco a tranquillizzarmi e farmi passare questo periodo no. Sto addirittura peggiorando e rendendomi conto di questo, sto entrando ancora più in crisi. Non voglio che il mio comportamento a lungo andare rovini la mia relazione e tutto quello che ho costruito, ma non so davvero come risolvere la situazione. Sono disperata e non so con chi parlarne :'(
Prova a porre l'attenzione su di te, non sui suoi comportamenti.
Spesso la gelosia è una spia di qualche insicurezza personale.
E' cambiato qualcosa nella tua - strettamente tua - vita in questi ultimi tempi?
Risenti degli sbalzi climatici? (sembra una cazzata, ma io in inverno quasi muoio)
Fai questo piccoli esamino.
Ciao!
-
La perla del padre è da inserire in un libro :lol:
La mia opinione è che dovresti parlare con lui più possibile. Spiegargli che in questo periodo hai questi pensieri, ma che lo ami e, ogni volta che ti viene una paranoia, raccontargliela così che lui possa rassicurarti. Immagino che le sue rassicurazioni ti possano far sentire meglio e vedrai che passerà.
-
Quote:
morrigan
La perla del padre è da inserire in un libro :lol:
La mia opinione è che dovresti parlare con lui più possibile. Spiegargli che in questo periodo hai questi pensieri, ma che lo ami e, ogni volta che ti viene una paranoia, raccontargliela così che lui possa rassicurarti. Immagino che le sue rassicurazioni ti possano far sentire meglio e vedrai che passerà.
Oddio, parlarne con lui ci sta, ma così spesso secondo me. Cioè se io fossi al posto del ragazzo mi incazzerei molto, a sentire che nonostante io non dia modo di essere gelosa, che nonostante vada tutto bene l'altra persona ha continui dubbi e sta perdendo la fiducia. Lui deve rassicurarla, certo, ma è su lei stessa che lei deve lavorare, secondo me. Cercando di capire cosa le sta causando questi dubbi e di assillare il meno possibile il partner. Tanto se lui ci tiene, e la conosce, saprà capire da solo quando lei è in paranoia e rassicurarla.
-
Temp, non lo so...Se il mio uomo avesse di questi problemi, non vorrei lo tenesse per se. Comunque mi renderei conto che qualcosa in lui non va, ma se non me ne parlasse non potrei ne capirlo, ne aiutarlo e avrei comunque dubbi anch'io su ciò che pensa. Immagino la scena di lei che esce con lui guardandolo con gli occhi tristi, o sospettosi e lui che non ha idea del perchè...
In questo caso io parto dal presupposto che si tratta di un malessere momentaneo, ovvio che se tutti i giorni per 4 anni ho una tizia che mi ripete di non fidarsi la cosa non può avere un seguito felice (forse ne sono anche un esempio :lol:).
Naturale che lei debba lavorare su se stessa, questo va sempre fatto credo. Però ritengo che i dubbi riguardo all'altra persona si possano tenere per se solo nel momento in cui ci si è resi conto che non intaccheranno nulla, perchè come arrivano svaniscono.
-
Sperando sia qualcosa che passerà in fretta, sono d'accordo con chi dice che devi capire meglio il tuo momento. Se il tuo ragazzo ti fa capire che non c'è nulla di cui preoccuparsi perché è innamorato di te, devi guardare avanti con ottimismo. Più che altro perché non vorrei che col tempo, paranoie continue di questo tipo diventassero pesanti per lui. Devi concentrarti sul fatto che state bene insieme, il futuro poi si sa, è tutto da scrivere
-
non è che non ci stai dicendo che a dicembre ha salutato una che credi essere più bella di te? quanti anni hai meno di lui?
-
Quote:
morrigan
Temp, non lo so...Se il mio uomo avesse di questi problemi, non vorrei lo tenesse per se. Comunque mi renderei conto che qualcosa in lui non va, ma se non me ne parlasse non potrei ne capirlo, ne aiutarlo e avrei comunque dubbi anch'io su ciò che pensa. Immagino la scena di lei che esce con lui guardandolo con gli occhi tristi, o sospettosi e lui che non ha idea del perchè...
In questo caso io parto dal presupposto che si tratta di un malessere momentaneo, ovvio che se tutti i giorni per 4 anni ho una tizia che mi ripete di non fidarsi la cosa non può avere un seguito felice (forse ne sono anche un esempio :lol:).
Naturale che lei debba lavorare su se stessa, questo va sempre fatto credo. Però ritengo che i dubbi riguardo all'altra persona si possano tenere per se solo nel momento in cui ci si è resi conto che non intaccheranno nulla, perchè come arrivano svaniscono.
Ma infatti si deve parlare. Io per prima credo che senza dialogo non si va da nessuna parte. Però bho, immagino come mi sentirei io se ogni volta mi sentissi dire che il partner non ha fiducia, o è geloso, senza apparente motivo. Probabilmente ci rimarrei così di merda che a quel punto servirebbe a me esser rassicurata.
-
Quote:
Federico10
non è che non ci stai dicendo che a dicembre ha salutato una che credi essere più bella di te? quanti anni hai meno di lui?
Ma cosa c'entra? :roll:
@Temperance, Detto così, si, concordo con te... Chiaro che l'esagerazione non fa bene.. Dialogo più riflessione personale è la strada migliore..
-
Quote:
Queen.Anarchy
Penso che una buona chiave di lettura per te stessa possa essere fornito da ciò che ho evidenziato nel tuo post.
Personalmente ho imparato a non credere alla "perfezione". Più qualcosa o qualcuno mi risulta perfetto, più mi insospettisce.
E poi scrivi "senza apparente motivo". Quindi qualcosa forse "senti" che non va.
Chiaramente questo non deve trasformarsi in una paranoia. Non fa bene né a noi stessi né a chi ci sta accanto.
Cerca di concentrarti su ciò che avverti che non va per capire cosa davvero ti turba. Non si perde la fiducia in qualcuno senza un valido motivo. Ma attenta: non sempre il valido motivo risiede nell'altro.:)
-
Secondo me già il fatto che ne hai parlato con lui è una cosa positiva, con un dialogo aperto vedrai che si risolverà tutto e la vostra relazione ne risulterà rinsaldata.