Visualizzazione stampabile
-
Aiutare un amico
Sera a tutti! Sono Lucia, e sono nuova nel forum.
Ho un amico di scuola con cui ho un rapporto molto strano. Parliamo di molte cose e abbiamo tanti interessi in comune. Ci conosciamo da qualche anno, però, il problema è che lui è molto sfuggente con me. Le volte che ci sentiamo per messaggio lui non mi risponde più dopo un po' che è iniziata la conversazione e, specialmente quando si va sull'argomento degli stati d'animo personali, o comunque su argomenti profondi, di sentimento, lui cambia discorso.
Ultimamente mi ha mezzo rivelato che ha una situazione di disagio, ma fa di tutto per non rivelarmi quale cambiando discorso e inventando scuse che non stanno in piedi.
Io però gli voglio molto bene e vorrei assolutamente indirizzarlo nella giusta direzione. So benissimo che non ha nessuno che lo aiuta come dovrebbe e lui tiene tutto dentro, facendosi solo del male.
E' una situazione un po' delicata, ma come potrei fare? :(
-
Quote:
Originariamente inviata da
lucy1998
Ho un amico di scuola con cui ho un rapporto molto strano. Parliamo di molte cose e abbiamo tanti interessi in comune. Ci conosciamo da qualche anno, però, il problema è che lui è molto sfuggente con me. Le volte che ci sentiamo per messaggio lui non mi risponde più dopo un po' che è iniziata la conversazione e, specialmente quando si va sull'argomento degli stati d'animo personali, o comunque su argomenti profondi, di sentimento, lui cambia discorso.
Ultimamente mi ha mezzo rivelato che ha una situazione di disagio, ma fa di tutto per non rivelarmi quale cambiando discorso e inventando scuse che non stanno in piedi.
Io però gli voglio molto bene e vorrei assolutamente indirizzarlo nella giusta direzione. So benissimo che non ha nessuno che lo aiuta come dovrebbe e lui tiene tutto dentro, facendosi solo del male.
Probabilmente lo chiudi con sti discorsi...magari quella situazione lo mette a disagio e non si fida a parlarne con te, forse ha paura che lo puoi dire in giro o magari peggio, se ci tieni a lui fagli da psicologa...
-
Se vorra te lo dira da solo...stagli vicino e non assillarlo.
-
Quote:
Dade
Se vorra te lo dira da solo...stagli vicino e non assillarlo.
Di più non puoi fare.
Inoltre ti invito a presentarti nella sezione presentazioni.:)
-
Continua a stargli vicino da buona amica, quando e se mai se la sentirà si aprirà lui.
-
se lo assilli continuamente ottieni l'effetto chiusura, visto che questa è la sua indole...mettilo a suo agio e fallo sentire tranquillo...prima o poi te ne parlerà lui di ciò che lo mette a disagio
-
Ecco, ora mi sono presentata nella apposita sezione ^^
Comunque ragazzi avete ragione, ma è davvero difficile stargli vicina e cercare di non assillarlo. Sono preoccupata. Inoltre oggi ha cercato di evitarmi in tutti i modi. :(
-
Gli amici sono belli proprio perchè non ti forzano, quindi tu non farlo.
Se lui non se la sente di parlare dagli tempo. Tieni l'amicizia su una base più semplice e non buttarla sempre su argomenti pesanti. Se poi tu senti il bisogno di sfogarti o di confidarti fallo, con il tempo imparerà anche lui...
Siamo sicuri che lui ti consideri amica? Oppure è interessato a te in altri sensi? Oppure ancora ti considera un' "amica" da passatempo?
Le tue sono solo sensazioni o ci sono state dimostrazioni di affetto di amicizia?
Il mio consiglio è NON insistere nel chiedergli le cose, perchè si allontanerà sicuramente.
-
Quote:
vcp
Gli amici sono belli proprio perchè non ti forzano, quindi tu non farlo.
Se lui non se la sente di parlare dagli tempo. Tieni l'amicizia su una base più semplice e non buttarla sempre su argomenti pesanti. Se poi tu senti il bisogno di sfogarti o di confidarti fallo, con il tempo imparerà anche lui...
Siamo sicuri che lui ti consideri amica? Oppure è interessato a te in altri sensi? Oppure ancora ti considera un' "amica" da passatempo?
Le tue sono solo sensazioni o ci sono state dimostrazioni di affetto di amicizia?
Il mio consiglio è NON insistere nel chiedergli le cose, perchè si allontanerà sicuramente.
Lui, tra chiacchierate e le sue solite fughe successive, ha avuto spesso delle uscite un po' ambigue nei miei confronti: come certi complimenti e sguardi. A giugno scorso, dopo una lezione, quando già tutti erano andati via, mi ha tenuto a lungo la mano dopo che gli avevo detto che sarei partita per un viaggio in un posto lontano durante l'estate. Il giorno dopo naturalmente mi ha evitata e mi è stato ad almeno 20 m di distanza.
Altro dettaglio non trascurabile è che lui sta con una ragazza da più di un anno..questa ragazza, che ha alcuni amici in classe da noi ed era una amica della sua compagnia, l'anno scorso mi ha aggiunta su fb e poi ad una festa mi passava sempre di fianco urtandomi e poi scusandosi!! o.o
Sì, lo so, è una situazione strana... -.-
-
Quote:
lucy1998
Lui, tra chiacchierate e le sue solite fughe successive, ha avuto spesso delle uscite un po' ambigue nei miei confronti: come certi complimenti e sguardi. A giugno scorso, dopo una lezione, quando già tutti erano andati via, mi ha tenuto a lungo la mano dopo che gli avevo detto che sarei partita per un viaggio in un posto lontano durante l'estate. Il giorno dopo naturalmente mi ha evitata e mi è stato ad almeno 20 m di distanza
Classici comportamenti che detesto: sono ambigui e ovviamente danno il potere di poter gestire la cosa a chi li pratica.
Del resto è anche vero che è l'altro in relazione che decide di lasciarglielo, questo potere relazionale.
EDIT: ho visto che siete giovanissimi...diciamo che se la tua età è vera a 16 anni questi comportamenti confusi ancora ci stanno.
E' quando ad adottarli sono persone sui 30anni che sono un po' più...ehm, problematici (diciamo così)
-
Quote:
lunantica
Classici comportamenti che detesto: sono ambigui e ovviamente danno il potere di poter gestire la cosa a chi li pratica.
Del resto è anche vero che è l'altro in relazione che decide di lasciarglielo, questo potere relazionale.
EDIT: ho visto che siete giovanissimi...diciamo che se la tua età è vera a 16 anni questi comportamenti confusi ancora ci stanno.
E' quando ad adottarli sono persone sui 30anni che sono un po' più...ehm, problematici (diciamo così)
Uff!Anch'io detesto questi atteggiamenti! è da un anno che fa così con me...specialmente da quando sta con quella ragazza. Io tra l'altro gli ho sempre dato attenzioni da amica!!!!E io sono sempre molto delicata quando devo rivolgermi a lui perché non mi piace essere invadente!
Il fatto che tu mi dica che gente di 30 anni fa così mi preoccupa un po'! :(
-
Eh guarda...crescendo alcuni/e peggiorano pure! :lol: (---> risata isterica, ma è l'amara verità! ;) )
-
Quote:
lucy1998
Lui, tra chiacchierate e le sue solite fughe successive, ha avuto spesso delle uscite un po' ambigue nei miei confronti: come certi complimenti e sguardi. A giugno scorso, dopo una lezione, quando già tutti erano andati via, mi ha tenuto a lungo la mano dopo che gli avevo detto che sarei partita per un viaggio in un posto lontano durante l'estate. Il giorno dopo naturalmente mi ha evitata e mi è stato ad almeno 20 m di distanza.
Altro dettaglio non trascurabile è che lui sta con una ragazza da più di un anno..questa ragazza, che ha alcuni amici in classe da noi ed era una amica della sua compagnia, l'anno scorso mi ha aggiunta su fb e poi ad una festa mi passava sempre di fianco urtandomi e poi scusandosi!! o.o
Sì, lo so, è una situazione strana... -.-
Più che strana ha un atteggiamento da bambina, è immatura e probabilmente spaventata da te... ecco perchè fa la "grossa"
Allora forse ti sta evitando proprio perchè sente qualcosa ma è fidanzato e non sa gestire la situazione.
Devi capire te cosa vuoi. O parli chiaramente e esprimi quello che provi, oppure fai finta di niente e gli lasci tempo...
-
Quote:
vcp
Più che strana ha un atteggiamento da bambina, è immatura e probabilmente spaventata da te... ecco perchè fa la "grossa"
Allora forse ti sta evitando proprio perchè sente qualcosa ma è fidanzato e non sa gestire la situazione.
Devi capire te cosa vuoi. O parli chiaramente e esprimi quello che provi, oppure fai finta di niente e gli lasci tempo...
Eh, lo so..ci ho pensato a parlargli dei miei sentimenti. Io sono seriamente innamorata... poi lui deve avere il coraggio di troncare una storia se sente qualcosa per qualcun'altra!! :( Ma ho paura che lui mi rifiuti non perché non vuole stare con me ma perché ha sensi di colpa nei confronti della sua ragazza che fa anche parte della compagnia di amici. :(
Vorrei fargli capire come deve gestire la situazione...ma come? In che modo, se mi evita non appena capisce di avere un minimo di contatto con me? :((
-
è probabile che lui sappia già come vorrebbe gestire la situazione, cioè tenere il piede in due staffe, solo che per ora non riesce a farlo, per questo ti evita
altro che senso di colpa e volontà di stendere il tappeto rosso alla principessa, al limite può temere vendette della sua ragazza se lo scopre
-
Quote:
lunantica
Si per non dire sfigati...
-
Quote:
lucy1998
Non forzarlo. Se vorrà confidarsi, prima o poi lo farà. Se puoi, cerca di essergli vicina, ma non intavolare più i discorsi che lo fanno sentire in difficoltà e lo portano a chiudersi.
-
Quote:
rebel86
Si per non dire sfigati...
non è detto che lo siano (a meno che tu lo consideri un generico giudizio morale sull'atteggiamento che ritieni deplorevole), possono farlo perchè sanno che con chi si trovano davanti funziona senza mantenere legami
-
Quote:
Sousuke
non è detto che lo siano (a meno che tu lo consideri un generico giudizio morale sull'atteggiamento che ritieni deplorevole), possono farlo perchè sanno che con chi si trovano davanti funziona senza mantenere legami
Nessuno ti ha interpellato, avevo risposto ad un altro utente...
-
è una discussione pubblica e parlavi in generale di chi ha comportamenti ambigui, ho fornito il mio commento
-
Quote:
Sousuke
è una discussione pubblica e parlavi in generale di chi ha comportamenti ambigui, ho fornito il mio commento
Veramente non c'era bisogno...
-
Puoi dirgli che quando e se vorrà parlartene tu sarai disponibile ad ascoltarlo.
Per quel che riguarda la sua ragazza..... -_-
Ma a te lui piace?
-
Quote:
Vanille.
Puoi dirgli che quando e se vorrà parlartene tu sarai disponibile ad ascoltarlo.
Per quel che riguarda la sua ragazza..... -_-
Ma a te lui piace?
Sì a me lui piace moltissimo. Il problema è che mi sembra che abbia molte barriere davanti e anche molti segreti :(