Originariamente inviata da
Temperance
Vabbè ma l'amore è una scelta a prescindere, cioè una persona SCEGLIE di stare con'altra per tanti motivi diversi, ma sceglie. E dire che l'amore è selezione è la stessa cosa, solo che magari suona meglio "scegliere", che"selezionare" una persona. Io quando conosco una persona è perchè mi interessa, non perchè so già a prescindere che lavoro fa, però dai, se magari so che è una persona con una certa stabilità e posizione economica sono pure più contenta. Non è che lo "scarto" se fa il muratore, eh, se una persona mi interessa mi interessa, ma di certo non mi spiacerebbe avere, in futuro, una prospettiva di vita più sicura economicamente.
Io ammiro le persone che lavorano e che si danno da fare entro le loro possibilità, punto. Non ammiro chi invece, pur sapendo di poter puntare oltre, si fossilizza in una determinata posizione, e l'ho vissuto proprio in famiglia con i miei. Entrambi hanno avuto la possibilità di salire di livello nelle loro carriere, ma nessuna l'ha colta. Magari uno dirà "si ma l'ha fatto per stare di più in famiglia", ma anche no, perchè non avrebbero dovuto lavorare di più e togliere alla famiglia del tempo. Mentre ammiro il barista che magari, per il titolo di studio che ha o per la situazione in cui si trova, anche se non può far carriera, magari mentre lavora può anche cercare qualche locale in cui la paga sia superiore, pure solo di un euro, per dire la prima cosa che mi è venuta in mente.
Poi è vero, ognuno trova soddisfazione nella vita come vuole, rispetto chi ha altri obiettivi nella vita, come fare la mamma a tempo pieno o lavorare mezza giornata per stare con i figli di più, se è quello che vuole. Io però non sono, e credo non sarò mai, quel tipo di donna, e se mi sarà data l'opportunità inseguirò sempre il successo in tutti i campi. E non perchè sia rilevante in primo piano per me l'aspetto economico, ma perchè IO mi sento realizzata così. E di conseguenza vorrei una persona come me al mio fianco.
Ognuno sceglie quello che è meglio per se stesso, non c'è una visione giusta o sbagliata, in questo caso. La visione sbagliata è solo quella di chi sta con una persona solo per convenienza.