ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11
Like Tree1Mi piace

amicizie complesse

  1. #1
    Matricola FdT Prossima Eremita
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 12/8/2013
    Messaggi: 5
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito amicizie complesse

    Ciao tutti, sto vivendo una situazione che per quanto, per certi versi, possa sembrare futile, mi sta lentamente mangiando il fegato.
    Ho un'amica che mi crea non pochi problemi.
    L'ho conosciuta qualche anno fa e si è subito presentata come una che ha litigato e rotto le amicizie tante volte con quasi tutti. Nonostante questo abbiamo legato. Finchè un giorno, dopo un'annetto, succede che ha una crisi con il ragazzo, io le sto vicino, anche quando magari non avevo troppa voglia di fare quello che proponeva, e il suo ringraziamento è che un bel giorno mi dice che è il caso che stacchiamo perchè "stiamo troppo tempo insieme" e che secondo lei io la cercavo solo per comodità, perchè lei aveva la macchina e io no, che si sentiva usata.
    Una giunonica Pippa Mentale, passatemi il termine, visto che si non ho la macchina, ma stavo con lei 1) perchè mi faceva piacere 2) per farla distrarre e stargli vicino. morale: io cerco di aiutarla lei mi attacca immotivatamente. Io non ammetto la sua diagnosi (perchè non era vero) lei si sente presa in giro dal mio non voler ammettere la (secondo lei) evidenza. Chiudiamo i rapporti.
    Dopo un anno lei si riavvicina, piano piano, sembra forse aver gettato alle spalle il problema. Io penso che possiamo riprovarci, non mi faccio troppi problemi, torniamo a frequentarci molto. Passa un'altro anno e arriviamo a questo anno, si ripropongono altri problemi.
    1) la mia altra amica. Un'amica in comune col suo ex, che dopo vari sospetti da parte sua (in parte anche mia) si scopre frequentare il suo ex non solo come amica. Lei fa una scenata colossale, mi mette in mezzo, mi minaccia di chiudere con me se io non chiudo con l'altra amica. Litigi su litigi, ne esco sfiancata. Con l'altra amica si sono necessariamente gelati i rapporti, con lei l'altra amica è un'argomento tabù, e nonostante questo, quando ne parla in presenza di altri pretende che io le dia pubblicamente ragione anche se magari ho un'idea leggermente diversa.
    2) Le sue amiche. Inizia a frequentare nuove amiche. Li per li nulla di strano, anzi, cerco di avvicinarmici anche io. Ma loro mi respingono quasi subito, causa: gelosia nei confronti di un ragazzo (cavolate insomma). Io cerco di chiarire ma non c'è nulla da fare, l'antipatia ormai è marchiata a fuoco. Non fa niente. continuo a frequentare lei comunque se non fosse che lei spesso mi da buca per poi vedersi con loro, se la invitano a uscire non mi chiede di venire (anche se magari loro, direttamente, non ci sono ma ci sono amici di loro), mi lascia sola a pasquetta per passarla con loro. Si lamenta di loro con me però poi li preferisce a me quando si parla di divertirsi, mentre io sono la confidente.
    3) e qui sfioriamo l'inaccettabile. Qualche giorno fa (dopo che sono tornata da una vacanza di 15 giorni) usciamo una sera tutti insieme. Il giorno dopo mi dice che deve parlarmi. Insomma mi fa una improponibile romanzina sul fatto che, secondo lei, io quando siamo noi due e c'è un ragazzo faccio di tutto per attirare l'attenzione su di me, cercando di metterla in ombra, perchè evidentemente mi sento in competizione con lei e comunque la metto in imbarazzo ricreando situazioni ambigue e "squallide". Ora, vi riporto l'esempio in questione: tutti coi sacchi a pelo sotto le stelle il giorno di san lorenzo. Io mi metto vicino a un'amico, lei si mette vicino a lui dall'altra parte, vicino a lei un'altro suo amico. Lei comincia a lamentarsi di tutta quella vicinanza fisica (come spesso fa, che scatta pure se la sfiori con un dito perchè è acida) io, per scherzare, scavallo lui per fare il solletico a lei, lei sembra scherzarci mediamente su. Invece mi dice che secondo lei il gioco era toccare lei per toccare lui. Insomma lei vede malizia in tutto quello che faccio, inutile spiegargli che sono una persona che ama scherzare e che, a differenza sua, ama il contatto fisico, che sono coccolona, con amici, amiche, bambini, animali, che non c'è malizia in questo, che ce la vede lei. ma quando una è maliziosa, non può certo credere alla tua limpida intenzione, no? Oltre questo non fa altro che ribadire con battutine che io sono piena di difetti. E quando gli dici: beh, grazie, lei ti risponde: vabbè come tutti. Si ok come tutti, ma fare qualche complimento ogni tanto invece che rimarcare gli ipotetici difetti altrui?
    Morale della favola mi dice: domani andiamo al mare. Dopodichè la sera mi scrive che la sera usciva con i suoi amici (gli altri) quindi domani niente mare perchè dormiva fuori città. E ci risiamo.
    Insomma..non so come gestirla. Sono arrivata al punto che spero che la prendono per questo lavoro fuori Italia, così posso allontanarmi da lei senza doverci litigare seriamente.
    Il vostro consiglio immagino sarà di parlarci. Ma non è facile, lei è sulla difensiva quando parli di lei e ti attacca sul niente quando si parla di te. Sta passando un brutto periodo e quindi piange spesso, è insicura, è litigiosa e quindi mi sembra fragile.
    Come posso fare? mi sento come in balia di una persona, questo non va bene.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Scusami, ma come fai a non sentirti in gabbia? Questa non è un'amicizia complessa, è un incubo.
    Non devi necessariamente litigarci, ma allontanarti poco a poco.
    Io credo che le amicizie siano un'altra cosa e tu fra un po' sfiorerai l'esaurimento nervoso. A me sembra che lei sia molto immatura, magari non cattiva. Capisco che ti sembri fragile, ma quindi? Non è scritto da nessuna parte che le persone fragili accanto a noi debbano necessariamente essere supportate, anche a costo di farci precipitare nel loro baratro d'infelicità. Soprattutto perché questa ragazza sarà anche fragile, ma non mi pare che ti tratti con i guanti così come tu fai con lei.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #3
    Matricola FdT Prossima Eremita
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 12/8/2013
    Messaggi: 5
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Non posso darti torto cara Holly
    E che, sai, c'è sempre quel briciolo di coscienza che mi porta a domandarmi: non è che forse qualcosina la sbaglio anche io?
    Questo mi frena, oltre alla paura di doverci litigare con aggressività. Io purtroppo temo molto l'aggressività. Insomma anche io non è che sia proprio perfetta =)

  5. #4
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Capisco bene quel che vuoi dire: ma tu per timore di un litigio aggressivo stai subendo molti più danni.
    Perché cerchi colpe? Secondo me ogni tanto le cose non funzionano e basta, ma è necessario arrivare a un punto in cui se ne prende atto. Magari sbaglierai anche tu, chi può dirlo, ma importa veramente? Sei al punto di scegliere fra il tuo fegato e lei, insomma... io sceglierei il fegato
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #5
    nestuno
    Utente cancellato

    Predefinito

    Io non ti consiglierei di parlarci, tutto il contrario, assecondala. Se la tua speranza è quella di allontanartene senza litigarci e se, come si capisce dal tuo scritto, ha una sua idea ben precisa su di te difficile da confutare asseconda le sue bizzarre richieste, ma con semplicità e senza rancore. Lei ti dice o fa capire che siete troppo vicine, non cercarla e rimani leggermente più fredda, se minaccia di chiudere con te l'amicizia tu fagli capire che sei disponibile a continuarla ma se lei crede la può troncare, se lei ti da buca spesso per altre amiche fallo anche tu con lei uscendo con altre tue amiche, se lei ti critica criticala un po' anche tu. Probabilmente sono atteggiamenti che normalmente non sono nelle tue corde ma visto che ho percepito che è un amicizia consumata e vicina al termine tanto vale ripagarla della sua stessa moneta e vedere come reagisce, In bocca al lupo

  7. #6
    Matricola FdT Prossima Eremita
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 12/8/2013
    Messaggi: 5
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Crepi!
    capisco cosa intendi...credo. Feci così infatti quando litigammo ma non fu molto contenta della reazione. Le dissi che se la rendeva più serena allontanarsi da me che lo facesse, che non ero certo io a fargli fare qualcosa che non la rendesse felice. Non so cosa si aspettasse...
    Ad ogni modo, vedo che la gente ultimamente si fa sempre più problemi nelle amicizie...lo avete notato anche voi?
    Io non capisco..

  8. #7
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Allontanati anche tu da lei, organizzati con altri amici, trovati degli impegni, e vedrai che l'antifona sarà chiara. Magari così facendo il vostro rapporto potrebbe migliorare. Se poi si rompe non perdi chissà cosa, non mi sembra più sia un'amicizia da tenersi stretta.

  9. #8
    Matricola FdT Prossima Eremita
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 12/8/2013
    Messaggi: 5
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Avete ragione!
    Grazie dei preziosissimi consigli

  10. #9
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Che immatura
    Io scapperei a gambe levate XD

  11. #10
    No, stasera no. Joe Black
    41 anni
    Iscrizione: 27/6/2005
    Messaggi: 1,668
    Piaciuto: 327 volte

    Predefinito

    Ma siete alle medie?
    A Fiona piace questo intervento

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. amicizie K.O
    Da Cri18 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 1/12/2006, 20:05
  2. Le amicizie ke diventano amore
    Da freestylegirl nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 12/5/2006, 13:38
  3. amore/amicizie
    Da Rox nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 10/5/2006, 20:04
  4. Amicizie
    Da freestylegirl nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 17/3/2006, 12:45
  5. nuove amicizie
    Da maya nel forum Argomento libero
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 10/6/2005, 15:59