Visualizzazione stampabile
-
...aiuto urgente!
scusate... ho un bisogno estremo di un consiglio su come consolare una persona..
io me la cavo abbastanza ma in certi casi, come questo, non so che fare :(
la mia migliore amica ha appena scoperto che suo nonno ha un tumore.
io davvero, non so che dirle... io so che devo starle vicina... ma davvero più che "assorbire" le sue lacrime e pianti non so che fare...
cosa posso dirle per consolarla?? io di solito sono l'amica dalle frasi filosofiche, ma in questi casi non so proprio che dire...
per favore, aiutatemi ad aiutarla :087:
-
La mia migliore amica ha perso il nonno lo scorso giugno (sotto esame tra l'altro) e io non sapevo che dire nè tutto il periodo antecedente al lutto, nè dopo.
Purtroppo in questi casi non servono le parole, non c'è nessuna frase che può farci sentire meglio e questo ci fa stare male perchè ci sentiamo impotenti.
Io ancora oggi credo di non aver fatto abbastanza per lei, ho paura di non esserle stata vicino, ma lei afferma il contrario.
Tu stalle vicino, ascoltala, offrire una spalla su cui piangere quando serve e cerca anche di farla svagare e distrarre. Quando accadono cose che non possiamo controllare, la cosa migliore da fare è accettare la situazione e cercare di andare avanti (certo non è assolutamente facile).
Quello che ti posso dire è che il giorno dopo la morte del nonno, io stavo lì zitta a tenere la mano della mia amica o facevo domande stupide, mentre poi a scuola una nostra amica si è messa a fare battute e parlare di tutt'altro facendola ridere; ed è stata meglio, almeno quella mattina non ci ha pensato. Quindi cerca anche di liberarle la mente.
-
Dille che potrebbe benissimo essere curato da quel tumore. Oppure meglio se le dici che stando male così, non combini nulla! E allora che stia vicino a suo nonno, e che lo renda felice, anche in un momento così brutto.
-
grazie mille alle risposte, grazie davvero!
informo però che non è curabile perchè molto debole di cuore...
-
puoi solo abbracciarla e dirle che per lei ci sei sempre. le parole non servono.
-
io ho entrambi i nonni malati e con più di un tumore ciascuno..quello che mi viene da dirti e di starle vicino, consolarla ma anche distrarla un pò in modo da non pensarci sempre..
-
io ci sn passata.. alla mia migliore amica e morto il padre l unica cs da fare e evitare il discorso oppure dirle che tu gli sarai sempre vicina...
aggiungo che anche io cm Ge@ ho paura di aver fatto poco ma cmq tt vorrebbero fare di piu ma alla fine a ognuno il suo tempo.....
-
davvero, non so come ringraziarvi.... mille grazie per risposte e per i vostri profondi pensieri...
-