Visualizzazione stampabile
-
Chow-Chow
Salve!
Dunque, mio padre ha deciso di regalarci un cagnolino, siamo partiti col Beagle e siamo finiti con il valutare l'idea di adottare, invece, un Chow-Chow. Ci siamo informati un po' su internet, abbiamo trovato privati disposti a darci cuccioli di tre mesi intorno ai 600 euro, ovviamente non vaccinati.. mentre, sempre cercando qua e là, abbiamo trovato un allevamento che si occupa esclusivamente di questa razza e che ha partecipato con i propri cani a gare anche a livello internazionale.. siamo andati a farci un'idea e i cuccioli sono tenerissimi, gli esemplari adulti sono qualcosa di meravigliso, e l'addestratrice ce ne venderebbe uno per 1.700 euro circa.. vaccinato, sano, figlio di campioni, con pedigree e microchip. Ovviamente il costo ci ha frenato.. ma non ci fidiamo di prendere un cucciolo a mooolto meno con il pericolo che abbia malattie o sia di dubbia provenienza.. insomma, è una gran bella cifra che possiamo spendere e che comunque dovrebbe essere anche una garanzia per quanto riguarda la salute e la sicurezza del cucciolo stesso.
Però.. non conosciamo nessuno che ha avuto a che fare con questo tipo di cane. Qua e là su internet ho letto che è un buon cane da guardia (cosa che non ci dispiacerebbe), affettuoso ma indipendente e diffidente con gli estranei.. ma realmente non sappiamo come possa essere caratterialmente e non ce la sentiamo di spendere una cifra del genere su un cane di cui magari non conosciamo tutte le caratteristiche.
Quindi cercavo il consiglio di qualcuno che se ne intende un po' di più o, ancora meglio, ha o ha avuto un Chow-Chow in casa. In linea di massima com'è caratterialmente? Sappiamo che ha bisogno di molte cure ma non è un problema.. Vogliamo solo la garanzia che sia ubbidiente e non abbia un caratteraccio XD
-
su questa razza non sono molto ferrata ma sicuramente se addestrato a dovere come tutti i cani dovrebbero essere è un cane abbastanza ubbidiente.
sicuramente se siete partiti con l'idea di un beagle, come saprei benissimo sono pochi i beagle che non hanno fatto disastri in casa e molto testardi e non hanno molta voglia di appriendere (anche se qualche beagle ubbidiente e che non ha fatto nessu disastro lo conosco.... ma sono molto rari) quindi sicuaramente è un cane che ha bisogno di tantissime cure soprattutto il pelo e la pelle.
ti consiglio di prenderlo in un allevamento spendi sicuramente qualcosa di più ma hai + sicurezze sulla salute e sulla provenienza del cucciolo e + garanzie.
-
Alla fine papà ci ha regalato un Chow-Chow :P pagato tantissimo ma ne vale la pena.. ed è andato sul sicuro. E' molto buono e ha già imparato a fare i bisogni dove deve ^^ ha tre mesi e ce l'abbiamo da meno di una settimana!
-
non ho idea di come siano caratterialmente, ma sono delle palle di pelo adorabili :050: son bellissimi! quel che importa è insegnargli tutto ciò che deve ora, e fargli prendere determinate abitudini ora che è ancora cucciolo, dopo non potrai più recuperare ** comunque benvenuto al tuo chow-chow **
-
C'è un motivo in particolare per cui punti necessariamente al cane di razza?
-
So solo che sono cani piuttosto difficili, molto indipendenti, dal carattere felino. Mi pare che si leghino sol ad un persona particolare, e se vuoi un cane che ti salti addosso quando torni a casa, hai sbagliato razza. Tutto in teoria eh :roll:
Cmq hai fatto prendere un cane da un allevamento serio, pero avresti dovuto informarmi meglio sul carattere tipico, in un allevamento si punta a mantenere il carattere, oltre alla linea fisica
-
-
Ci siamo informati su siti appositi, prima ^^ comunque come avrete visto (e come avevo accennato) il cucciolo è in casa da noi da circa un mese. Ha un carattere molto particolare, è riservato e indipendente come dicevano, non è il tipo che ti salta addosso e ne siamo contenti, non ci piacciono i cani che ti buttano per terra -.- è un tenerone, però :P abbastanza tranquillo anche se un po' capoccione.
Comunque abbiamo scelto un cane di razza per il semplice fatto che a me i cani in generale non piacciono, se non il Chow-Chow e un altro paio di razze non accessibili date le dimensioni enormi (lui per fortuna sembra che non crescerà tantissimo).
-
Quote:
Originariamente inviata da
Earidhe.
Comunque abbiamo scelto un cane di razza per il semplice fatto che a me i cani in generale non piacciono, se non il Chow-Chow e un altro paio di razze non accessibili date le dimensioni enormi (lui per fortuna sembra che non crescerà tantissimo).
:| mmm.... teoria strana quella di: "prendo un cane anche se i cani non mi piacciono!!!!!:| a questo punto perchè prendere un cane?????:|
-
Mio cugino ne ha uno, ma non so dirti molto perchè non lo vedo mai. Quelle rare volte, però, che l'ho visto , ho notato che è un cane ubbidiente, un pò testardo, questo sì, però se ben addestrato non crea problemi. Un pò come tutti gli altri cani, in effetti.
Poi, diciamoci la verità, non è che perchè un cane è di quella determinata razza deve avere per forza quel determinato carattere. Il mio cane, è un barboncino, rispetto agli altri cuccioli della sua razza è terribile. Già come razza è abbastanza testarda, e la mia, nonostante tutto, lo è il doppio. E fa scappare cani grossi il doppio se non il triplo di lei.
-
Quote:
Originariamente inviata da
sofiottola94
:| mmm.... teoria strana quella di: "prendo un cane anche se i cani non mi piacciono!!!!!:| a questo punto perchè prendere un cane?????:|
Ho detto che non mi piacciono i cani in generale tranne questa razza.. sveglia :lolll: e comunque non vivo da sola, e dato che i miei volevano un cane che facesse la guardia, ne hanno preso uno che andasse bene anche a me :)
-
ok ora è più chiaro:).... ma è come si mia mamma di dicesse: "domani prendiamo un volatile ...... (io ho una mezza fobia dei volatili:oops:) .......ma non un pappagallo perchè so che hai paura, ma una gracula religiosa (o merlo indiano, o merlo paralnte ecc...) più piccola perchè ho bisogno di compagnia!"
a me che non piacciono i volatili (oltre ad avere una mezza fobia) in casa non ne vorrei mai uno.... sarei sempre con la paranoia di avercelo dietro! anche se fosse solamente un cardellino..... e dire che io ho avuto fino all'età di 9 anni i diamantini.... quelli non mi facevano paura anche perchè erano in gabbia ma se dovevo prenderli in mano mi facevano un po' schifo!!
-
1700euro per un cane da mettere in giardino a fare la guardia.. che tristezza
-
Sicuramente se 1700 euro in meno c'avessero cambiato la vita non l'avremmo fatto =) ed è altrettanto triste che per te un cane sia solo da mettere in giardino a fare la guardia =)
-
IO avevo un cow-cow :) posso dirti che è un'ottimo cane da guardia...ottimo amico ed è un cane davvero intelligente...si affezziona tantissimo e rispetta il proprio padrone al 100%...poi dipende cosa vuoi sapere di preciso! posso dirti che è un cane molto delicato e che ha bisogno di attenzioni...tante attenzioni!
-
Mi dispiace, ma non ho mai condiviso l'idea di "comprare" un cane. E poi il fatto "non mi piacciono i cani, ma quelli di questa razza sì", scusami, ma non è una buona premessa.
In ogni caso sono contento per te.
-
non mi piace l'idea di comprare un cane. è stupido, senza offesa, pagare per avere un cane solo perchè di razza quando ne puoi trovare tantissimi nei canili che pagherebbero te per essere portati in una casa.
un animale si prende perchè si amano gli animali, non perchè quella determinata razza piace un pò più delle altre.
anche nei canili si trovano cani da guardia. non di razza, ma non meno efficienti di un Chow chow.
opinione mia, ovviamente. mi auguro vorrete bene a questo cane.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Earidhe.
se non il Chow-Chow e un altro paio di razze non accessibili date le dimensioni enormi (lui per fortuna sembra che non crescerà tantissimo).
ma a me pare sia di taglia abbastanza grande.. o no?