Originariamente inviata da
-puma-
lo faccio con piacere
La gabbia la devi prendere in plastica, assolutamente! Cioè quelle così, sempre se posso postare il link, è solo per avere un idea non per spam:
http://www.ziprar.com/mkportal/immag...o%20Junior.jpg
Naturalmente più spaziosa è meglio è. La devi prendere in plastica perchè evadono da qualsiasi gabbia con le sbarre, sono molto elastici come animali. Per il fondo io uso i trucioli, certi dicono di non usarli perchè si sporcano più in fretta e per vari motivi, ma non sono una particolare amante del pellet, vedi tu come sei più comoda. Puoi mettergli a disposizione anche del fieno.
Riguardo agli accessori, sono come quelli per i criceti: ruota (le mie ne vanno matte!), ciotola, beverino, rifugio (che può essere una casetta in plastica, come una scatoletta di cartone, come un mucchio di fieno con cui si costruiscono il nido,...), ciotolina per i bagni di sabbia (non è essenziale, però si divertono a scavarci). I topi adorano i giochi, per cui più metti oggetti di svago nella gabbia più si divertono, ad esempio quei tubi di plastica o di legno, altalene, scalette o altri oggetti su cui arrampicarsi. Per l'alimentazione vendono il mangime classico per criceti, io lo trovo apposta per topi, e tu puoi fornirgli frutta e verdura (ma ti avverto che potrebbero anche non mangiarla, le mie neppure la toccano) e puoi dargli qualche crocchetta per cani, non troppe, fai 4 o 5, per dargli le proteine di cui hanno bisogno. Dagli anche dei legnetti per limarsi i denti. Naturalmente un'alimentazione sana e variata è la migliore, per cui puoi anche provare diversi tipi di cibo, ma non viziarle troppo, potrebbero poi mangiare solo le cosine che piacciono a loro e lasciare via quelle sane ma che non gli piacciono.
Se hai altre domande chiudi pure!