ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7

Cinofilia: nuovo ordinamento

  1. #1
    FdT-dipendente
    Uomo 40 anni
    Iscrizione: 10/3/2009
    Messaggi: 1,017
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Cinofilia: nuovo ordinamento

    Tra le principali novità introdotte dal provvedimento: l'eliminazione della cosiddetta 'black list', la lista dei cani pericolosi, l'obbligo di utilizzo del guinzaglio in ogni luogo, l'introduzione della responsabilità civile e penale dei proprietari. Addio, quindi, alla 'lista nera' dei cani pericolosi. "E' stato eliminato - si legge in una nota del ministero del Welfare - l'elenco senza riferimento scientifico in letteratura di medicina veterinaria di razze pericolose, in quanto non è possibile stabilire il rischio di una maggiore aggressività dei cani in base alla loro razza o loro incroci".

    E' stato inoltre attribuito un ruolo fondamentale alla responsabilità dei proprietari. "Il proprietario di un cane, infatti, è sempre responsabile del benessere e del controllo del proprio animale, pertanto risponde sia civilmente che penalmente dei danni o lesioni che questi arreca a persone, animali o cose".



    Introdotto l'obbligo di guinzaglio in ogni luogo. "Viene introdotto per la prima volta l'obbligo di utilizzare sempre il guinzaglio ad una misura non superiore a mt. 1,50 per i cani condotti nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico - fatte salve le aree per cani individuate dai Comuni - e di avere sempre con sé la museruola (rigida o morbida) da applicare in caso di potenziale pericolo, nonché l'obbligo di affidare il proprio animale solo a persone in grado di gestirlo. Il proprietario ed il detentore devono, inoltre, assumere informazioni sulle caratteristiche fisiche ed etologiche dei cani e sulle normative in vigore".

    L'ordinanza prevede anche l'istituzione di percorsi formativi per i proprietari di cani. "Per favorire la formazione e l'acquisizione di adeguate cognizioni sulla corretta detenzione di un cane e ai fini della prevenzione di danni o lesioni ad altri, i Comuni congiuntamente con i servizi veterinari delle Asl, avvalendosi anche degli Ordini professionali dei medici veterinari, delle Associazioni di medici veterinari, delle Facoltà di Medicina Veterinaria e delle Associazioni di protezione degli animali, devono mettere a disposizione dei percorsi formativi per i proprietari di cani. Tali percorsi formativi, con rilascio di specifica attestazione denominata patentino, divengono obbligatori per i proprietari di cani che richiedono una valutazione comportamentale in quanto impegnativi per la corretta gestione ai fini della tutela dell'incolumita' pubblica identificati a livello territoriale".

    Nasce il Registro dei cani morsicatori e con problemi di comportamento a cura delle Asl. "I servizi veterinari, nel caso in cui rilevino un rischio, stabiliscono le misure di prevenzione e la necessità di eventuali interventi terapeutici comportamentali cui devono essere sottoposti i cani che richiedono una valutazione comportamentale in quanto impegnativi per la corretta gestione ai fini della tutela dell'incolumita' pubblica e tengono un registro aggiornato di tali soggetti". Per la prima volta in Italia viene conferito un ruolo anche ai medici veterinari libero professionisti in materia di prevenzione. "A loro - recita l'ordinanza - spetta l'informazione dei proprietari di cani che transitano dalle loro strutture rispetto alla possibilita' o alla necessita' di conseguire il 'patentino'. Inoltre vengono posti in rete con i servizi veterinari pubblici al fine di segnalare situazioni a rischio a tutela della salute pubblica".

    Il provvedimento introduce anche l'assicurazione obbligatoria di responsabilità civile per i cani iscritti nel Registro. "I proprietari dei cani iscritti nel registro devono obbligatoriamente stipulare una polizza di assicurazione di responsabilita' civile e applicare contestualmente guinzaglio e museruola al proprio animale quando si trovano in aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico". Tra i vari obblighi a carico dei proprietari, anche quello della raccolta delle feci. "E' fatto obbligo a chiunque conduca il cane in ambito urbano raccoglierne le feci e avere con se' strumenti idonei alla raccolta delle stesse". L'ordinanza contempla infine una serie di divieti. "Confermato il divieto di addestramento inteso ad esaltare l'aggressività dei cani, le operazioni di selezione e incrocio tese allo stesso fine, la pratica del doping, gli interventi chirurgici destinati a modificare la morfologia dell'animale (recisione delle corde vocali, taglio delle orecchie e taglio della coda), fatto salvi gli interventi curativi certificati dal medico veterinario".


    Cosa ne pensate?



    Personalmente la trovo un'innovazione molto razionale e forse finalmente anche utile.

  2. #2
    FdT-dipendente
    Uomo 40 anni
    Iscrizione: 10/3/2009
    Messaggi: 1,017
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    L'unica perplessita mi nasce dalle liste dei cani morsicatori.
    Anzitutto vorrei capire che si intende per "cane morsicatore" , secondariamente... se io ho il "patetntino" ed il mio cane non ha mai causato danni a nessuno.. spero al cosa basti di per se.

  3. #3
    Vivo su FdT Meox
    Donna 32 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Per il patentino non so, da una parte è una cosa buona, però penso magari a quella serie di vecchiette che hanno il cagnetto e non possono spostarsi per seguire questi corsi per esempio...e il guinzaglio dappertutto? Se sono in una spiaggia libera non posso lasciare che il mio cane corra un poco?

  4. #4
    FdT-dipendente
    Uomo 40 anni
    Iscrizione: 10/3/2009
    Messaggi: 1,017
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ll patentino serve solo per certi cani.

    E onestamente la vecchietta con un mastino napoletano maschio e dominante a me farebbe paura.


    Sul guinzaglio bhe, tranne che nelle aree riservate ai cani.. credo esistano anche spiagge adibite a tal proposito.


    Conta che se il tuo cane si avvicinasse al mio sarebbe un putiferio.

    ora, se tu lo hai al guinzaglio ti avviserei e non lo faresti avvicinare, se il cane e' libero le cose accadono e basta.

  5. #5
    FdT svezzato
    Donna 30 anni da Bologna
    Iscrizione: 16/9/2008
    Messaggi: 282
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    mi devono spiegare la museruola!!!!!
    DITEMI A KE SERVE UNA MUSERUOLA IN MANO DEL PADRONE, se il mio cane attcca e io ho la museruola nela borsa seno in regola xkè la museruola ce l'avevo.
    x il resto boh nn mi cambia nnt tanto la mia cagnina rimane sempre al guinzaglio quando c'è gente intorno a noi se no è sempre slegata e nn ho intenzione nemmeno di comprare una museruola ke mi occupa metà borsa. tanto so ke nn gliela metterei mai quindi spesa inutile!
    vorrà dire ke arrikkirò lo stato cn le multe ke prenderò!
    ahahaha

  6. #6
    Vivo su FdT Meox
    Donna 32 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    ll patentino serve solo per certi cani.
    Ahn avevo saltato questo pezzo! In questo caso direi che sono d'accordo
    DITEMI A KE SERVE UNA MUSERUOLA IN MANO DEL PADRONE, se il mio cane attcca e io ho la museruola nela borsa seno in regola xkè la museruola ce l'avevo.
    Penso che in teoria devi mettergliela prima se per esempio usi mezzi pubblici(qui da me mi pare serva per l'autobus). E' anche sensato, l'autobus è un luogo spesso affollato e chiassoso, il cane non abituato si agita e magari morde il primo che lo sfiora(il mio cane per esempio -.-)

  7. #7
    FdT svezzato
    Donna 30 anni da Bologna
    Iscrizione: 16/9/2008
    Messaggi: 282
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    su questo sono d'accordo ma io ke con il mio cane nn prendo l'autobus e nemmeno altri mezzi pubblici..... xkè devo spendere dei soldi x 1 museruola ke mai metterò e ke occupa solo spazio?????
    è una legge ridicola

Discussioni simili

  1. Forum Nuovo..NICK NUOVO!!
    Da °°bLaCk°°sHeeP°° nel forum Off Topic
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 21/6/2012, 0:30
  2. Il Nuovo dei Red Hot?
    Da JimMy91 nel forum Musica
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 30/8/2006, 21:39