ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 3 su 3

cucciolotta (paurosa?)

  1. #1
    Matricola FdT Gabiria
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 11/10/2013
    Messaggi: 3
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito cucciolotta (paurosa?)

    Salve a tutti,
    è da un pò di tempo che non entro su questo forum causa impegni

    Volevo chiedervi un consiglio.
    A dicembre ho preso una cagnolina, aveva 2 mesi. Ora ne ha 5 solo che quando vede altri cani ha paura e non vuole farci amicizia

    Potreste dirmi come posso risolvere?
    La porto tutti i giorni al parco e tutti i giorni incontra nuovi cagnolini,loro vorrebbero giocare con lei,ma lei scappa via piangendo e mi tocca inseguirla T_T (per fortuna è un area recintata apposta per cani)


  2. #2
    Vivo su FdT Meox
    Donna 32 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    La cucciola prima di venire a stare con te in che situazione si trovava? Sei sicura che avesse 2 mesi e non magari 1 mese e mezzo o qualcosa del genere? So che può sembrare una cosa da poco, ma in un cucciola fa grande differenza.

    Personalmente io la farei avvicinare per ora solo a cani tranquilli, adulti equilibrati, non forzarla nel contatto con cani irruenti, rischia solo di spaventarsi ancora di più e farsi male(scappando può scatenare l'istinto predatorio degli altri cani che la vedono un po come un preda, rischia di farsi bulleggiare).
    Tra i cani che trovi tutti i giorni quindi scegline 3-4 tranquilli e falla giocare con loro, nello stesso tempo devi cercare di aumentare la propria sicurezza in se e verso di te. Quindi devi tenere un atteggiamento coerente, non mostrare paura verso gli altri cani, devi farle capire che tu sei la sua guida e hai capacità superiori alle sue, ma seguendoti anche lei potrà essere quasi come te. So che detta così sembra tanta roba, ma in realtà si tratta di fare cose semplici, come farle superare la paura di oggetti apparentemente pericolosi come sacchetti di plastica vuoti gonfi, camminare con nonchalance sulle grate dei parcheggi(sotto c'è il vuoto, quasi tutti i cani temono di passarci sopra, se tu lo fai ai suoi occhi sei coraggiosissma), saltare giù da un muretto e se il cane non se la sente di seguirti, mostrargli una via alternativa per raggiungerti etc

  3. #3
    Matricola FdT Gabiria
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 11/10/2013
    Messaggi: 3
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    l'ho presa da una ragazza che aveva trovato una cucciolata di 9 cagnolini abbandonati in un casolare..era insieme hai suoi fratellini ma senza una mamma.
    Questa ragazza avendo un'amica veterinaria li ha fatti tutti vaccinare, sverminare e microccipare e poi ha iniziato a cercare qualcuno che si prendesse cura di loro.

    Per ora tutti i giorni la porto al parco insieme a una mia amica che ha un pincer di 2 anni e con lui gioca tranquillamente, anzi è molto bravo perchè non si arrabbia quando lei gli frega i biscotti xD

    Riguardo agli altri cani ha paura, da alcuni si fa annusare e poi viene da me, altri invece scappa proprio via verso di me anche se io mi avvicino per far loro le coccole lei non ne vuol sapere.

    Riguardo la paura degli oggetti non ne ha, la faccio giocare praticamente con tutto xD non ha paura neanche della scopa anzi quando faccio le pulizie si diverte a rincorrerla xD