Visualizzazione stampabile
-
Fare il bagno ai gatti
Su quest'argomento ho sempre sentito un sacco di opinioni contrastanti. Io ho tre gatti, e non ho mai fatto il bagno a nessuno dei tre. Invece, per esempio, la mia coinquilina lava i suoi con regolarità come se fossero cani.. e ho sentito anche altre persone dire che anche al gatto va fatto il bagno. Vorrei sentire le vostre opinioni.
I miei gatti odiano l'acqua, ma con questo caldo, soprattutto la più pelosona dei tre, mi fa una gran pena! Se ne sta sempre spanciata sul pavimento negli angoli di casa più "freschi", ed è molto più mogia di come non sia d'inverno. Farle il bagno nell'acqua fresca servirebbe a qualcosa o combinerei un danno? Come posso farla sentire meglio se no?
-
Io con l'acqua e i gatti non ci metterei mani. Non ho mai lavato un gatto, ne lo farei.
Ai cani si, ma ai gatti mai sentito.
Non saprei come poterti aiutare per far sentire meno caldo alla tua, comunque :(
-
Fare il bagno ai gatti, soprattutto se non abituati da quando erano piccoli, può essere davvero un'impresa! Io ho tre gatti da tre anni e non ho mai fatto loro il bagno (pur loro essendo liberi in campagna durante il periodo estivo), preferisco utilizzare degli shampoo appositi per il lavaggio del loro pelo a secco (quindi senza acqua), il che è per loro decisamente meno traumatico. Ovviamente cerca di scegliere prodotti di buona qualità e che non contengano sostante nocive visto che i gatti amano leccarsi!
Per quanto riguarda i rimedi da attuare nei periodi più caldi, ti consiglio di disseminare due o tre ciotole d'acqua in giro per la casa nei posti che loro amano di più, in modo da invogliarli a bere il più possibile. Utile anche eventualmente una fontanella d'acqua per gatti, alcuni ne vanno matti!
-
Per il periodo che ne ho avuto uno non l'ho mai lavato con l'acqua, ho sempre usato uno shampoo apposta :roll:
-
Anch'io uso lo shampoo secco, penso che rischierei la vita se cercassi di buttarne uno nell'acqua, soprattutto la più grande che pesa più di me! Forse andavano abituati da piccoli, ma ormai è tardi..
Ho letto su internet che in caso di caldo torrido è consigliato bagnare il gatto sulla testa, ma non so se si lasceranno fare neanche questo :roll:
-
Ho lavato la mia soltanto 2 volte in tre anni, perché si era sporcata, per il resto è un lavoraccio e rischi di perdere entrambi gli occhi XD
come consigliato sopra, userei lo shampoo secco!
-
E' un lavoraccio, e credo comunque che il gatto dovrebbe essere abituato fin da piccolo a fare il bagno. Una mia amica glielo faceva, tipo una volta all'anno però, non di più.
-
Io avevo due gatti e visto che vivevano tra casa mia e fuori, ogni tanto dovevo fargli per forza il bagnetto perchè si sporcavano parecchio, non ho mai riscontrato problemi, anche se ne erano infastiditi rimanevano buoni a farsi lavare. E comunque nemmeno ai cani piace l'acqua e infatti non tutti i padroni hanno vita facile in queste occasioni.
Se invece è un fattore solo di caldo, allora ti sconsiglio di sottoporre i tuoi gatti a uno stress del genere, quando fa caldo tutti gli animali come le persone sono più pigri, l'importante e che abbia sempre dell'acqua fresca a disposizione.
-
Io non ho gatti, ma so che una mia amica lava il suo da quando era piccolo quindi forse è abituato.
-
Ma come lavarli una volta l'anno? :ehm:
Ma non sono animali come gli altri? ok che odiano l'acqua ma poi non puzzano?
-
Quote:
Originariamente inviata da
Nuvolablu
Loro pensano che leccandosi e sputando pelo riescano a lavarsi da soli. Illusi.
-
Quote:
Nuvolablu
Fargli il bagno, non lavarli/pulirli. Per loro c'è lo shampoo a secco, come per i cani a pelo raso.
-
Non ho gatti, ma ad esempio una mia amica non lo ha mai lavato, se non una volta perchè era davvero messo male. Usa le salviettine profumate fatte a posta per loro. Per fortuna il mio cane sta tranquillo quando lo laviamo, altrimenti sarebbe un caos totale!
-
Al mio gatto una volta all anno lo lavavo asecco con uno shampoo adeguato...se si lavano con l acqua si rischia il linciaggio da parte loro
-
Quote:
Nuvolablu
No, non puzzano, basta usare lo shampoo secco ^^
-
In sei anni non ho mai lavato la mia gatta, né ho mai usato uno shampoo secco... e non puzza XD
-
E' da 20 anni che ho i gatti, e ho 20 anni.. xD Nella mia lunga esperienza ho capito che fare il bagno ai gatti è una tortura! Per alleviare il caldo ai mici solitamente gli bagno la testa con dell' acqua.. Altrimenti puoi prendere un vaporizzatore (quello che solitamente si usa per bagnare le piante) e spruzzarglielo addosso, con moderazione! xD E' un modo tranquillo per rinfrescarli! :)
-
I gatti sono affascinati dall'acqua ma non la amano particolarmente,esclusi i Turco Van.
Quindi l'unica soluzione per lavarli sarebbe usare uno shampoo a secco,utilizzare delle salviettine profumate oppure mandarlo in un salone di toelettatura per gatti.
(I gatti a pelo corto vanno lavati ogni 2 mesi,invece quelli a pelo lungo ogni 3 settimane)
Ti sconsiglio di lavarlo a casa,peggioreresti semplicemente la situazione.
Se invece vuoi semplicemente rinfrescarlo,prova a dargli qualche leggera spruzzatina sul mantello senza che se ne accorga.
-
provato proprio per necessità questa settimana. la mia gatta sta male (un coglione dei miei vicini le ha fatto del male alla coda...le ha staccato la vertebra iniziale della coda con uno strattone...non dico altro....) e per il dolore si fa tutto addosso...un gatto di casa e impossibile lasciarlo così, e fuori muore...bagnetto ed epilazione completa sotto la coda...non sapendo badare a se stessa, era molto pulita prima, abbiamo dovuto adottare questo sistema...non vi dico il trauma del bagno....ma era necessario, le mosche già tentavano di viverci :x comunque ci sono centri specializzati pet wash che fanno anche lavaggio ai gatti più irrequieti sotto sedazione...
-
ehii :) io ho un modo per lavare il pelo dei gatti, un piccolo trucco allora prendi un po di talco(, quello che si usa per i bambini, possibilmeno non profuumato nè colorato, al naturale,) e uno straccetto
step 1: prendi il talco e ne metti un po sul pelo del piccolo amico
step 2 : con uno strofinaccio fai ''scomparire'' il talco
step 3 spazzola il micio.. con me ha sempre funzionato. spero anche con te:) baci baci
-
Mai lavato il mio gatto, boh! Da quello che so si puliscono da soli..
-
E' un'impresa ardua!! Io ho comprato pure lo shampoo in schiuma, dove non serve acqua ma scappa lo stesso :(
-
Io dopo aver castrato Shushutto sotto le pressioni di mia sorella l'ho dovuto anche lavare, me la sono cavata con un graffio ad una mano. ;) Ci sono gatti comunque che si fanno lavare senza fare storie, ho un gattino rosso di piccola taglia che è davvero mansueto e non fa storie, fu portato alla toiletta quando presero le pulci.