Visualizzazione stampabile
-
Che serpente è?
Oggi, andondo in un parco, stavo camminando bella tranquilla con la mia amica. Ad un certo funto siamo andate a vedere se il faro vecchio (il parco è su una collina chiamata Cardeto e ci sono 2 fari da dovi si indicava alle navi cosa fare in caso di nebbia) per vedere se si poteva salire.....E....cosa mi taglia la strada? Un serpente lungo 1 metro circa sottilissimo con la testa come un cucchiaio completamente NERO....Stava scappando e stava salendo delle scale...Siamo subito scappate via...Poi..Stavamo andando via perchè ci eravamo spaventate...E holèèèèèè....Un'altro bellissimo serpente uguale -.-'' Una paura...:? Sapete dirmi che serpente era? La biscia non è visto che era COMPLETAMENTE NERO e lungo ma SOTTILISSIMO.E' velenoso? Grazie a chi risponde!
-
boh, senza foto come faccio a farlo vedere al mio ragazzo che magari lo riconosce? :roll:
Forse un colubre di esculapio? (non sono sicura che si chiama così, non me ne intendo di rettili) :)
-
Non possiamo aiutarti senza una foto mi dispiace. Potrebbe essere un Colubro di Esculapio (Saettone) anche se neri non li ho mai visti solitamente sono marroni con riflessi rossi o gialli e delle macchie biancastre tra le squame.
-
non ne ho idea.. però è capitato anche a me di vedere un serpente scuro e sottile.. che però veniva su da un fosso..
-
da cm lo descrivi è quello ke dalle mie parti si kiama scorzone (biacco, Hierophis viridiflavus)
nn è velenoso
http://www.parcoabruzzo.it/fotoFauna/biacco.jpg
anke le vipere (velenose) possn essere nere ma è raro (se poi ne hai visti 2, sempre ke nn era lo stesso ke avete visto 2 volte, sarebbe ancora + raro)
poi 1 m è davvero tanto x 1 vipera, magari nn impossibile ma improbabile
poi nn so cosa intendi x "testa a cukkiaio" ma se intendi 1 pò a ovale va bene x lo scorzone mentre quella della vipera è 1 pò triangolare
in definitiva direi ke era 1 scorzone
-
Quote:
Originariamente inviata da
OrsettoGommoso2
da cm lo descrivi è quello ke dalle mie parti si kiama scorzone (biacco, Hierophis viridiflavus)
nn è velenoso
http://www.parcoabruzzo.it/fotoFauna/biacco.jpg
anke le vipere (velenose) possn essere nere ma è raro (se poi ne hai visti 2, sempre ke nn era lo stesso ke avete visto 2 volte, sarebbe ancora + raro)
poi 1 m è davvero tanto x 1 vipera, magari nn impossibile ma improbabile
poi nn so cosa intendi x "testa a cukkiaio" ma se intendi 1 pò a ovale va bene x lo scorzone mentre quella della vipera è 1 pò triangolare
in definitiva direi ke era 1 scorzone
Si è simile a questo ma e tutto nero, molto sottile e senza queste "macchiette", come la pelle di una rana, sembrava viscida, forse perchè era completamente liscia :roll:
comunque era uguale a QUESTA ma nera e con la testa più ovale, proprio come un cucchiaino, sia per la grandezza sia per la forma...Non so se vi può aiutare...
-
Quote:
Kristina99
Si è simile a questo ma e tutto nero, molto sottile e senza queste "macchiette"
i colori possono 1 pò variare, quindi può essere
Quote:
come la pelle di una rana, sembrava viscida, forse perchè era completamente liscia :roll:
penso ke sia 1 impressione, i serpenti hanno le squame, può essere ke nn le noti bene ma ci sn
Quote:
comunque era uguale a
QUESTA ma nera e con la testa più ovale, proprio come un cucchiaino, sia per la grandezza sia per la forma...Non so se vi può aiutare...
il serpente della foto a cui hai messo il link è 1 coronella ke è abbastanza snella e questo funzionerebbe, xò nn so se possn esserci esemplari neri: normalmente è sul grigio o marrone cn segni + scuri
poi c'è la questione della lunghezza, se sei sicura ke era 1 m o circa, x 1 coronella è tanto, nn ke sia impossibile ma è davvero raro
quindi se ne hai visti 2 e nn erano lo stesso visto 2 volte, difficile ke ti capitino 2 esemplari entrambi cn dimensioni ke molto raramente si vedono
tenuto conto di tutto, mi sembra ancora + probabile ke fosse 1 biacco
-
ed ecco qua il serpente che ho visto! 1 biacco nero! eccolo, solo che non era così lungo...Comunque grazie, mistero risolto xD :lol:
-
Quote:
Kristina99
ed ecco qua il serpente che ho visto! 1 biacco nero!
eccolo, solo che non era così lungo...Comunque grazie, mistero risolto xD :lol:
una delle più comuni in italia :D molto bene!!!
-