ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 15

Consigli tesina maturità

  1. #1
    Matricola FdT
    Uomo 32 anni da Avellino
    Iscrizione: 10/5/2007
    Messaggi: 14
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Consigli tesina maturità

    salve ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio per fare alcuni collegamenti con la mia tesina di maturità che sto iniziando a preparare.
    l'argomento che sto cercando di sviluppare è:

    il degrado della morale fino ad arrivare all'antisemitismo

    avrei pensato ad alcuni collegamenti che possano toccare gran parte delle materie:

    Italiano: Primo Levi - Se questo è un uomo

    Latino: Tacito - La Germania ( parla della moralità perduta dei cittadini romani e della purezza della razza germanica e alcuni studiosi considerarono che quest'opera contribuì a creare il mito della purezza della "razza ariana", uno dei temi dell'ideologia nazista)



    Storia: Antisemitismo - La Shoah - Nazismo

    Filosofia: Nietzsche - Il Superuomo

    Biologia: Darwin - Teoria dell'evoluzionismo della specie

    infine per essere originale vorrei aggiungere una piccola parte che tocchi il cinema, in particolare quello di Stanley Kubrick sul ritratto che fa della società e di come venne influenzato dalla filosofia di Nietzche e come nelle sue opere cinematografiche si possano trovare dei riscontri della sua filosofia

    Inglese: Anthony Burgess - A Clockwork Orange

    Storia dell'arte!?
    Greco: ?!?
    Fisica: ?!?

    a questo punto ragazzi quello che vi chiedo è se sapete consigliarmi qualche argomento per fare altri collegamenti per le materie qui sopra riportate, qualche libro o poesie da leggere (per fare dei brillanti collegamenti in italiano per esempio),altri argomenti con cui collegare kubrick, cosa dovrei modificare, e magari anche un consiglio per trovare un titolo originale al mio lavoro.
    grazie per l'attenzione

    p.s: mica come argomento vi sembra troppo banale? che ne pensate?
    voi cosa portaste alla maturità?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Io ci metterei Hannah Arendt al posto di Nietzsche con la sua dettagliata analisi del potere e del totalitarismo. Puoi collegarla sia al Nazismo che alla Shoah. Per riferimenti bibliografici cerca "Vita activa".

    Ma non per niente eh, semplicemente perchè se colleghi l'Oltre uomo con l'idea di razza nazista un prof di filosofia che ne capisce ti stronca... E fa anche bene

    Per storia dell'arte qui trovi qualcosa d'interessante...
    http://www.liceoberchet.it/netday00/...gime%20nazista

  4. #3
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da _Gerry91_ Visualizza il messaggio
    salve ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio per fare alcuni collegamenti con la mia tesina di maturità che sto iniziando a preparare.
    l'argomento che sto cercando di sviluppare è:

    il degrado della morale fino ad arrivare all'antisemitismo

    avrei pensato ad alcuni collegamenti che possano toccare gran parte delle materie:

    Italiano: Primo Levi - Se questo è un uomo

    Latino: Tacito - La Germania ( parla della moralità perduta dei cittadini romani e della purezza della razza germanica e alcuni studiosi considerarono che quest'opera contribuì a creare il mito della purezza della "razza ariana", uno dei temi dell'ideologia nazista)

    Storia: Antisemitismo - La Shoah - Nazismo

    Filosofia: Nietzsche - Il Superuomo

    Biologia: Darwin - Teoria dell'evoluzionismo della specie

    infine per essere originale vorrei aggiungere una piccola parte che tocchi il cinema, in particolare quello di Stanley Kubrick sul ritratto che fa della società e di come venne influenzato dalla filosofia di Nietzche e come nelle sue opere cinematografiche si possano trovare dei riscontri della sua filosofia

    Inglese: Anthony Burgess - A Clockwork Orange

    Storia dell'arte!?
    Greco: ?!?
    Fisica: ?!?

    a questo punto ragazzi quello che vi chiedo è se sapete consigliarmi qualche argomento per fare altri collegamenti per le materie qui sopra riportate, qualche libro o poesie da leggere (per fare dei brillanti collegamenti in italiano per esempio),altri argomenti con cui collegare kubrick, cosa dovrei modificare, e magari anche un consiglio per trovare un titolo originale al mio lavoro.
    grazie per l'attenzione

    p.s: mica come argomento vi sembra troppo banale? che ne pensate?
    voi cosa portaste alla maturità?
    io portai la crisi delle certezze nel modernismo

    sto pensando al greco parlare di relazioni con la germania non si può, perché erano terre troppo remote per i greci.

    è vero che gli ellenici avevano una considerazione di loro stessi mostruosa... però collegarlo così mi pare una forzatura...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #4
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    ...magari dico una boiata, ma potresti buttare là un paragone tra i dittatori moderni e i tiranni greci...

  6. #5
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Ma che lavoro intendi fare su Nietzsche? Se intendi sviluppare il concetto che il super uomo in realtà non c'entra una mazza con la razza ariana,quindi come antitesi va bene. Ma se intendi porre la razza ariana in parallelo al superuomo del filosofo allora non lo fare. Perchè è sbagliato, è colpa della sorella di Nietzsche se ci sono state delle analogie tra il super uomo e la razza ariana.

  7. #6
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    ma la tesina la intendi fare su ogni materia? hai 5 minuti per esporla..non 7 ore XD
    o almen da noi è cosi..la tesina è su una sola materia ben specifica oppure un'area di progetto.. *_*

  8. #7
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da HeavyMetaller Visualizza il messaggio
    ma la tesina la intendi fare su ogni materia? hai 5 minuti per esporla..non 7 ore XD
    o almen da noi è cosi..la tesina è su una sola materia ben specifica oppure un'area di progetto.. *_*
    da me si esponeva brevemente un tema (io non facevo la tesina, portavo solo il percorso e lo spiegavo) e si illuastravano i riferimenti a tutte le materie (quasi tutte, ad esempio non misi fisica e matematica che non c'entravano nulla xD)

    la prima volta che l'ho ripetuta sono andata nel panico perché ci ho messo venticinque minuti XD a furia di ripeterla sono arrivata a dieci XD
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #8
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Da me mi han tenuto 40 minuti a far la tesina.

  10. #9
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 25/8/2007
    Messaggi: 7,495
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    io parlai a rotella per i primi dieci minuti, allo scoccare dell'undicesimo mi dissero che ci stavo mettendo troppo XD

  11. #10
    Assuefatto da FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/5/2006
    Messaggi: 611
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ma non devi mettere per forza tutte le materie, da noi addirittura han detto di collegare quelle 3 o 4 e amen

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Tesina di maturità
    Da Bécassine nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 26/5/2016, 18:24
  2. Maturità 09 tesina?
    Da poppy1990 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/4/2009, 13:59
  3. Tesina maturità
    Da Collace nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 24/4/2007, 20:17
  4. HELP: tesina per la maturità
    Da Andre88. nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 28/12/2006, 13:48
  5. tesina maturità!
    Da dario8866 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 17/5/2005, 17:41