ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4
Like Tree1Mi piace
  • 1 Intervento di Elaine Marley

The Abramovi? Method

  1. #1
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito The Abramovi? Method

    Una delle artiste contemporanee più amate e discusse, Marina Abramovic, è tornata a Milano come protagonista di una serie di eventi da non perdere.
    Primo fra tutti, la rassegna appena iniziata al Pac – Padiglione di Arte Contemporanea che ha già fatto stupire e discutere.
    In programma fino al 10 giugno 2012, si tratta di un lavoro sviluppato partendo dalle ultime tre performance dell’artista, esperienze che hanno segnato profondamente il suo modo di percepire il proprio lavoro in rapporto al pubblico.
    Nella mia esperienza, maturata in quaranta anni di carriera, sono arrivata alla conclusione che il pubblico gioca un ruolo molto importante, direi cruciale, nella performance”, dichiara Marina Abramovi?.Senza il pubblico, la performance non ha alcun senso perché, come sosteneva Duchamp, è il pubblico a completare l’opera d’arte. Nel caso della performance, direi che pubblico e performer non sono solo complementari, ma quasi inseparabili”.
    Con The Abramovi? Method è proprio il pubblico, guidato e motivato dall’artista, a vivere e sperimentare le sue “installazioni interattive”.
    Le opere – con cui il pubblico può interagire rimanendo in piedi, seduto o sdraiato – sono impreziosite da vari minerali: quarzo, ametista, tormalina. Un percorso fisico e mentale che trasforma gli spazi del PAC in un’esperienza fatta di buio e luce, assenza e presenza, percezioni spazio-temporali alterate. Un percorso dove le persone potranno espandere i propri sensi, osservare, imparare a ascoltare e a ascoltarsi.
    È questo il “Metodo Abramovi?”, che l’artista ha sperimentato su se stessa in anni di dedizione e ferreo autocontrollo. Un processo il cui acme è rappresentato dall’estenuante performance realizzata al MoMA nel 2010, dal titolo The Artist is Present, in cui l’artista seduta in assoluto silenzio a un tavolo nell’atrio, invitava i visitatori a sedersi di fronte a lei per tutto il tempo desiderato. L’artista non aveva alcuna reazione di fronte ai partecipanti, tuttavia il loro coinvolgimento costituiva il completamento dell’opera, permettendo loro di vivere un’esperienza personale con l’artista e con la performance stessa.
    Un’installazione monumentale ricostruirà questa performance, accogliendo i visitatori e al tempo stesso introducendo lo scenario del “Metodo Abramovi?”. Questo metodo è nato dalla consapevolezza che l’atto performativo è in grado di operare una trasformazione profonda in chi lo produce, ma anche nel pubblico che lo osserva.
    In un’epoca in cui il tempo è un bene davvero prezioso, ma altrettanto raro, Marina Abramovi? chiede allo spettatore/attore di fermarsi e fare esperienza del “qui e ora”, di ciò che prima di tutto lo riguarda: se stesso e il modo di relazionarsi con ciò che lo circonda.
    Una selezione di opere del passato che ne condividono gli stessi principi, aiuterà i visitatori ad approfondire il “Metodo Abramovi?”.
    Intanto presso la Galleria Lia Rumma è in programma With Eyes Closed I See Happiness, altro progetto inedito che raccoglie un gruppo di sculture poste su piedistalli di vetro, realizzate a partire dal calco della testa dell’artista e attraversate da cristalli di quarzo, e un cospicuo numero di opere fotografiche di grandi dimensioni che scandiscono l’atmosfera e i gesti essenziali compiuti dall’artista per elevare il suo spirito.
    Intanto stasera 22 marzo al Cinema Apollo verrà presentato il film dedicato all’assolo del MoMa (un estratto del filmato è visibile al Pac). Il documentario “Marina Abramovic – The Artist is present” vincitore del Panorama Audience Award Best Documentary alla Berlinale 2012 sarà disponibile in versione DVD nella collana Feltrinelli Real Cinema dall’11 luglio.
    Infine, durante l’evento del Pac sarà realizzato un altro documentario a firma di Giada Colagrande, con il sostegno di Fondazione Furla, prodotto da Art + Vibes e Collateral Films. Il film racconterà lo svolgimento del progetto e la conseguente trasformazione mentale e fisica dei partecipanti, scaturita dalla relazione diretta con l’artista e dall’esperienza della performance stessa. Nelle intenzioni dell’artista il film diventa parte del Metodo, lo fissa nel tempo e offre l’opportunità di divulgarlo.

    [fonte: ]Luxgallery: il portale del Lusso

    è la mia artista preferita, è una donna fantastica, l'ho conosciuta grazie a moroso che è riuscito ad avere suo contatto prima che arrivasse a Milano e ad avere la prima intervista italiana prima della performance, quindi siamo andati alle cose per i giornalisti, praticamente stò vivendo a milano sta settimana [meglio dire, la stò inseguendo] le sue opere sono difficili da comprendere per chi non la conosce, ma se si ha modo di aprire la mente ed ascoltare, guardare... è qualcosa di straordinario. Lei è molto gentile e molto tenera anche mi ha fatto una infinita tenerezza, ed è così magnetica... ^___^ è la nonna della performance art. Domani vado alla performance, mattina ore nove pintono il pac!
    se vi piace l'arte contemporanea, DOVETE vederla!


  2. # ADS
     

  3. #2
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    ho visto oggi la pubblicità in giro per Milano, vorrei andare !
    A maya piace questo intervento

  4. #3
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    entro giugno performerò anche io chissà... magari passi proprio quando sarò in mostra se vai entro sabato ci sarà lei ogni 2 ore che introdurrà i performer

  5. #4
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    Venerdì prossimo ore 10 am performerò con moroso e amica.

Discussioni simili

  1. Method Man - Bring The Pain
    Da Sedobren Gocce nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 5/9/2008, 11:36
  2. Dirty Dancing - (I've had) The time of my life
    Da maya nel forum Testi musicali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 9/7/2007, 13:57
  3. Iron Maiden - Fear Of The Dark
    Da Bad girl nel forum Testi musicali
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 2/4/2007, 17:53
  4. Him - The Funeral Of Hearts
    Da Verdy nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 22/11/2006, 16:22
  5. Metallica - The Thing That Should Not Be
    Da Aftermath nel forum Testi musicali
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 16/5/2006, 21:53