ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 10

Non entra la marcia e rimango a folle

  1. #1
    Litha
    Donna 35 anni da Roma
    Iscrizione: 14/1/2006
    Messaggi: 15,232
    Piaciuto: 75 volte

    Predefinito Non entra la marcia e rimango a folle

    Salve
    Ok in sostanza il problema è quello del titolo: capita, alcune volte, che non riesca a mettere la prima marcia.
    Es. sto al semaforo, sono ferma, scalo da seconda a prima, e il cambio sembra andare per i cavoli suoi. Faccio per partire e non va.
    Praticamente anche se ho la prima inserita, rimango in folle.

    Poi smanetto un pochino e il problema si risolve.
    Il meccanico ha usato troppi termini forbiti quando gliel'ho spiegato, ma ha detto che posso continuare così.
    Cosa può essere?



    La macchina è una Saxo 1.5 D del 2003

  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivo su FdT Rocknrolf
    Uomo 37 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2010
    Messaggi: 3,828
    Piaciuto: 1357 volte

    Predefinito

    succedeva anche con la mia macchina ma non sono mai andato dal meccanico (l'intervento sarebbe costato più della macchina ) e risolvevo semplicemente togliendo il piede dalla frizione, mettendo in folle e poi rimettendo la prima. Se il meccanico ti ha detto che puoi continuare così credo che tu abbia trovato uno dei pochi meccanici onesti, nel 90% dei casi ti avrebbero smontato la macchina e ti avrebbero fatto pagare l'ira di diio.

  4. #3
    Litha
    Donna 35 anni da Roma
    Iscrizione: 14/1/2006
    Messaggi: 15,232
    Piaciuto: 75 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rocknrolf Visualizza il messaggio
    succedeva anche con la mia macchina ma non sono mai andato dal meccanico (l'intervento sarebbe costato più della macchina ) e risolvevo semplicemente togliendo il piede dalla frizione, mettendo in folle e poi rimettendo la prima. Se il meccanico ti ha detto che puoi continuare così credo che tu abbia trovato uno dei pochi meccanici onesti, nel 90% dei casi ti avrebbero smontato la macchina e ti avrebbero fatto pagare l'ira di diio.
    Ahahah gli avevo appena sganciato 300 euro per cambiare il pezzo che tiene "attaccata" la ruota allo sterzo XD facile che provasse pena per me.

    Ma il problema quale è? Costa così tanto se lo si vuole far riparare?

  5. #4
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Potrebbero essere i sincronizzatori, ma con un po di fortuna è solo l'età, prova a fare un trattamento al PTFE al cambio, la situazione dovrebbe migliorare con 50 euro.

  6. #5
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Domanda: al semaforo stai ferma in prima? Un sacco di gente lo fa.. sia motociclisti che automobilisti.. il mio consiglio è:

    1. Fermati in folle e rimani in folle, quando scatta il verde metti la prima e parti;
    2. Cerca di non scalare da seconda a prima, se lo fai in modo barbaro (ossia come la maggior parte delle persone) rischi di dare una bella botta al cambio;
    3. Quando scali dai sempre un colpetto di gas mentre hai la frizione tirata per sincronizzare tra di loro gli organi di trasmissione;
    4. Se usi male il cambio e la frizione col tempo vengono fuori problemi simili al tuo. E' la parte più delicata della macchina

  7. #6
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    mentre cammini qualche marcia in particolare gratta?
    per farti un esempio ai motori fire che montavano tanto per dire sotto la UNO partiva sistematicamente il sincronizzatore della terza marcia.. questo faceva si che ogni volta che si passava per quella marcia la grattatina era d'obbligo con conseguente consumo spaventoso degli ingranaggi..

    ora.. se la cosa accade da fermo è evidente che il problema non è negli organi in movimento perchè quando sei fermo, a frizione schiacciata, il cambio è fermo.
    il problema, specie se la macchina ha molti km sul groppone, possono essere i leveraggi finali, che dipendono da auto ad auto..
    in genere, ad esempio, quando ad una moto saltano le marce è perchè sono consumate le forchette che muovono il cambio sequenziale..
    nell'auto funziona più o meno allo stesso modo..

    considera che anche se gli organi da cambiare magari avrebbero un costo contenuto, un intervento di questo tipo ti porterebbe via tantissimi soldi di manodopera.. poichè bisogna alzare l'auto sul ponte.. tirare giù il blocco, separare motore e cambio, aprire il cambio e rimontare il tutto.. diciamo che è uno dei peggiori interventi da fare

    per capirci, rifare la testa o la distribuzione è una passeggiata a confronto

  8. #7
    Litha
    Donna 35 anni da Roma
    Iscrizione: 14/1/2006
    Messaggi: 15,232
    Piaciuto: 75 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    Domanda: al semaforo stai ferma in prima?
    La macchina l'ho ereditata 5 mesi fa
    Comunque è difficile che al semaforo io rimanga in prima, spesso sto proprio in folle (mi fa male la caviglia a tenere troppo la frizione) e a volte mentre faccio per partire il cambio è molle e anche se metto la prima è come se non l'avessi fatto

    Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio
    mentre cammini qualche marcia in particolare gratta?
    per farti un esempio ai motori fire che montavano tanto per dire sotto la UNO partiva sistematicamente il sincronizzatore della terza marcia.. questo faceva si che ogni volta che si passava per quella marcia la grattatina era d'obbligo con conseguente consumo spaventoso degli ingranaggi..

    ora.. se la cosa accade da fermo è evidente che il problema non è negli organi in movimento perchè quando sei fermo, a frizione schiacciata, il cambio è fermo.
    il problema, specie se la macchina ha molti km sul groppone, possono essere i leveraggi finali, che dipendono da auto ad auto..
    in genere, ad esempio, quando ad una moto saltano le marce è perchè sono consumate le forchette che muovono il cambio sequenziale..
    nell'auto funziona più o meno allo stesso modo..

    considera che anche se gli organi da cambiare magari avrebbero un costo contenuto, un intervento di questo tipo ti porterebbe via tantissimi soldi di manodopera.. poichè bisogna alzare l'auto sul ponte.. tirare giù il blocco, separare motore e cambio, aprire il cambio e rimontare il tutto.. diciamo che è uno dei peggiori interventi da fare

    per capirci, rifare la testa o la distribuzione è una passeggiata a confronto
    Allora non gratta mai, o almeno da 5 mesi che la uso io non ho mai sentito che grattasse nessuna marcia.
    I chilometri sono 178mila ormai, e la cosa accade quando sto ferma, mai in movimento
    Quindi se ho capito bene, potrebbe essere una cosa semplice da correggere?

  9. #8
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    no.. potrebbe essere un problema poco grave ma che richiede IMMENSO lavoro purtroppo..

    il meccanico è stato pure troppo onesto credo

  10. #9
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    178mila? sono tanterrimissimi!

    PS: brava che ti fermi in folle

  11. #10
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Secondo me non ti conviene spenderci troppi soldi, tienila finchè non muore...

Discussioni simili

  1. Folle
    Da anacoreta91 nel forum Il confessionale
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 23/2/2009, 17:36
  2. e ancora una volta rimango delusa
    Da Deryn_Sharp nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 27/6/2008, 10:19
  3. Innamorata folle!!
    Da Misaki nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 26/2/2008, 17:26
  4. marcia contro la....
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 15/12/2007, 17:54
  5. io rimango
    Da panaz nel forum Off Topic
    Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 21/7/2006, 16:21