ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7

Sogni...

  1. #1
    Vivo su FdT
    Donna 33 anni da Trento
    Iscrizione: 29/8/2005
    Messaggi: 4,955
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito Sogni...

    Ti piacerebbe ricevere , ogni volta che ne hai bisogno, saggi e utili consigli su come risolvere le questioni che ti stanno più a cuore? Ti piacerebbe avere la possibilità di capire meglio te stesso e gli altri? Ti piacerebbe ricevere aiuto per vivere in modo più sano e soddisfacente? Dai sogni possiamo ottenere suggerimenti per la soluzione di molti problemi e perfino indicazioni sulla salute del corpo. I sogni sono nostri amici, nostri alleati. Vuoi qualche esempio?
    In una notte del 1865 Friederich Kekule, chimico tedesco,vide in sogno la struttura del benzene, dopo anni di studi e ricerche infruttuose. Otto Loewi, fisiologo americano, ebbe un sogno che gli permise di scoprire come si trasmettevano gli impulsi nervosi nel corpo umano (cosa che gli fruttò il Nobel per la medicina nel 1920). Lo scrittore Stevenson trovò in sogno lo spunto per il racconto "Lo strano caso del dottor Jekyll", diventato famoso in tutto il mondo, e il violinista Giuseppe Tartini udì in sogno melodia straordinaria e al risveglio cercò di riprodurla nel suo "Trillo del diavolo", ma riconobbe di non aver saputo uguagliare la bellezza della musica onirica.

    I sogni attingono ad una miniera di informazioni - l'inconscio - a cui non ha accesso la mente cosciente, e possono quindi offrire soluzioni creative e impensate a molti problemi.
    Ecco le aree in cui puoi ottenere risposte dai tuoi sogni :
    - il rapporto con gli altri ( familiari, amici, conoscenti)
    - i rapporti col tuo corpo ( salute e malattia)
    - i rapporti con te stesso ( psiche, cuore e anima).


    L' “incubazione onirica ” era talmente diffusa nell’antichità che già nel secondo secolo A. C. erano quasi trecento i templi dedicati ad Esculapio, il dio della guarigione e della medicina. In essi il malato si presentava ai sacerdoti che lo avviavano verso un itinerario fatto di isolamento, preghiera e digiuno, che culminava poi nella notte passata all’interno del luogo sacro, a volte anche su pelli di animali sacrificati appositamente per provocare un sogno con funzioni guaritrici. I sacerdoti in seguito interpretavano i sogni avuti dai malati e prescrivevamo i rimedi. Alcune iscrizioni parlano addirittura dell’apparizione in sogno del dio Esculapio che guariva istantaneamente il sognatore dalla sua malattia. Certamente non possiamo pensare di ricostruire oggi gli antichi riti dell’incubazione , ma possiamo attualizzarli e “modernizzarli” senza togliere nulla della loro efficacia. Una studiosa contemporanea, Gayle Delaney , ha adattato questa antica tecnica nel suo libro “Vivi i tuoi sogni”: si tratta di una tecnica per ottenere risposte ai problemi che ti stanno a cuore. Puoi chiedere al sogno di aiutarti con pochi semplici passi.
    - La prima cosa da fare è scegliere l’argomento che vuoi far sviluppare dai sogni: sembra banale dire così, ma a volte abbiamo diversi problemi o dubbi che ci angustiano ed è bene affrontarli uno per volta. Scegli il problema più “scottante”, quello che ti sta più a cuore: se non hai nessun problema o nessuna domanda da porre ai tuoi sogni evita di fare esperimenti onirici: i sogni trattano solo argomenti “vitali” e potrebbero non risponderti affatto. Se il problema è veramente importante per te, l’incubazione onirica avrà successo . Non demoralizzarti se non ricevi una risposta già dalla prima notte: puoi incubare un sogno per due o tre volte, prima di abbandonare le speranze di una risposta . Tieni presente poi che il sogno si esprime per simboli e non sempre da una risposta letterale alle domande che gli vengono poste; occorre quindi cercare di capire il suo messaggio prima di ritenere fallito l’esperimento di incubazione.
    - In seguito scegli la notte adatta per l'incubazione. L'ideale sarebbe una notte in cui hai a disposizione parecchie ore di sonno, in cui non devi svegliarti troppo presto l'indomani, per darti il tempo di ricordare i sogni e di trascriverli. Cerca di non andare a dormire troppo stanco per non piombare in un sonno pesante appena chiudi gli occhi, saltando tutte le altre fasi dell'incubazione. Poco prima di addormentarti prepara sul comodino tutto l'occorrente per scrivere immediatamente i sogni che farai quella notte: alcuni fogli (o il tuo diario onirico), una biro o una matita.



    - Elimina tutto ciò che può influire negativamente sui sogni. L’eccessiva stanchezza, l’assunzione di alcolici o di sonniferi possono inibire il ricordo dei sogni.
    - Prima di dormire dedica un po' di tempo ad esaminare la situazione che ti sta a cuore, poi cerca una frase breve, semplice, chiara, ma nello stesso tempo molto specifica, in grado di sintetizzare le tue esigenze. Prova varie frasi finché non trovi quella che rende maggiormente l'idea. Ad esempio se il problema fosse rappresentato da difficili rapporti con un familiare, potresti formulare una domanda del tipo; "come posso migliorare il mio rapporto con.. " oppure "aiutami a capire il modo di pensare di ....". Se cerchi idee nuove e creative per un progetto potresti scegliere un frase del tipo "Desidero una idea creativa per il nuovo arredamento della casa, o per il mio sito". Ricorda che piú chiara e specifica sarà la frase che sceglierai, maggiore sarà la possibilità di avere un sogno risposta. Scrivi questa frase all'inizio dei fogli e metti tutto vicino al tetto.
    - Mentre ti rilassi, prima di dormire, concentra tutta la tua attenzione sulla frase-chiave o sulla domanda-chiave che hai scelto e ripetila varie volte: cerca di concentrarti solo su di essa e se arrivano altri pensieri allontanali per concentrarti di nuovo sulla affermazione o domanda che hai scelto. Se riesci ad addormentarti con quella frase in mente è altamente probabile che tu faccia sogni attinenti al tuo problema.
    - Appena ti svegli cerca di restare a letto, immobile, con gli occhi chiusi, per recuperare tutte le immagini oniriche che ricordi e affrettati a scriverle per esteso prima di alzarti, perchè possono svanire in fretta. Siccome sai già a quale argomento sui riferiscono i sogni della notte, probabilmente non sarà troppo complicato comprenderli e interpretarli


    Per compiere un viaggio nel mondo onirico (dei sogni) è indispensabile possedere una abilità particolare: occorre essere in grado di ricordare i sogni. Per chi vuole incominciare questo affascinante esplorazione della propria interiorità e per chi vuole potenziare la sua capacità di ricordo dei sogno, proponiamo queste semplici “ esercizi” elaborati da Gayle Delaney e Ann Faraday, due psicologhe americane che hanno scritto parecchi libri sul controllo e l’interpretazione dei sogni.
    - Tieni sul comodino tutto l'occorrente per scrivere: fogli di carta, una matita o una biro oppure un registratore, una torcia o una penna luminosa per non svegliare chi eventualmente dorme con te. È una buona idea anche tenere nella stanza da bagno una penna e degli altri fogli, così che se senti il bisogno di alzarti di notte tu possa scrivere anche lì .Questi semplici preparativi possono agire sull’inconscio come suggestioni positive, capaci di potenziare il ricordo onirico. Metti la data sui fogli di carta e sul nastro del registratore: in questo modo rafforzi la possibilità di ricordare i tuoi sogni (al contrario preparare un unico foglio di carta , magari piccolo, può influire negativamente sulla mente onirica).

    Se la tua mente subito si proietta in avanti verso il futuro, se ti alzi per guardare l’ora mentre passi in rassegna i vari impegni della giornata, molto difficilmente potrai afferrare qualche ricordo di ciò che hai sognato. Invece prenditi un po’ di tempo per pensare a quello che hai vissuto o fatto un attimo prima. A volte l’ultima scena ti permette di ricostruire, a ritroso, l’intero sviluppo del sogno








    Ho provato...funzica davvero

  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT-dipendente
    Donna
    Iscrizione: 9/10/2005
    Messaggi: 1,413
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Re: Sogni...

    Quote Originariamente inviata da patuffina_
    [b]






    Ho provato...funzica davvero
    cioè spiega a me comunque capita spesso di sognare devo allenarmi a ricordare...

  4. #3
    Vivo su FdT
    Donna 33 anni da Trento
    Iscrizione: 29/8/2005
    Messaggi: 4,955
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito Re: Sogni...

    Quote Originariamente inviata da Liqua

    cioè spiega a me comunque capita spesso di sognare devo allenarmi a ricordare...
    Ieri sera mi sono sforzata di pensare ardentemente il mio dubbio...e poi... ho sognato... la mattina appena mi sn svegliata ho pensato al sogno... [vabbe era così vivido che me lo ricordo ancora benix] e poi l ho scritto x filo e per segno, e ora, ragionandoci, ci sn tantissimi collegamenti alla mia realtà presente e passata

  5. #4
    Sempre più FdT
    Donna 29 anni
    Iscrizione: 3/1/2006
    Messaggi: 2,370
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Re: Sogni...

    Quote Originariamente inviata da patuffina_
    Ieri sera mi sono sforzata di pensare ardentemente il mio dubbio...e poi... ho sognato... la mattina appena mi sn svegliata ho pensato al sogno... [vabbe era così vivido che me lo ricordo ancora benix] e poi l ho scritto x filo e per segno, e ora, ragionandoci, ci sn tantissimi collegamenti alla mia realtà presente e passata

  6. #5
    violetta
    Utente cancellato

    Predefinito

    WoW!

  7. #6
    Vivo su FdT
    Donna 33 anni da Trento
    Iscrizione: 29/8/2005
    Messaggi: 4,955
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito Re: Sogni...

    Quote Originariamente inviata da sariscte

    Era il sogno via MP che ti avevo dt... sono ancora scioccata... perchè era solo un sogno?!?

  8. #7
    Sempre più FdT
    Donna 29 anni
    Iscrizione: 3/1/2006
    Messaggi: 2,370
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Re: Sogni...

    Quote Originariamente inviata da patuffina_
    Era il sogno via MP che ti avevo dt... sono ancora scioccata... perchè era solo un sogno?!?

Discussioni simili

  1. I sogni...
    Da Licia 87 nel forum Argomento libero
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 2/2/2007, 19:42
  2. I Sogni
    Da Angewomon nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 18/5/2006, 18:40
  3. i sogni
    Da paoly nel forum Improvvisazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 3/2/2006, 15:16