ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 2 su 2

William S. Burroughs

  1. #1
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito William S. Burroughs

    Avete letto qualcosa di questo autore?



    "Di origine ed educazione altoborghese, nevrotico, tossicomane e tossicologo, accusato di uxoricidio, di uso e spaccio di droghe, William Burroughs, capostipite della beat generation, si differenzia dagli altri scrittori dediti agli stupefacenti come De Quincey e Baudelaire - per la fredda, impassibile obiettività scientifica con cui descrive e sperimenta su se stesso gli effetti delle varie droghe, dalla morfina allo yaga, che favorisce i fenomeni telepatici. La scimmia sulla schiena, pubblicato per la prima volta nel 1953 con lo pseudonimo di William Lee, riflette queste sue esperienze in un linguaggio di crudele precisione, molto più efficace di qualsiasi predica edificante; e paradossalmente colloca il suo autore, anarchico e «immoralista», nel grande filone di denuncia e di protesta della letteratura americana. Questo aspetto acquista particolare evidenza nell'edizione italiana, alla quale Burroughs ha voluto far seguire un saggio dedicato ai più moderni e sicuri mezzi terapeutici per debellare la terribile malattia della droga, che uccide i malati e arricchisce gli speculatori."

    Un altro suo libro è Pasto nudo:
    "Nel romanzo, scritto in anni in cui questi temi e queste realtà venivano generalmente schivati, Burroughs offre il racconto allucinato dell'inferno di un tossico. Lacerato tra la necessità impellente della "roba" e il richiamo molesto della carne, braccato da polizia e spacciatori, Lee, il suo Doppio, trascorre le giornate in sordidi luoghi pervasi dai miasmi del corpo e dalle fobie della mente. Scavando nelle proprie ferite con l'acume della paranoia e un'acrobatica inventiva stilistica, Burroughs tratteggia un ritratto dell'America all'acido fenico, un ritratto cui la vita quotidiana ha tentato con gli anni di adeguarsi."

    Mi dispiace molto ma ho dovuto limitarmi ad un copia-incolla perchè io ancora non ho ancora letto niente, ho molto sentito parlare dei due libri di cui sopra e a quanto pare si tratta di un autore che "o si ama o si odia". Mi ispira molto e sicuramente, appena possibile, comprerò qualcosa.

    E voi, cosa potete dirmi su Burroughs?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    grazie per avermi dato qualcosa da leggere!

Discussioni simili

  1. william padovan
    Da william padovan nel forum Ragazzi
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 8/3/2010, 16:40
  2. Ray William Johnson
    Da XTR3! nel forum File e video umoristici
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 29/1/2010, 21:10
  3. William Wordsworth - Daffodils
    Da kiwiacustico nel forum Improvvisazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 22/1/2006, 17:17
  4. William Blake
    Da mirror nel forum Argomento libero
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 26/10/2004, 18:11