ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Visualizzazione risultati da 21 a 23 su 23

Stanno arrivando

  1. #21
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Dimentichi il fatto che un settore privato in monopolio alza i prezzi come caz*o gli pare (tipo la scuola :lolll).
    Esatto, privatizzare ha senso nei settori in cui ci può essere concorrenza, come appunto le telecomunicazioni, ma già nell'acqua potabile, che di acquedotto ce n'è uno solo per ogni comune, che concorrenza ci può essere? Finirà che il concessionario potrà dire, un pò come gli usurai di Pirandello: "Da oggi per onorare il coro delle santissime martiri addolorate il prezzo del servizio è aumentato del 200%. Se vi va bene è così, sennò vi tagliamo la fornitura e per voi c'è l'acqua del fiume, sperando che ci anneghiate andando a prenderla. Distinti saluti ".

    Questa è la prospettiva; per spiegarla in modo meno di parte la cosa doveva essere che, anche se nel dato comune il servizio idrico è gestito dalla ditta A, io posso fare il contratto con la ditta B che mi fa un canone più conveniente, perché la rete di distribuzione dovrebbe restare nelle mani di una terza ditta C indipendente; la ditta B pagherà quindi una quota a C, che ha tutto l'interesse a fare in modo che i tubi non esplodano sennò perde l'appalto, e forse anche il pizzo alla A, ed io dovrei avere un servizio meno caro.

    Problemino N° 1: la concorrenza non è fra le più solide tradizioni delle imprese, specie negli ultimi tempi, prevedo piuttosto un solidissimo cartello a prezzi unificati e rialzati a piacere.
    N° 2: come già dimostrato, queste imprese private hanno la tendenza a ridurre la manutenzione a livelli in cui è richiesto un sostanzioso apporto della divina provvidenza per far sì che la baracca stia ancora insieme. Per non parlare del diffuso ricorso a subappalti con ditte non specializzate e meno care, ma anche meno competenti.
    N° 3, ma questo è puramente etico e si sa che l'etica non ha mai contato molto dove girano i soldi veri: dovrebbe essere proibito di poter rendere speculativi dei servizi pubblici, perché le imprese non sono ONG, non lavorano per beneficenza, lavorano per lucrare il più possibile. Mi può star bene che un'impresa possa collaborare con lo Stato per rendere più efficiente un servizio pubblico: ma affidare in toto questo servizio a dei privati, è un atto criminale che delegittima lo Stato e non rispetta i nostri diritti.


  2. # ADS
     

  3. #22
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 1/1/2009
    Messaggi: 1,093
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    sono per la non violenza,ma sto anche finendo la vasellina.....welcome to the jungle!
    Purtroppo è così e la cosa brutta è che si può solo rimanere a guardare...

  4. #23
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lower Visualizza il messaggio
    Non è che la soluzione sia eliminare la privatizzazione, nè privatizzare tutto.
    Anzi fra le due rende molto meglio come servizio il privato proprio perchè sa di dover offrire un servizio. Se non offre il servizio dato i clieti non arrivano.
    Secondo me che un servizio sia contemporaneamente pubblico o privato (tipo la scuola) stimola ambedue le parti a migliorarsi
    una volta ci credevo anchio a questo, o almeno in parte, ma ora non ci credo piu, per prima cosa, quando si privatizza, si passa da un monopolio legale ad uno di fatto; per quanto riguarda i prezzi, è difficile che si abbassino, e quando si abbassano, questo avviene a colpi di subappalti, licenziamenti, lavoro mal retribuito, ecc. per terza cosa, hanno privatizzato solo per far quadrare il bilancio dello stato, se nei decenni passati avessero fatto investimenti sensati, abolito gli sprechi, combattuto l'evasione, ecc. non ci sarebbe stato alcun bisogno di privatizzare, e non ne avrebbero neppure sentito il bisogno

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni simili

  1. Le Iene stanno arrivando!
    Da Matrix89 nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 27/9/2008, 21:13
  2. Il freddo sta arrivando..
    Da Fungo nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 11/10/2007, 20:21
  3. Portogallo sto arrivando!!!!!!!!
    Da angel92 nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 24/1/2007, 11:02
  4. Quanti mp3 ci stanno?
    Da anDr1 nel forum Internet e computer
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 5/6/2006, 19:18