ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 1 su 1

Arrivano le eco-auto

  1. #1
    Matricola FdT
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 4
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Arrivano le eco-auto

    Giovanni Invernizzi, ricercatore dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, ha compiuto un curioso esperimento. Recatosi a Chiavenna (SO), un paesino sulle Alpi dove l'inquinamento è molto basso, ha chiuso in un garage una macchina diesel di ultima generazione, l'ha lasciata accesa per 30 minuti e ha analizzato la qualità dell'aria. Poi ha ripetuto la stessa prova, dopo aver fatto aerare il locale per 4 ore, fumando tre sigarette in 30 minuti. Risultato: un motore diesel emette 10 volte meno polveri sottili (le particelle più dannose) di 3 sigarette.



    Sigarette e macchine col filtro.
    Colpa delle sigarette o merito dei nuovi motori e delle tecnologie per limitare l'inquinamento? Probabilmente tutte e due le cose. La ricerca di Invernizzi, ovviamente, era studiata per dimostrare i danni delle sigarette. Ma mette anche in luce gli sforzi dell'industria automobilistica e l'importanza di avere macchine sempre meno inquinanti. Che il petrolio non possa essere il pilastro energetico e il combustibile per i trasporti del futuro del futuro era già chiaro: disponibilità limitata della materia prima e impatto critico sui gas serra nell'atmosfera, sono motivi sufficienti a cercare altrove una fonte d'energia.

    (H)entusiasmo eccessivo
    L'idrogeno sembra la soluzione ideale, ma gli ultimi studi gettano acqua sul fuoco dei facili entusiasmi: l'avventura dei motori a idrogeno su scala industriale è tanto incerta quanto lunga.
    Il futuro si preannuncia ricco di novità, ma nel frattempo le case automobilistiche stanno studiando soluzioni temporanee per limitare l'inquinamento, dai diesel “puliti” alle macchine ibride

  2. # ADS
     

Discussioni simili

  1. non mi arrivano gli mp..
    Da stefannoscio nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19/8/2006, 22:38
  2. 16enni preparatevi arrivano i contanti!!!
    Da Ser Nwanko nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 27/10/2005, 15:09
  3. Auto
    Da s@@ nel forum Motori
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 1/5/2005, 13:26
  4. Arrivano le disco-boat
    Da Marmalade Boy nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21/1/2005, 9:02