Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
drkheart
Semplicemente non accettiamo che la gente generalizzi le esperienze personali elevandole all'ennesima potenza coinvolgendo centinaia di migliaia di persone di cui non sanno, non hanno mai saputo e mai sapranno nulla?
Aspetta.
Quando mai mi hai sentito dire "tutti i napoletani mi fanno schifo" o frasi del genere? Suppongo mai.
Dico solo che A PARER MIO, o se preferisci PER ESPERIENZA PERSONALE non la reputo una bella città e quello che mi è capitato là non mi è mai capitato in altre città italiane, europee ed extracontinentali. Fine.
Che poi ci siano persone perbene non lo metto in dubbio.
-
Quote:
Rude Chrystel
Aspetta.
Quando mai mi hai sentito dire "tutti i napoletani mi fanno schifo" o frasi del genere? Suppongo mai.
Dico solo che A PARER MIO, o se preferisci PER ESPERIENZA PERSONALE non la reputo una bella città e quello che mi è capitato là non mi è mai capitato in altre città italiane, europee ed extracontinentali. Fine.
Che poi ci siano persone perbene non lo metto in dubbio.
E in che parte dell'espressivo termine "latrina" esplichi questo concetto?
-
Quote:
drkheart
E in che parte dell'espressivo termine "latrina" esplichi questo concetto?
Etimologia : latrina; (non fa riferimento a persone, mi spiace).
Lo ammetto tranquillamente che come città mi fa schifo tanto da paragonarla ad un cesso a cielo aperto, ma il punto è che tu vuoi leggere a tutti i costi le mie parole come un'offesa diretta ai cittadini napoletani quando così non è, ed è tipico di voi napoletani reagire così appena si critica la vostra città, nonostante le critiche siano costruttive (non nel mio caso).
-
Quote:
Rude Chrystel
Etimologia : latrina; (non fa riferimento a persone, mi spiace).
L'ho ammetto tranquillamente che come città mi fa schifo tanto da paragonarla ad un cesso a cielo aperto, ma il punto è che tu vuoi leggere a tutti i costi le mie parole come un'offesa diretta ai cittadini napoletani quando così non è, ed è tipico di voi napoletani reagire così appena si critica la vostra città, nonostante le critiche siano costruttive (non nel mio caso).
Quindi dire che una città è un cesso non implica un'offesa ai suoi abitanti?
Cavolo, imparo ogni giorno qualcosa di nuovo.
-
Quote:
drkheart
Quindi dire che una città è un cesso non implica un'offesa ai suoi abitanti?
Cavolo, imparo ogni giorno qualcosa di nuovo.
Se dico "Napoli è una merda" non significa necessariamente che anche i napoletani siano una merda.
Non so se il paragone è molto azzeccato in questa situazione (sono anche le 6 e mezza del mattino) ma è come dire ad una ragazza "figlia mia, sei brutta, madre natura è stata cattiva con te" ma ciò non implica necessariamente che mi stia anche antipatica o che non abbia buon cuore.
Ci sono tanti fattori per giudicare una città una merda e visto che ci sono stata posso permettermi di giudicarla e dire che a parer mio come città fa schifo.
-
Napoli città non è una merda...anzi, io la trovo bellissima e ricca nel lato storico-artistico-culturale.
Poi, ok, di alcuni quartieri si può discutere, e dell'interland si può discutere, e dei comportamenti di alcuni napoletani possiamo scrivere un libro...
-
Mi chiedo come mai l'odio per noi napoletani sia radicato soprattutto a Roma, proprio la città in cui mi sento più a casa quando sono fuori Napoli.
-
Quote:
mr stagger lee
Mi chiedo come mai l'odio per noi napoletani sia radicato soprattutto a Roma, proprio la città in cui mi sento più a casa quando sono fuori Napoli.
meglio che non ti dico quante ne ho sentite :lol:
-
senza offesa ma roma non è mica tanto più su di napoli... non capisco perchè si sentano così superiori (non parlo di tutti non ve la prendete!)
-
Quote:
Rude Chrystel
Se dico "Napoli è una merda" non significa necessariamente che anche i napoletani siano una merda.
Non so se il paragone è molto azzeccato in questa situazione (sono anche le 6 e mezza del mattino) ma è come dire ad una ragazza "figlia mia, sei brutta, madre natura è stata cattiva con te" ma ciò non implica necessariamente che mi stia anche antipatica o che non abbia buon cuore.
Ci sono tanti fattori per giudicare una città una merda e visto che ci sono stata posso permettermi di giudicarla e dire che a parer mio come città fa schifo.
Se alla figlia dici "Figlia mia, vivi in una casa di mer*a" offendi anche lei.
Non mi pare così complesso come ragionamento...
-
uppiamo il topic di odio napoli nella sezione attualita ??
perche questo sta prendendo la stessa piega....
o creiamo una sezione apposita off-topic napoli perche come per magia ogni volta che c e la parola Napoli (che sia in attualita, musica, sport, argomento libero o altro) si finisce sempre a parlare delle stesse cose banali, inutili gia dette e ridette (a volte sempre dagli stessi utenti)... ma che è un vizio.... o cosa ??
questo che non riesco a capire : sempre mettere bocca su napoli (in questo topic va bene) con le stesse cose anche se non centra.... ma vi fa schifo ? la odiate ? ok... pero state sempre a parlare di noi... tipo il simpaticissimo cimis che nel topic citta preferita dice napoli con la faccina sorridente... ma sorridi su sta banana... li bastava dire la sua citta preferita, invece no doveva prendere per il culo gli amatissimi napoletani... certa gente non ce l ha fa proprio a non parlare di noi...
e vosi succede nelle altre sezioni del forum e in tutti gli ambiti della vita
voglio capire perche tutto sto fastidio... cosa vi abbiamo fatto ? perche sentite il bisogno-diritto-dovere di dire di tutto e di piu anche quando non centra quando sentite o vedete la parola napoli
qui nessuno nega i problemi...
ma perche una citta con dei problemi deve avere gente da fuori che li ingigantisce e li fa ricadere anche su migliaia di persone innocenti che non centrano niente??... napoli : l unica citta in cui i problemi di alcuni ricadono su tutta la citta....
succede una cosa a napoli "sempre i soliti napoletani"... a perugia per esempio "evvabbe quel bastardo puo capitare ovunque"
poi ci dobbiamo sentire la morale da gente in citta con piu problemi di noi o uguali... gia a priori non si puo permettere nessuno ma se proprio devo chiudere due occhi la morale la possono fare i valdostani, gli altoatesini che per usi costumi sono completamente diverse anche da altri del nord figurasi da noi...ma se me la fanno altri del sud in cui io sono stato e non mi sembra meglio di qui, allora li m in*****
poi mettiamo che napoli sia la citta piu insicura, incivile,sporca,meno bella ecc d italia e del mondo... (io dico di no anche per esperienza) ma mettiamo che sia cosi...
ma e giusto che ogni giorno ci dobbiamo sentire offesi, insultati, aggrediti il piu delle volte con frasi fatte cori da stadio beceri e con dicerie vecchie e banali sia attraverso internet ma anche se andiamo fuori napoli in cui molte volte vieni evitato, chiedi indicazioni per strada e non te le danno, nei negozi ti "trattano male" o comunque ti tengono d occhio le manine, nei taxi idem, se trovi gruppi di persone o ragazzi ti offendono, deridono , a scuola e a lavoro vieni tartassato ogni giorno.... ho elencato queste cose perche le so per certo di esperienze mie e di parento-amici di cose schifose e ripeto schifose di persone che si credono superiori e civili e si comportano da incivili peggiori di quelli che insultavano senza motivo....perche di questo ? perche si viene educati all odio e alla diffidenza verso i napoletani, e i media non aiutano proponedo e bombaradando sempre le solite cose o anche piccole cose come i film e i comici propongono sempre la visione stereotipata di napoli
allora ripeto : è giusto che io (e io miei concittadini) venga discriminato solo perche sono napoletano ?
che cosa vuol dire essere napoletano ?
è una colpa ?
é una malattia ?
é un tipo di sfortuna ?
cosa ??
invito (inutilmente) a tutti di venire a napoli.
chiaramente senza nessun tipo di pregiudizio, altrimenti alla prima cosa che non capite-conoscete potete prenderla nel modo sbagliato.... cosi forse vi ricrederete...
napoli la si dovrebbe visitare con l occhio di come si guarda un paese straniero . se vai all estero e vedi cose diverse non te la prendi ma ti incuriosisci nel capire e cercare altri usi e costumi e abitudini... e cosi si deve fare anche con napoli.... bisogna viverla, capirla, farsi trasportare e vedi che te la godi a pieno e ti diverti...
stesso ragionamento per i napoletani: senza generalizzare troppo (esempio me) ci sono dai caratteri di fondo dei napoletani che a prima vista possono (forse) possono essere fraintesi (con la niomea che ci si ritrova non c e il minimo dubbio) ma che devono essere capiti anche loro perche nascono dalle interazioni che si fanno in citta e vengono da millenni di dominazioni e storia che altre citta non hanno proprio... quindi quando sento dire che i napoletani sono diversi da tutti o quasi, risprondo probabile... ma diversi non vuol dire cattivi o peggiori , significa diversi e basta. anche quelli del nord sono molto diversi da noi , ma noi mica stiamo a farci tanti problemi.... i problemi nascono quando c e la spocchia di quelcuno che si crede superiore....
ritornado alla storia... a napoli ci sono delle bellezze architettoniche,archeolgiche e culturali seconde solo a roma e che quindi solo per questa puo essere visitata... e che fino all inizio del 800 era la vera capitale d europa (in vari ambiti) per far capire il valore che napoli ha avuto nella storia. molti scrittori e poeti l hanno definita tra le piu belle citta del mondo se non la piu bella... e che aime questo non si puo piu dire perche c e stato un declino innegabile (coincidente con l unita d italia) che pero non è al livello che pensate e che non giustifica l ,odio che ci viene rivolto contro....
concludendo : se non ci volete aiutare, ignorateci... basta mortificare i napoletani per bene
-
Quote:
Cimis
piccolo ot:):
Settimana scorsa la mia classe è stata in gita a Napoli...I ragazzini gli hanno tirato i pomodori e i ragazzini ancora più piccoli urlavano "romani andatevene perchè puzzate" (ovviamente nel vostro simpatico dialetto, perchè l'italiano era momentaneamente in pausa).
Poi è il resto dell'Italia che ce l'ha con voi, mica il contrario!:D
Mai sentite cose del genere :|
Ovviamente nn tutti siamo fatti della stessa pasta e poi per essere bambini piccoli per stare per la strada kissà ke mamme ingrate ke hanno.
Io nn ne ho idea di questi comportamenti e sono Napoletana.
Ci sono persone brave e cattive in ogni città nn solo a Napoli. Ho detto tutto.
-
Quote:
mr stagger lee
romani sono quelli (e gli altri del sud) che ci fanno piu incazzare quando ci insultano perche hanno molti problemi anche loro (e si vede alla tv ) e anche come modi di fare ailoro sono molto simili a noi che gli piaccia o meno e cosi... i romani e gli altri del sud dovrebbero capire che sono molto piu simili ai napoletani che ai fiorentino, milanesi, torinesi o veronesi per esempio....invece insultano noi... mha...
Quote:
Holly
meglio che non ti dico quante ne ho sentite :lol:
le sappiamo... le sappiamo e non c e niente da ridere...
Quote:
hellion
senza offesa ma roma non è mica tanto più su di napoli... non capisco perchè si sentano così superiori (non parlo di tutti non ve la prendete!)
appunto si credono superiori essendo molto simili... non sanno che anche i romani non è che sono visti cosi bene (non ai livelli eccesivi di napoletani , rumeni ecc) ma anche loro hanno chi non li sopporta
-
Quote:
drkheart
Se alla figlia dici "Figlia mia, vivi in una casa di mer*a" offendi anche lei.
Non mi pare così complesso come ragionamento...
Eh pazienza, ci ho provato.
Continua con il teatrino del vittimismo, io chiudo qui.
-
Quote:
Rude Chrystel
Eh pazienza, ci ho provato.
Continua con il teatrino del vittimismo, io chiudo qui.
:lol:
-
akaboe, ho letto tutto (e mi sa che sono stato uno dei pochi!)...Vedo che insistevi molto sul punto "perchè in ogni occasione si polemizza".
Adesso ragionando seriamente, secondo te avrebbe un senso l'esistenza di un """"odio"""" senza motivo? No, esiste perchè di fondo ci sono state delle esperienze che lo hanno fatto nascere.
E viene anche alimentato dagli atteggiamenti diciamo maleducati (giusto perchè sono in vena di minimizzare!) che i napoletani hanno...
-
Quote:
Bambolina_dolce
Mai sentite cose del genere :|
Ovviamente nn tutti siamo fatti della stessa pasta e poi per essere bambini piccoli per stare per la strada kissà ke mamme ingrate ke hanno.
Io nn ne ho idea di questi comportamenti e sono Napoletana.
Ci sono persone brave e cattive in ogni città nn solo a Napoli. Ho detto tutto.
Si ho capito il discorso. Infatti non è che vedo Napoli come un posto dove state tutti con i pommodori in mano pronti a lanciarli al primo romano/fiorentino/milanese/pugliese ecc ecc che capita!:D
Dicono solo che non è più "la città più bella del mondo" come la fate sembrare voi...
-
Quote:
Cimis
akaboe, ho letto tutto (e mi sa che sono stato uno dei pochi!)...Vedo che insistevi molto sul punto "perchè in ogni occasione si polemizza".
Adesso ragionando seriamente, secondo te avrebbe un senso l'esistenza di un """"odio"""" senza motivo? No, esiste perchè di fondo ci sono state delle esperienze che lo hanno fatto nascere.
E viene anche alimentato dagli atteggiamenti diciamo maleducati (giusto perchè sono in vena di minimizzare!) che i napoletani hanno...
Ma scusa, io mi sono preso a botte con molti ragazzi di molte nazioni d'Italia...
Ne deduco che tutti i romani son pezzi di mer*a, tutti i milanesi idem, così come tutti i perugini, i bresciani, i veronesi, gli altoatesini, i pugliesi, i siciliani, i toscani...
-.-'
Ti rendi conto che è un ragionamento che non sta in piedi?
E' come se, leggendo il tuo post, dicessi che a tutti i romani stan sulle palle i napoletani.
Cosa che fortunatamente (Dio ce ne salvi!) non è vera.
-
Quote:
drkheart
Ma scusa, io mi sono preso a botte con molti ragazzi di molte nazioni d'Italia...
Ne deduco che tutti i romani son pezzi di mer*a, tutti i milanesi idem, così come tutti i perugini, i bresciani, i veronesi, gli altoatesini, i pugliesi, i siciliani, i toscani...
-.-'
Ti rendi conto che è un ragionamento che non sta in piedi?
E' come se, leggendo il tuo post, dicessi che a tutti i romani stan sulle palle i napoletani.
Cosa che fortunatamente (Dio ce ne salvi!) non è vera.
Te mi rispondi seriamente solo quando ti gira bene...Un'pò di coerenza.
Vabbè, tolto il fatto che parlo esclusivamente per quanto riguarda me: non è che un napoletano mi ha mandato affanculo una volta e mi state sul ***** tutti (anche perchè non ho mai generalizzato i miei discorsi a tutti i napoletani, solo alla maggioranza). Però in 18 anni ne succedono di cose...E visto che anche il 99% delle persone che conosco ha avuto esperienze simili allora mi sento abbastanza giustificato a pensare ciò che penso.
-
Quote:
Cimis
Te mi rispondi seriamente solo quando ti gira bene...Un'pò di coerenza.
Vabbè, tolto il fatto che parlo esclusivamente per quanto riguarda me: non è che un napoletano mi ha mandato affanculo una volta e mi state sul ***** tutti (anche perchè non ho mai generalizzato i miei discorsi a tutti i napoletani, solo alla maggioranza). Però in 18 anni ne succedono di cose...E visto che anche il 99% delle persone che conosco ha avuto esperienze simili allora mi sento abbastanza giustificato a pensare ciò che penso.
Figa!
Oh conosci, indirettamente o direttamente...
Mmm...
5.813.542 campani uomo più uomo meno...
Cavolo devi avere una fittissima rete telematica di conoscenze :o
-
Quote:
drkheart
Figa!
Oh conosci, indirettamente o direttamente...
Mmm...
5.813.542 campani uomo più uomo meno...
Cavolo devi avere una fittissima rete telematica di conoscenze :o
Ti arrampichi sugli specchi...
-
Quote:
Cimis
Ti arrampichi sugli specchi...
Io? :lol:
LOL
-
Quote:
akaboe
le sappiamo... le sappiamo e non c e niente da ridere...
è una cosa molto simpatica che si chiama ironia la mia ^^
per il resto faccio finta di non aver letto altri post di altre persone...
-
Non sono una persona cha ha pregiudizi, su qualsiasi regione d'italia o paese del mondo. Però altrettanto sinceramente dico che tutte le persone che conosco che sono state a Napoli per un pò di tempo a viverci (chi da militare, chi per lavoro, chi per gli affari propri) mi hanno raccontato sempre qualche piccola "chicca", qualche esperienza che se la racconti a tavola dopo un abbondante pranzo della domenica, con un pò di vino sullo stomaco ti ci metti anche a ridere. Però se ci pensassi in maniera lucida e razionale, in effetti ci sarebbe da riflettere.
Tutto il mondo è paese, sono una persona che lo pensa davvero, però se ne sentono davvero troppe per questa città, e a me sinceramente dispiace perchè poi si passa tutti per anti-Napoli a priori, quando invece non è affatto così.
-
-
Quote:
drkheart
Te lo giustifico dicendo che spari al 98% cazzate e al 2% luoghi comuni.
Come al solito:
:069:
Ti chiedo un favorino fuori dall'ottica del forum, proprio come essere umano!:D
Facciamo finta che rispondendo al tuo messaggio ho scritto sta roba qua sotto:
"...che poi,tra parentesi, si dimentica come talvolta i "luoghi comuni"siano proprio delle verità assolute ma ritenute"scomode"(o solo fastidiose) per qualche ragione .Dire che un concetto è "luogo comune" non dice niente sulla sua effettiva verità o meno. Se ne sa quanto prima alla fine poi no? Come se il fatto che la maggior parte della gente pensi una cosa la rendesse automaticamente falsa."
Che in realtà è scritto da RedFlag qui http://forum.fuoriditesta.it/amore-e...l-passo-2.html .
Grazie:roll:
ps.se nel topic del link, il messaggio Holly sp???na sta "teoria ditelo eh! Devo ancora capire cosa significa antropologia...
-
Quote:
Cimis
Ti chiedo un favorino fuori dall'ottica del forum, proprio come essere umano!:D
Facciamo finta che rispondendo al tuo messaggio ho scritto sta roba qua sotto:
"...che poi,tra parentesi, si dimentica come talvolta i "luoghi comuni"siano proprio delle verità assolute ma ritenute"scomode"(o solo fastidiose) per qualche ragione .Dire che un concetto è "luogo comune" non dice niente sulla sua effettiva verità o meno. Se ne sa quanto prima alla fine poi no? Come se il fatto che la maggior parte della gente pensi una cosa la rendesse automaticamente falsa."
Che in realtà è scritto da
RedFlag qui
http://forum.fuoriditesta.it/amore-e...l-passo-2.html .
Grazie:roll:
ps.se nel topic del link, il messaggio Holly sp???na sta "teoria ditelo eh! Devo ancora capire cosa significa antropologia...
Se vuoi cominciare a fare discorsi filo-sociologici potrei cominciare a parlarti dell'eterno fluire della società umana che comporta in ogni comunità soggetti più o meno distanti dalla stessa verso i quali dirigere il proprio odio represso utilizzando metodologie più o meno scientifiche.
E collocarti tra questi.
Però non mi piace applicare troppe nozioni teoriche in questi casi.
-
Quote:
drkheart
Se vuoi cominciare a fare discorsi filo-sociologici potrei cominciare a parlarti dell'eterno fluire della società umana che comporta in ogni comunità soggetti più o meno distanti dalla stessa verso i quali dirigere il proprio odio represso utilizzando metodologie più o meno scientifiche.
E collocarti tra questi.
Però non mi piace applicare troppe nozioni teoriche in questi casi.
Bla Bla apparte, devi ammettere che quel tipo ha ragione...
-
Quote:
Cimis
Bla Bla apparte, devi ammettere che quel tipo ha ragione...
No. :lol:
Siccome appoggia quello che dici, ha ragione? :lol:
http://www.youtube.com/watch?v=ziM5A...eature=related
-
Quote:
drkheart
No?
Ha ragione perchè fa un discorso sensato e non cerca di spostare l'attenzione cambiando argomento postando video o facendo battute...