Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Blacko
Beh, il tuo non è proprio un ragionamento corretto.
Un prodotto dovrebbe costare quanto il suo valore, non un prezzo X a piacere.
Ma anche no.. chi vende mette il prezzo che preferisce, e lascia al mercato la scelta.. funziona così ed è giusto che sia così.
Il discorso del "valore" e dei prezzi alti andrebbe bene solo con i cibi primari al supermercato.. se un panino costasse 14 euro probabilmente picchierei il panettiere, ma sono altri discorsi
-
Ma perchè ste mene per l'IPHONE quando questo rincaro c'è in quasi tutti i settori?
Cosa credete che costi produrre un paio di levis o di diesel? Quando un Nokia? Quanto un samsung galaxy? Secondo me è una cosa che vale un pò per tutto...
-
A riprova del fatto che il prezzo lo fa il MERCATO (inteso non solo come gente che compra ma anche come logiche di mercato, motivazioni e conseguenze) ecco un esempio apparentemente paradossale: un prodotto venduto in perdita (quindi ad un costo inferiore rispetto al costo produttivo).
Chevrolet Volt: GM perde 48mila dollari per ogni auto venduta - Il Sole 24 ORE
-
E perchè non fare il conto di quanto ha speso di colori e pennelli Pablo Picasso per un suo quadro? :lol:
-
Quote:
Originariamente inviata da
Diabolicus23
E chi decide qual è questo *valore*?
Il solo costo dei componenti? No, c'è anche tutto il resto (e non parlo solo di lavorazione, progettazione e pubblicità).
E' lo stesso ragionamento che sta alla base dei colori sulle autovetture: vi siete mai chiesti perchè alcune colorazioni si possono scegliere solo con determinati allestimenti (dello stesso modello) e non sugli allestimenti inferiori? Della serie: vuoi il colore figo? Allora devi scegliere l'allestimento superiore (anche se non c'entra una fava con il colore).
Certo, è ovvio che non devi calcolare solo il prezzo dei singoli componenti di un determinato prodotto, ma anche i costi di produzione ecc.
Ma non mi verrai a dire che il prezzo dell'iphone rispecchia il suo valore reale...
-
Quote:
Originariamente inviata da
Blacko
Ma non mi verrai a dire che il prezzo dell'iphone rispecchia il suo valore reale...
Quando mai il costo di "una cosa di moda" rispecchia il suo costo reale?
-
E aggiungo che ancora non hai capito come funziona il mercato.. se tutti comprano una cosa, il suo prezzo è giusto o basso.. il prezzo è alto quando nessuno la compra..
-
il prezzo lo fanno i consumatori. Un'azienda può proporre il prezzo a cui vuole vendere un determinato prodotto e lo stesso fanno i commercianti ma se al mercato quel prodotto non piace state pur certi che l'azienda/commerciate è obbligata ad abbassare il prezzo. Apple propone certi prezzi perchè sa benissimo che ci saranno milioni e milioni di acquirenti dei suoi prodotti e quindi può proporre i prezzi che vuole.