Visualizzazione stampabile
-
Stop agli stranieri
Ue: "Meno stranieri in campo"
Appprovato un nuovo trattato sulla specificità dello sport
Si sta per concludere un percorso iniziato nel 2000 che potrebbe cambiare radicalmente le regole del mondo del calcio. Con il trattato dell'Unione Europea c'è stato il riconoscimento della specificità dello sport. Con l'introduzione dell'articolo 124 A ''l'Unione europea dovrà contribuire alla promozione delle attività sportive, tenendo conto della specifica natura dello sport, delle sue strutture basate sull'attività volontaria e della sua funzione sociale ed educativa. La dimensione europea va sviluppata anche nello sport, promuovendo l'imparzialità nelle competizioni sportive e la cooperazione tra gli organismi responsabili del settore sportivo, e proteggendo l'integrità fisica e morale degli atleti e delle atlete, specialmente tra i piu' giovani'' recita il testo della norma inserita. Si separano in maniera chiara gli ambiti sportivi da quelli economici evitando il rischio che questi ultimi stravolgano il vero significato dello sport.
Il primo passo, quello teorico è stato fatto, cancellando ipoteticamente i casi che nella passato hanno fatto giurisprudenza (ad esempio la sentenza Bosman). Ora però bisognerà capire cosa di fatto cambierà concretamente. Il trattato entrerà in vigore dal 1° gennaio 2009, nella primavera dello stesso anno si avrà l'applicazione pratica delle nuove norme. Meno stranieri in campo, più investimenti sui vivai, le federazioni nazionali, la Fifa e l'Uefa saranno più forti, lo sport sfuggirà alle regole del mercato e della concorrenza. Il 25 ottobre a Lisbona i 27 ministri dello sport dei governi dell'Unione Europea si riuniranno per aggiornare alla luce dell'articolo 124 A il libro bianco dello sport.
sinceramente sono proprio contento...anche se l'inter(e non solo) avrà le sue difficoltà...ma chissenefrega!! fosse x me tornerei ai 3 stranieri!! :ok: :ok:
-
che stronzata contraddittoria.
Non vedo perchè mettere dei limiti, visto che ormai l'Europa è unita.
E' u nproblema delle società se non sanno valorizzare gli italiani.
-
bò, vedremo, da una parte un po mi piace, anche se non sarà solo l'inter a trarne svantaggio, comunque spero bene nel nostro vivaio.
-
Quote:
Originariamente inviata da Unclemeat
-
Quote:
Originariamente inviata da spartan117
bò, vedremo, da una parte un po mi piace, anche se non sarà solo l'inter a trarne svantaggio, comunque spero bene nel nostro vivaio.
Si ma è discriminatorio, anche perchè siamo in un paese dove non ci dovrebbero essere delel restrizioni di carattere di provenienza.
E' negare il lavoro agli emigrati.
-
è vero...ma allora perchè non fanno come in spagna che gli extracomunitari non esistono più....sono tutti comunitari(se non sbaglio)!!
-
Quote:
Si ma è discriminatorio, anche perchè siamo in un paese dove non ci dovrebbero essere delel restrizioni di carattere di provenienza.
E' negare il lavoro agli emigrati.
mi sembra un po' eccessiva sta cosa...non stiamo mika parlando di gente che soffre la fame...voglio dire è gente che guadagna miliardi x dare calci ad una palla...se anke giocano in germania o in spagna o in brasile non ti preokkupare k poko non guadagnano...è solo x avere un calcio che si possa definire ITALIANO
-
Quote:
Originariamente inviata da MetalDuck
mi sembra un po' eccessiva sta cosa...non stiamo mika parlando di gente che soffre la fame...voglio dire è gente che guadagna miliardi x dare calci ad una palla...se anke giocano in germania o in spagna o in brasile non ti preokkupare k poko non guadagnano...è solo x avere un calcio che si possa definire ITALIANO
+precisamente questa decisione è stata presa per avere un calcio che rispecchi, qnt+possibile ,in ogni paese la loro realtà calcistica...un calcio INGLESE in Inghilterra, TEDESCO in Germania, ITALIANO in Italia...e via dicendo! ;)
-
non capisco perché se ne sono usciti solo ora co sta cosa...
vabbe comunque non mi pare giusta sta cosa
-
Ci sarà una gran mole di cambiamenti con sta legge, effettivamente, il campionato non sarà più lo stesso :roll:
-
Quote:
Originariamente inviata da darkness creature
Ci sarà una gran mole di cambiamenti con sta legge, effettivamente, il campionato non sarà più lo stesso :roll:
eh no, per voi interisti proprio no :P :lol: :lol: :lol:
-
Quote:
Originariamente inviata da monty
eh no, per voi interisti proprio no :P :lol: :lol: :lol:
Ma senti chi parla :smt040
E voi senza Salihamidzic, Trezeguet, Grygera, Andrade, Nedved, Boumsong, Olivera, Almiron, Zebina e Van Strattan come farete? :smt040
-
Quote:
Ma senti chi parla :smt040
E voi senza Salihamidzic, Trezeguet, Grygera, Andrade, Nedved, Boumsong, Olivera, Almiron, Zebina e Van Strattan come farete? :smt040
:roll: :roll: :roll: dovrei darti ragione...se non fosse che già facciamo a meno di ANDRADE, BOUMSONG, ZEBINA, TIAGO(che non hai nominato!!!) VAN STRATTAN, OLIVERA :lol: :lol: :lol: senza contare il fatto che nel 2009 Nedved non ci sarà già + e che Almiron per lo + sta facendo panchina...
oddio come ti ho smontatooooooo...dovrò chiamarti DARK LEGO!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
-
Quote:
:roll: :roll: :roll: dovrei darti ragione...se non fosse che già facciamo a meno di ANDRADE, BOUMSONG, ZEBINA, TIAGO(che non hai nominato!!!) VAN STRATTAN, OLIVERA :lol: :lol: :lol: senza contare il fatto che nel 2009 Nedved non ci sarà già + e che Almiron per lo + sta facendo panchina...
oddio come ti ho smontatooooooo...dovrò chiamarti DARK LEGO!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Tiago non l'ho nominato apposta, proprio per questo....ma Andrade ha giocato parecchio, Olivera abbastanza, Van Strattan è comunque un portiere senza il quale dovreste comprarne un altro....Zebina quando non si fa espellere gioca....Boumsong è comunque un buon panchinaro, e Almiron ha giusto bisogno di una bastonata per essere svegliato, ma è comunque importante.
Non credevi davvero che sarebbe stato così facile smontarmi, vero? :smt040
-
Quote:
Tiago non l'ho nominato apposta, proprio per questo....ma Andrade ha giocato parecchio, Olivera abbastanza, Van Strattan è comunque un portiere senza il quale dovreste comprarne un altro....Zebina quando non si fa espellere gioca....Boumsong è comunque un buon panchinaro, e Almiron ha giusto bisogno di una bastonata per essere svegliato, ma è comunque importante.
Non credevi davvero che sarebbe stato così facile smontarmi, vero? :smt040
Andrade ha giocato parecchio, ma non giocherà per parecchio tempo(1fuori!)
Van Strattan??senza di lui avremmo Novembre(che è italiano!!!)
per quanto riguarda Olivera, ho paura di dire di essermi perso tutte le sue prestazioni quest'anno...(ma sicuro che ha giocato???)
Zebina quando non si FACEVA espellere GIOCAVA...ma col cavolo che ora torna titolare(spero!)
ma non farti sentire da Boumsong per il panchinaro...per lui sarebbe un'utopia!!! :lol: :lol: :lol:
barcollo ma non mollo... :lol: :lol: :lol:
-
Quote:
Andrade ha giocato parecchio, ma non giocherà per parecchio tempo(1fuori!)
Van Strattan??senza di lui avremmo Novembre(che è italiano!!!)
per quanto riguarda Olivera, ho paura di dire di essermi perso tutte le sue prestazioni quest'anno...(ma sicuro che ha giocato???)
Zebina quando non si FACEVA espellere GIOCAVA...ma col cavolo che ora torna titolare(spero!)
ma non farti sentire da Boumsong per il panchinaro...per lui sarebbe un'utopia!!!
Sta di fatto che anche voi avete una solida ossatura straniera, sia in campo che in panchina, è questo il concetto del discorso :smt040
Senza Van Strattan avreste Novembre....ma intanto avete Van Strattan :smt040
Posso al limite fare mea culpa per Olivera, ricordavo avesse giocato di più ma invece è solo entrato dalla panchina contro la Reggina, alla 5° giornata :D
-
Quote:
Sta di fatto che anche voi avete una solida ossatura straniera, sia in campo che in panchina, è questo il concetto del discorso :smt040
Posso al limite fare mea culpa per Olivera, ricordavo avesse giocato di più ma invece è solo entrato dalla panchina contro la Reggina, alla 5° giornata :D
abbiamo van strattan solo xk era in prestito ed è tornato solo ora eh....
-
gli stranieri giocano o non giocano è la stessa cosa...il problema ce l'avete anche voi! adesso avete comprato un altro straniero..tale ivanovic!!
-
Quote:
parliamo seri...ma tu vuoi mettere sullo stesso piano Inter e Juve??? :roll: :roll:
la juve almeno 1 squadra tutta italiana riuscirebbe a comporla(già da quest'anno!)
Buffom, Chiellini, Criscito, Legrottaglie, Molinaro, Camoranesi, Zanetti, Nocerino, Del Piero, Iaquinta e Palladino...ti sembra poco?? ;) ;)
facciamo lo stesso giochino con l'inter?? :lol: :lol: :lol:
-
Quote:
Originariamente inviata da Matrix89
gli stranieri giocano o non giocano è la stessa cosa...il problema ce l'avete anche voi! adesso avete comprato un altro straniero..tale ivanovic!!
da quando abbiamo effettivamente comprato ivanovic? :shock: :shock: :shock: :shock:
cmq ora voglio ridere con il calcio inglese :lol: :lol: :lol:
-
l'avete comprato in questi giorni x 14milioni di euro circa!! :lol: :lol:
-
Quote:
Originariamente inviata da Matrix89
l'avete comprato in questi giorni x 14milioni di euro circa!! :lol: :lol:
hai voglia di ridere io sono contento quindi mi dai solo una buona novella
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
-
e' una legge che non capisco. non ha senso queso ritorno indietro. Vale per tutti gli sport? se e' cosi' io non so se posso ancora giocare a pallamano in Italia :(
-
Non ha senso tanto.
Stasera l'inter aveva in campo 11 stranieri. Non 5 o 6, 11.
-
Quote:
Questo discorso sarebbe valido se si facesse un campionato europeo.
E' quello che io auspico. Una serie A e una serie B europeee a prendere il posto di champion's league e coppa uefa e poi campionati minori a livello zonale (cioé nazionale) per decidere le neopromosse nella B europea.
-
Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
Questo discorso sarebbe valido se si facesse un campionato europeo.
E' quello che io auspico. Una serie A e una serie B europeee a prendere il posto di champion's league e coppa uefa e poi campionati minori a livello zonale (cioé nazionale) per decidere le neopromosse nella B europea.
sarebbe bello un campionato europeo per club!!!! :)
-
Quote:
Originariamente inviata da anjaswe
sarebbe bello un campionato europeo per club!!!! :)
La più grande difficoltà a realizzarlo è che - ipotizzando per esempio 16 squadre per la serie A e 16 per la B - le 32 squadre europee più forti si ritroverebbero geograficamente in una zona limitata dell'europa, tra Spagna, Italia, Germania, un po' di Francia e poco più...
Con la Champion's e l'Uefa, si salvaguardia invece il diritto di partecipazione anche di paesi dove il calcio è a livelli tecnici minori.
Quindi se si pongono i vincoli per far partecipare anche squadre modeste, si può anche impostare un vincolo sulla nazionalità dei calciatori che formano la rosa di una squadra di calcio... imponendo un certo numero di calciatori nazionali.