Ancora dovete capire che Champions va senza apostrofo..
comunque voglio vedere quanti ne prende il Milan coi montati catalani
Visualizzazione stampabile
Ancora dovete capire che Champions va senza apostrofo..
comunque voglio vedere quanti ne prende il Milan coi montati catalani
@DoroDanGo
Ecco, la parte che ho quotato è emblematica di una certa filosofia che s'è creata e che a pensarci bene è uno dei motivi del declino delle italiane in campo internazionale: l'obiettivo non è far bene in una competizione internazionale (CL o EL che sia), ma ottenerne la partecipazione l'anno successivo. Come se gli albi d'oro non fossere l'elenco delle vincenti, ma quello delle partecipanti...
e io ancora una volta ribatto che il napoli se arriva anche ai quarti (o addirittura alle semifinali di e.l.) e poi arriva 7-8 in campionato è una pessima cosa. perchè i giocatori buoni se ne vanno, perchè vogliono giocare l'europa (che conta) ogni anno e per prenderne altri altrettanto bravi devi far vedere che dai continuità e soprattutto credibilità al "progetto" e cioè la stabilità ai primi 3 posti. se fai vedere che fai un anno fortunato che può capitare a tutti i giocatori buoni non vengono e se ne vanno pure quelli che hai gia in rosa perchè attirati dalle sirene delle altre squadre. se arrivi di nuovo terzo (o addirittura secondo, magari cercando di contendere lo scudetto fino alla fine) i giocatori attuali pensano che cmq stanno in una squadra che si migliora anno per anno e anche quelli che non ci sono saranno invogliati di questa squadra che si sta ambientando ai vertici. lo volete capire che il napoli è su questo filo sottilissimo? è così. perchè lo ripeto, se il napoli non arriva terzo (o non da le impressioni di poterci arrivare) si ferma tutto. per sempre. l'europa (per ora) non è importante che come ho già detto non vuol dire snobbarla (infatti il napoli non l h snobbata l' e.l.) ma non metterci troppo il pensiero. se vai in champions (quindi facendo bene in campionato) di nuovo arrivano altri buoni giocatori in tutti i reparti e così con più piedi buoni e con un altro anno di esperienza puoi iniziare a fare l'europa decentemnte. perchè mi dovete far scrivere sempre le stesse cose? i vostri discorsi saranno anche buoni per altre squadre ma per il napoli è come dico io. il futuro si costruisce a piccoli passi e questi piccoli passi passano prima nell'inserirti stabilmente nei primi 3 posti (potevano essere 4...)
Per me il girone della Juve è quello più semplice
il brutto è che le italiane andranno ad affrontare la prima partita di champions on una sola partita ufficiale nella gambe mentre le altre giocano gia da un mese
è stato (quasi) sempre così
Come al solito sorteggi angusti per le italiane...
A 'sto punto comincio a pensare alla malafede.
Io non sono d'accordo con quasi niente di quello che dici, pur immedesimandomi nella situazione del Napoli, che poi così particolare non mi pare perché è la stessa di tutte le altre squadre che ambiscono a un piazzamento in champions e che sono molte più di tre e nessuna a conti fatti ha la certezza di riuscirci.
Faccio una serie di osservazioni.
Innanzitutto pur sforzandomi non riesco a fare un elenco di calciatori del Napoli che potrebbero essere ambiti da squadre da champions league perenne che potrebbero suonare loro le sirene... Hamsik? Sarebbe comunque una riserva nei vari Barcelona, Manchesters e via dicendo. Altri...?
Un'altra considerazione è che quest'anno vedo molto probabile che il Napoli perderà un sacco di punti in campionato proprio nelle partite alla vigilia degli impegni di Champions e in quelle immediatamente successive, per motivi di natura psicologica, perchè non riusciranno a concentrarsi su Napoli-Bologna quando 3 gg dopo è prevista Villareal-Napoli e saranno svuotati di testa quando dopo Villareal-Napoli dovranno giocare Juventus-Napoli. Quindi con ciò intendo dire che molto probabilmente il Napoli a Natale sarà dietro di molti punti rispetto alle altre concorrenti champions. Le soluzioni secondo me sono due: 1) Non partecipare alla champions, incassare l'assegno di partecipazione e poi mandarci a giocare un Napoli B costituito dalla squadra degli allievi. 2) Costruire un'esperienza internazionale tale da poter reggere il peso psicologico di affrontare una partita di champions, esperienza che si fa giocando e giocando col massimo impegno in europa, quindi si torna al fatto che per ottenere una squadra da terzo posto in classifica devi riuscire a giocare in europa e in italia contemporaneamente ad alti livelli.
La tua soluzione quindi, di partecipare per prendere l'assegno, è la tipica soluzione delle squadrette, quelle che Eric Draven definirebbe "provinciali" pur trattandosi del Napoli, terza città italiana per dimensioni e importanza. La soluzione vera è invece quella di dare sempre il massimo in europa come in italia, cosa per altro che il napoli ha ben fatto lo scorso anno. Se vuoi che il Napoli faccia il salto di qualità quindi devi sperare che quest'anno faccia comunque ottime prestazioni in quel po' di champions che riuscirà a giocare e che nel frattempo riesca a non perdere troppo terreno in campionato. Altrimenti il processo si rallenterà ma la ricetta rimarrà la stessa: metti l'esperienza champions fatta quest'anno in cassaforte, l'anno prossimo ne accumuli ancora in EL e fra due cerchi di rigiocare la champiohs: la conclusione che intendo è che solo impegnandoti in europa diventi grande, altro che snobbare gli impegni per puntare ai terzi posti (che nessuno comunque ti garantirebbe essendo la concorrenza spietata).
scrivo per l'ultima volta perchè mi sono rotto (non perchè devo avere ragione per forza ma perchè non mi hai capito)
qualche giocatore potrebbe stare in squadre importanti (chiaramente non titolare, ma può avere il suo spazio)
hamsik (che per me può giocare in qualunque top club anche da titolare), lavezzi, cavani, maggio, dossena ecc tante squadre in tutta europa ce li chiedono ogni anno e anche se fossero dei puzzoni sono i nostri migliori giocatori. che molto probabilmente se ne andrebbero se non arriviamo in europa (che conta) perchè vogliono solo quello (come tutti i calciatori). se invece ci ripetiamo o miglioriamo rimangono tutti e in più probabilmente vengono altri perchè vedono che questa società da continuità al progetto e concretezza e serietà alle parole inserendosi fra le prime squadre d'italia e dando segnali incoraggianti per il futuro.
poi sul fatto che il napoli SICURAMENTE perderà punti: come non sopporto i tifosi del napoli esaltati e sicuri delle vittorie non sopporto allo stesso modo gli altri che sono sicuri che il napoli non si ripeta e che perda punti e che esce dal girone di champions. ma perchè non è possibile che lo vinciamo il girone e che arriviamo piu avanti possibile, che arriviamo di nuovo terzi in campionato o perchè no riusciamo a migliorarci anche ? non si sa. non ci sono sicurezze. poi se queste sicurezze si basano sul fatto che il napoli (o un altra squadra che non siano le solite 2-3-4) non possa mai vincere niente, questi son problemi vostri. allora l'idea che ho io è giusta. e cioè che quasi tutti tifano inter-milan-juve perchè solo loro possono vincere e prima o poi sai che la vittoria capita a te. bel modo di essere tifosi... per convenienza.
e non ho mai detto che si deve snobbare la champions (per me ogni partita dal barcellona al pergocrema la devono giocare al massimo col sangue agli occhi e la devono vincere) ma non devono metterci troppo il pensiero , cosi se escono non avranno il contraccolpo psicologico. poi è logico che mi piacerebbe andare più avanti possibile. ma sono realista e so che non sarà così ... l'esperienza la fai comunque
lascia perdere chi usa termini come "provinciale" così solo per dare aria alla bocca. perchè il primo provinciale (ignorante e classista) è lui che non prende in considerazione una squadra che non siano le solite 2-3 non avendo rispetto per tutte le altre dall'alto della sua presunzione.
cercare di fare bene in europa dimenticando il campionato, perchè credi che è stato il tuo anno fortunato che non si ripete, o giocare al massimo solo contro juve-milan-inter questo è essere provinciali. vedere al futuro non è affatto provinciale
è io ribatto sul futuro. lo ridico un altra volta: l'obiettivo del napoli è stare fra le prime tre. perchè come gia ho scritto solo stando fra le prime tre mantieni i migliori e prendi altri buoni e accresci le entrate di molto. siccome non è ancora attrezzato per fare (davvero) bene in europa, la champions la fai come viene (che non vuol dire snobbarla!) senza affanni (perchè se ti affanni perdi champions e campionato). poi se riesci a ripeterti anno dopo anno in campionato e comprando giocatori più forti verrà naturale andare sempre più avanti in europa perchè sei cresciuto di qualità, di esperienza e di mentalità. il napoli è in cambiamento. non deve essere più quello di una volta. e non lo è. ed è bene che lo capiscono tutti. a napoli e fuori.
e meno male che rimango con i pedi per terra, razionale. se scrivevo "siamo fortissimi. vinciamo lo scudetto !! battiamo city e barca e andiamo lontano in champions" scrivevate che ero uno sborone fuori dalla realtà. sembra che non vi va mai bene niente e si deve criticare per forza o che io voglia il male del napoli e che vuoi siete più tifosi di me. è molto facile dire "voglio tutto è subito". io pretendo vittorie (è logico, si tifa anche per vincere) ma col tempo, anzi, coi tempi giusti (poi se vengono quest anno tanto meglio). sembra che c'è un "progetto" abbastanza buono è non è utile affrettare i tempi e perdere di vista la realtà (ma guai a chi non sogna). ricordate da dove veniamo e vedete dove siamo ora.
davvero non ho capito come tu non abbia capito
Tu praticamente stai dicendo che se sabato c'è Fiorentina-Napoli e il martedi successivo Napoli-Villareal, il Napoli dovrebbe dare il massimo contro la Fiorentina e poi affrontare il Villareal pensando a tale partita soltanto nei due giorni precedenti, giocandola con impegno si, ma con la massima rilassatezza. Ti accorgerai che sarà impossibile. Quando dico che il Napoli perderà punti in campionato intendo tale impossibilità, poi può anche darsi che con un pizzico di buona sorte tanti punti non li perda, ma statisticamente succederà. Il tutto è dovuto alla mancanza di esperienza in campo internazionale. Il Milan questi problemi non li ha. Il MIlan può giocare con la Fiorentina il sabato con il piglio giusto per poter anche vincere la partita ed essere pronto il martedi successivo per il Barcelona. Quello che ti critico quindi è lo schifare le partite internazionali, perché è solo giocandone tante che diventi tipo il Milan che dicevo dianzi.
Vabbé , visto che ti sei rotto, lasciamo perdere... :lol: