ma chi ti ha chiesto nulla?
Visualizzazione stampabile
così eh...
Quote:
Cesari sdogana la sudditanza psicologica: "Esiste e ora è al contrario! Per paura di favorire una grande come la Juve, le si fischia contro. Ma Morganti non può essere fermato..."
Intervista all’ex fischietto sui fatti di Palermo e sulla classe arbitrale.
Dopo la partita di ieri sera tra Palermo e Juventus, condita da qualche svista arbitrale di troppo, è scoppiato il finimondo. La Juventus ha imposto ai giocatori il silenzio stampa, Del Neri e Marotta sono esplosi in diretta tv lasciando intendere una sudditanza psicologica al contrario nei confronti della squadra bianconera. E ovviamente l’arbitro Morganti è finito sotto i riflettori e nel mirino della critica. Abbiamo chiesto lumi di tutto questo a chi se ne intende. Uno che ha fatto quel mestiere e lo ha fatto per molti anni ad altissimi livelli. Stiamo parlando di Graziano Cesari, ora opinionista per Mediaset e sempre presente in studio in rappresentanza della categoria e sempre pronto a commentare gli episodi da moviola.
Ieri serata storta per Morganti. La Juventus, attraverso le parole di Marotta e Del neri, ha sbottato in diretta tv... "Quando si tratta di sviste così clamorose è normale sbottare: il rigore era solare. Lo ha fatto il Palermo, giustamente, per diverso tempo dopo essere stato penalizzato in modo indescrivibile, lo ha fatto la Juve già la settimana scorsa sul discorso Krasic. Dunque c’era già una situazione di disagio arbitrale da parte dei bianconeri. Ma quando c’è una partita in cui c’è una squadra che viene penalizzata in modo continuativo come il Palermo di fronte alla Juve e si presenta un episodio favorevole ai rosanero e sfavorevole per i bianconeri si rischia di sbagliare. Chiaro che in questo momento del campionato sono errori che pesano tantissimo".
Dunque ammette che possa esistere la sudditanza psicologica? "Mi sembra che sia abbastanza chiara la questione. Purtroppo la sudditanza psicologica esiste. Mi dispiace moltissimo ammetterlo perché non ho mai creduto alla sudditanza però ormai è evidente. C’è un po’ di timore da parte dei direttori di gara nei confronti delle cosiddette grandi".
Allora esiste anche la sudditanza al contrario: il non fischiare a favore di una grande... "Sì, purtroppo esiste anche quella. La sudditanza al contrario nel non favorire una grande. C’è un concetto che sta venendo fuori prepotentemente: si teme di favorire la squadra titolata, la grande squadra, e invece certe volte la si sfavorisce. Proprio per dare l’impressione di non favorirla si rischia di danneggiarla”.
La Juventus ha detto che Morganti con loro è sfortunato: esiste la malafede? "Assolutamente no, non posso credere alla malafede. Ci mancherebbe altro. Soprattutto dopo quello che abbiamo passato in Italia".
Si riferisce ovviamente a Calciopoli? "Ovvio. Non voglio assolutissimamente pensare che ci sia malafede da parte degli arbitri. Anche perché fino a qualche tempo fa eravamo convinti che non esistesse. Poi, dopo la presunta Calciopoli, tutti abbiamo pensato che non ci fosse buona fede e moralità da parte della classe arbitrale. Non credo che il comportamento degli arbitri, oggi, sia dovuto ad un condizionamento".
Secondo lei, Morganti rischia di essere fermato dopo gli erroracci di ieri? "E' impossibile che possano essere fermati questi arbitri: sono soltanto in 20. Forse sarebbe meglio rivedere la formula che comprende solamente questi venti per la serie A perché effettivamente sono pochi. Non c’è una continuità, non c’è una novità e si rischia di sbagliare continuamente. Magari sarà fermato per uno o due turni al massimo, ma poi rientrerà per forza".
Anche perché, come spiegava Braschi qualche giorno fa agli staff tecnici delle squadre di serie A, si cerca di far ruotare gli arbitri. Ha spiegato che cerca di mandare non più di due volte un arbitro per ogni squadra. Ma essendo in pochi la cosa è irrealizzabile... "Guardi: questa formula esisteva già quando arbitravo ancora io. C’era già la divisione tra arbitri di serie A e arbitri di serie B. E’ una formula assurda. Diventa difficilissimo non utilizzare un arbitro. Venti sono troppo pochi per lasciare a casa chi sbaglia".
Esclusiva Goal.com - Cesari sdogana la sudditanza psicologica: "Esiste e ora è al contrario! Per paura di favorire una grande come la Juve, le si fischia contro. Ma Morganti non può essere fermato..." - Goal.com
http://www.youtube.com/watch?v=URbvaEamTzA
Napoli Inesistente! Dominio Chievo!
Mai visto Auriemma così giù di tono :lol:
Comunque, che schifo com'è riuscito a penetrare "Sardo"
Non è il solito napoli... O.o
OT: Basta U_U
Mmmmmm tu scrivi cazzate tutti i giorni... Visto quelle che scrivi probabilmente le dici anche quindi non mi preoccupo granchè....
L'episodio di Maicon da voi citato manco me lo ricordo e nemmeno ne parlai... Quindi direi che le cazzate le stai dicendo tu... Mi sembra di giudicare obiettivamente ogni episodio con il massimo della correttezza visto che non feci i salti di gioia quando Totti calciò Balotelli.... Nonostante vorrei vedere l'aereo dell'Inter precipitare con tutti i suoi giocatori e dirigenti dentro nei miei barlumi di ragione (superiori ai tuoi viste le cazzate che spari sempre) ho condannato pesantemente l'episodi in quanto antisportivo!!!
Poi non vedo cosa centri calciopoli o l'Inter in questo caso...
Di ricordo l'episodio dello scorso anno di Totti verso cui nessuno prese provvedimenti... Vuoi che li prendano per un vaffanculo che tanto se ne vedono a milioni???? Metti una telecamera in faccia a tutti i giocatori e vediamo....
E poi le cazzate le dico io... Hai citato due immagini che non centrano nulla l'una con l'altra...
Nella prima si cita la solita lagna interista di una fantomatica cospirazione inesistente ai vostri danni.... La seconda è un gesto di maleducazione nella quale la brutta figura la fa il giocatore...
Senza contare che la prima è rivolta ad una istituzione... La seconda al massimo ad un povero operaio presente allo stadio (forse)
La prima permettimi di dire che è leggermente più grave.... Se poi pensi che soffra di manie di persecuzione sono cazzi tuoi!!! Vivo felice e beato ugualmente.... Se tutti i coglioni come Mourinho e Balotelli li prendete voi non è colpa mia
lo facevo per te U_U
per me puoi continuare a sparar cazzate, anzi, mi diverte :lol:
come dicono giustamente, basta OT http://img263.imageshack.us/img263/9571/sisi1xyay0.gif
che cazzate starei dicendo??
mi riferisco a Bologna-Inter dell'anno scorso :roll: ..casualmente prima della partita con la juve.
bo non lo so.. me lo devi dire te.. visto che non c'è un topic in cui non ne parli.
Non è sanzionabile credo perchè non c'è prova che fosse rivolta all'arbitro.... Puoi sanzionare nel caso in cui sia ovvio che fosse rivolta all'arbitro (mia supposizione)
Beh.... se siete sempre voi a parlarne zitto non ci sto se permetti
Guarda che non ti devi lamentare perchè hanno squalificato giustamente Maicon prima della Juve.... Perchè se è stupido non posso farci niente....
Capisco comunque le lamentele tue perchè è palese che fosse rivolto all'arbitro
Non credo che sia una novità... Se andiamo a vedere le cose strane allora hanno squalificato Mexes e salta la partita con l'Inter (stranamente come dici tu)....
Visto che tu hai collegato Maicon - Juve....
Non parlo sportivamente... ma umanamente... Mai detto che Balotelli sia scarso....
Benchè per me Mourinho resti tutto tranne che un allenatore di pallone
premessa: oggi sto a polemica!
non capisco se su questo forum ci sia troppo vento, oppure se 3/4 degli utenti non riescano ad avere un'idea propria, da difendere e portare avanti! è bello ravvedersi, ammettere di aver sbagliato...ma cavalcare l'onda no, vi prego, è tristissimo! (non mi riferisco a nessuno in particolare, semplicemente mi riferisco al complesso dei post che leggo qua e là!)
fino a quando la Juve vinceva, era il miglior attacco, Aquilani era il migliore acquisto insieme a Krasic...adesso in un contesto triste come quello della Juve, è una sòla!:|
fino a 1 mese e mezzo fa, Krasic veniva idolatrato, mentre adesso che non si regge + in piede (perché gioca ininterrottamente da + di 1 anno!) è inutile o un fuoco di paglia.
fino a prima della Maxi-squalifica, bravo Del Neri a recuperare Felipe Melo, e Felipe Melo finalmente aveva dimostrato di valere 25 milioni; adesso andrebbe bruciato vivo sotto la Mole (e poco importa se continua a essere uno dei migliori in campo, in ogni partita!)
fino a quando c'era Ranieri, Sissoko era un mito, era l'acquisto del decennio, l'uomo ovunque della squadra...adesso è piedi quadrati!
Marchisio ha fatto 2 gol in 2 giornate, gioca fuori ruolo da sempre, e mi viene detto che è SOPRAVVALUTATO??
senza parlare di Del Piero che quando segna è "bandiera della Juve", e quando invece non imbrocca la partita diventa " il peso della Juve".
-----------------------------------------------------------------------
Capitolo Arbitraggi
non perderò tempo a valutare azione per azione l'operato degli arbitri contro la Juve, non sono nessuno per poterlo fare, e cmq mi annoio!
però una cosa la voglio dire.
stamattina parlando con colleghi mi è stato detto "per tanti anni siete stati favoriti, adesso che venite sfavoriti non vi sta bene...adesso capite che significa?"
così parlando, si parte dal presupposto che si dà per sottinteso che in Italia funzioni così: a inizio campionato si decide chi portare avanti e chi rallentare, chi favorire e chi sfavorire!
inoltre non esiste in nessun campo la legge della compensazione: l'errore ci può stare, sia a favore che a sfavore; ma dire che è giusto che sia così, xkè in passato siamo stati agevolati è deprimente. sbagliare ci può stare, ma quì si tratterrebbe di vendetta, o semplicemente di permettere all'arbitro di pensare "se sbaglio contro la Juve, nessuno mi dirà nulla...anzi!"(Morganti, l'arbitro di ieri sera, era lo stesso di Napoli-Juve: 1gol regolare annullato, e 2 rigori netti negati!)
infine, se pure ammettiamo che sia così, e accettiamo che le cose debbano andare così, aggiungo che è vero che negli anni addietro la Juve veniva visto con un occhio di riguardo, e nelle situazioni DUBBIE veniva favorita...ma quì stiamo assistendo a degli scempi, sembra davvero fatto apposta, xkè falli come quello di Bovo ieri sera e Mexes in Coppa Italia sono troppo evidenti per non essere visti; perché il gol di Toni non può essere annullato; perché i falli di Domizzi su Krasic sono evidenti e denotano una certa prevenzione nei confronti del serbo!
tengo a precisare, cmq, che io sono del partito, realistico, che la Juve non vincerà lo scudetto, e non lo avrebbe vinto nemmeno senza questi torti...ma così facendo ne perde tutto il calcio: l'ennesima dimostrazione che Calciopoli non è mai esistito e nemmeno mai....finito!
@Wolverine ma dove sei? :091:
Bannali tutti! :092:
:038::038::038::038::038::038:
Stranamente solo da una bandiera calciopoli è davvero esistito... Inizia a sollevarmi come tanti colleghi miei (90 per cento Doriani o Genoani) inizino finalmente a sostenere come forse Calciopoli davvero sia stata una Bufala... Semplicemente si favorisce la più forte... Cosa che la Juve è sempre stati negli ultimi anni prima del 2006... Ora le più forti (economicamente) sono altre... Per cui adiamo da quella parte... Quando la Juve tornerà un mino a contare qualcosa vedrai come torneranno a dare favorini...
Io sono sempre stato del partito che gli arbitri, per opportunismo, favoriscono le grandi.... Una lamentala di Milan e Inter ha più peso per la propria carriera ora di una lamentela di Cellino o Zamparini
Mostrare un gioco... Non mettere 5 attaccanti da 40 Milioni l'uno che un goal te lo fanno per forza... L'Inter non ha mai vissuto di un gioco da di individualità...
Ha vinto una coppa con più culo che anima (Porto).... Per il resto ha sempre avuto square con giocatori da paura... Anche io lo scorso anno allenavo l'Inter (metaforicamente parlando ovviamente....)
E non lo so ._.
Mo c'è il Cesena...non vorrei sbagliare anche questa.
Boh... Però sembra strano vedere un napoli sottotono.
Sto troppo con la testa alla cessione della società per arrabbiarmi per il risultato negativo di Roma-Brescia.
Ogni volta che siamo vicini alla possibilità di inserirci al vertice della classifica, stecchiamo. Stavolta ci ha pensato Riise a fare la caxxata... con lui nemmeno mi posso arrabbiare perché mi è troppo simpatico.
Questa giornata ha sancito che l'unica vera antagonista del Milan è l'Inter.
Mette 5 attaccanti quando la partita si mette male e deve vincere, non inizia mai una partita con più di 3 attaccanti...
Ma per mostrare un gioco cosa intendi??
Ormai tutti voi vi basate con il Barcelona, ma con loro non è l'allenatore a farli giocare così dato che sia Barca che Spagna fanno lo stesso gioco e sia con Del Bosque, Guardiola e Aragones...
Il Barcelona è la squadra che ha il gioco migliore del mondo ma non scordiamoci che l'anno scorso uscì dalla champions e che due anni fa riuscì a passare col Chelsea giocando malissimo e non meritando (non parlo dei rigori non dati) e non a caso ha incontrato due allenatori molto competenti (Mourinho e Hiddink).
Non mi sembra che l'Inter dell'anno scorso non giocasse meglio delle altre (escludendo il Barcelona)
Poi vorrei vedere cosa preferisci tra vincere e giocare un buon calcio e non vincere cercando il calcio spettacolo
Certo poi che dire che l'Inter dell'anno scorso si basava solo sui singoli VERAMENTE vuol dire non aver visto o non capire un *****...l'Inter di DUE ANNI FA si basava molto sui singoli, Ibra in primis, e sono d'accordo anche se questo comunque ci ha consentito di portare a casa uno scudetto...ma l'Inter dell'anno scorso aveva un gioco corale SPETTACOLARE, che vedeva in Milito "semplicemente" il finalizzatore più efficace...ma FINALIZZATORE, per l'appunto, di azioni corali che vedevano protagonisti tanto Eto'o quanto Sneijder quanto Motta quanto Maicon quanto Stankovic...quanto a volte gli stessi Cambiasso e Zanetti.
Quindi non diciamo cazzate tanto per denigrare una squadra a caso a strisce nero-azzurre...
La tua analisi non fa una piega.
Devi renderti conto che l'evidenza dei falli subiti adesso dalla Juve a cui ti riferisci è almeno la stessa di quella di quegli altri falli della cui svista la Juventus si gioiva ai bei tempi.
Io concordo con te che nessuno dovrebbe accettare questo modo di gestire il calcio, e che i tuoi colleghi dovrebbero prenderne le distanze oggi, così come si inkazzavano ieri quando le stesse cose avvenivano al contrario.
Però lo stesso addebito lo juventino medio lo deve accettare rivolto a se stesso per non aver mai preso le distanze e mai analizzato obiettivamente nel passato.
Mi rendo conto che quando si è avvantaggiati dall'errore arbitrale è difficile ammetterlo, succede anche a me quest'anno, che per la prima volta da quando sono tifoso la mia squadra è in attivo con i vantaggi arbitrali, nonostante mi ritenga molto obiettivo. C'è una parte di me che, mentre l'altra ammette che l'arbitro ha toppato e ci ha avvantaggiato, cerca strenuamente un appiglio per rendere accettabile e sportivamente corretto quel verdetto.
Io spero tantissimo che gli "americani", se veramente entreranno nel nostro calcio, ci aiuteranno a fare un po' di pulizia nella nostra mentalità, che è quella italiana di gestire le cose sempre con quel fare da mafiosi, da più furbi, da scorciatoie per arrivare dritti all'obiettivo, incuranti del rispetto dovuto al prossimo.