Appunto, glielo sucano dal vivo! :lol:
Visualizzazione stampabile
MI hai ricordato di una volta che ero a Milano per lavoro, dopo cena saliamo su un tram che ci riporti in albergo, era quasi mezzanotte e stavamo fermi al capolinea aspettando che partisse, le porte aperte; ebbene sale un vecchio che sembrava un clone di Eduardo De Filippo, marcatissimo accento napoletano come lui, mezzo ubriaco e mezzo disperato, malmesso... inizia un'apostrofe contro i meridionali, li chiamava terroni, napoletani di merda... sembrava una scena di una commedia italiana degli anni '60 , una scena comica e tragicissima nel contempo.
Diciamo che mi hai ricordato quel tizio, anche tu casertano che disprezzi praticamente te stesso e immedesimandoti in un polentone spari a zero contro i napoletani...
Inoltre l'ho ricollegata al tuo intervento su un altro post, dove Zeilgest augura sconfitte all'Inter e tu gli rispondi che quando uno si riduce a sperare nelle sconfitte altrui anziché nelle vittorie proprie, è giunto il momento che cambi squadra. Io condivido la tua presa di distanza nei confronti di chi augura sconfitte altrui laddove ciò non porti beneficio alla propria squadra; però ho anche riflettuto sul fatto che quel che gli consigli è proprio quel che hai fatto tu: hai cambiato squadra, dandoti a milano prima che a napoli, scegliendo la via più comoda. Ma quali sono i tuoi meriti per poter dire ai tifosi del napoli "sucatemelo"?
Non capisco cosa c'entra tutta l'ultima parte... anche io sono Del sud, e tifo Inter, che ci posso fare se mio padre è interista e me l'ha trasmesso sin da quando avevo 2 anni, che ho iniziato a vedere mio padre che esultava quando vedeva le partite dell'inter... a poco a poco crescendo mi ha trasmesso questa passione, ed ho iniziato a seguire solo l'inter e da qualche anno l'intero calcio...
Non tifo Palermo, Non tifo Catania (anche se quest'ultimo mi fà molto piacere se vince) eppure sono a 98Km da palermo... non significa che io prima tifavo Palermo e siccome fa schifo ho cambiato "bandiera"
Molto sicuramente @Barney Stinson è Interista sin da quando era piccolo.
E' vero che io seguo il Trapani Calcio, e sono anche un incallito tifoso, dici "ma la squadra di calcio del cuore non è soltanto una?"
Crescendo si capiscono tante cose, a parte che si trovano in due categorie diverse, e questo non me lo vieta, e poi dare un contributo alla città non fa mai male, andare allo Stadio e vedere la partita dal vivo e tutt'altra emozione, cosa che non potrei mai fare perchè dovrei andare a Milano..
Scrivendo "dandoti a Milano prima che a Napoli", ho inteso proprio che la scelta è stata fatta all'origine, senza cambiare.
Praticamente il discorso di Starney è: io ci ho visto lungo, mi son messo col più forte da subito; tu fallo ora, visto che altrimenti sei ridotto a sperare nell'altrui sconfitta che la squadra che hai scelto per appartenenza geografica non è vincente.
Il 70% dei meridionali tifa una squadra del nord, lo so bene, ma per questo non diventa una cosa lodevole.
Ovviamente poi ognuno è libero di tifare per chi vuole, ma a me un napoletano (o casertano) che dice "napoletani sucatemelo che l'Inter è più forte" fa ridere, non ci posso fare niente!
Che poi il discorso dei padri può valere, ma quando mi si dice di cambiare squadra perché la mia, quella della mia terra, non è vincente, allora si considera possibile un cambiamento di squadra, però non viene in mente di rivedere la propria di fede, che a mio parere è molto più discutibile che non quella di un napoletano tifoso del napoli.
Bè, Balbo, tieni anche conto che la maggior parte delle squadre del sud sono in serie inferiori :183: Attualmente in serie A di squadre meridionali militano Bari, Lecce, Catania, Napoli e Palermo, se ho fatto bene i conti...con Lecce e Bari che fanno avanti ed indietro fra Serie B e Serie A, e Catania pure che ci è arrivata da poco.
Questo incide, non puoi dire di no :D
Certo Wolve
non conti il fatto che Milan Juve E Inter hanno dei presidenti miliardari
Ho detto tutto.
Cioè vince la squadra che spendo di piu per i campioni!
Al sud non può mai esserci gente piu ricca di Berlusconi.
si ma è ovvio che le squadre del Sud resteranno sempre inferiori.. la storia ce l'ho insegna!
Una squadra con giocatori di serie A Tutti e 11 in campo, è sempre piu forte di una di serie A con giocatori Di B ed alcuni di C ._. Tipo Napoli, Palermo, Catania, Bari, Lecce... ma chi cazzò li conosce alcuni giocatori che sono titolari?
Palermo?
Sirigu Cassani Munoz Bovo Balzaretti Bacinovic Migliaccio Nocerino Pastore Ilicic Miccoli sono da serie B? :183:
Napoli però va escluso da questo tuo ragionamento, perché è una società con una tradizione considerevole, ha vinto due scudetti, ha quasi sempre militato in serie A, ha una tifoseria tra le migliori d'Italia.
Quindi chi vive a napoli (o caserta) e tifa inter non è come te per esempio, che di squadre locali vicino non ne hai e quelle lontane come lecce e bari sono pure scarse.
Poi ovviamente ognuno è libero di tifare per chi vuole, però non capisco questo gioco di tifare per il più forte per poi prendere in giro chi non fa altrettanto. Mi sembra puerile, immaturo.
Voglio dire che Barney stinton dovrebbe evitare di schernire i tiosi del napoli, che alla fine sono più lodevoli di chi come lui ha scelto la via più facile di scegliersi la squadra milionaria del nord piuttosto che la sua per appartenenza geografica.
Aggiungo una cosa a quanto sopra.
Perché al sud non ci sono società di calcio forti?
Le squadre forti sono quelle che prendono più soldi da indotto dovuto ai tifosi e diritti televisivi.
Chiaro che se la Juventus ha 5 milioni di persone che la guardano in TV e il Palermo poche centinaia di migliaia, alla Juve andranno molti più soldi.
Se quindi i signori di Palermo e di tutto il sud in genere, anziché seguire la Juve (e il Milan e l'Inter) seguissero le loro squadre, queste automaticamente diventerebbero più ricche e soprattutto quelle tre del nord perderebbero tutta la loro forza economica.
Quindi non so se:
1) quelli del sud tifano le squadre del nord perché sono più forti
oppure
2) Le squadre del nord sono più forti perché quelli del sud le tifano
e ti chiedi pure xkè le squadri + forti stanno al Nord???
mi meravigli!
Inter: il proprietario è un petroliere (il vice invece è un...gommista!:lol:)
Juve: la proprietaria è la Fiat
Milan: il proprietario siamo tutti noi...cioè...scusa...è il Presidente del Consiglio
questo per dire le + forti...ma posso continuare se vuoi!
Sampdoria: il proprietario è un petroliere (ERG ti dice nulla ;))
Genoa: il proprietario è il giocattolaio Mr. Magorium (Giochi Preziosi ti dice nulla;))
Chievo, che è un quartiere di Verona alle spalle dello stadio, che negli ultimi 10 anni ha fatto 9 campionati di serie A: il proprietario è un panettone (Paluani ti dice nulla)
questi per citarne alcuni...
invece giù chi abbiamo??
Palermo che risorge con l'imprenditore del Nord, Zamparini, che aveva fatto grande anche il Venezia.
Napoli che finalmente ha trovato un presidente-tifoso-ricco (Corbelli, Naldi etc etc erano da rogo!)
eppoi il Lecce che fa la spola tra serie A e serie B, con il presidente che cerca di vendere la squadra ogni 6 mese, e il Bari con i Matarese, che non trovano pace!
Uppo perché non avevo letto prima.
@Abel Balbo caro, nella tua immensa intelligenza non hai considerato un fattore che credo possa interessare. Quando ho iniziato a tifare Inter avevo 5 anni, quindi la mia conoscenza di calcio si limitava ai colori delle maglie, càzzo.
Dici che si tifa per avere la via comoda, ma chi càzzo te l'ha detto?! Sono del '92, quindi ho attraversato il periodo "buco" dell'Inter, se avessi voluto la via comoda potevo sempre tifare ladri o abitanti occasionali della B, che in quel periodo si spartivano la marendina in Italia...
Se poi devi parlare giusto per dare fiato alla bocca, come sempre nella sezione sport, hai ragione, ho scelto per comodità.
Che poi sto discorso di tifare la squadra locale a me sta sul càzzo profondamente. Non ha né capo ne coda.
Non possiamo condannare un Napoletano che tifa Inter, Juve milan ecc...
così come non possiamo condannare un milanese se tifa Napoli Juve ecc...
Non è mica colpa loro se sono nati in un ambiente particolare, prendo sempre il mio esempio, quello che vedevo mio padre seguire questi colori, e non so come ma me l'ha trasmesso...
e anche vero e giusto che tifare le squadre della propria città è Bello, me ne sono reso conto un paio di anni fà, quando iniziai a seguire la squadra della mia città allora in eccellenza, pian piano misi piede allo stadio, il mio amore non è aumentato (perchè pure se non vado allo stadio non è che cambi qualcosa) però mi sono reso conto che è piu utile per la città dare un contributo e non solo quello... ma seguire le proprie origini..
Però Non possiamo condannare nessuno, anche se io ho capito che è meglio (per me) tifare una squadra del sud, di punto in bianco non posso smettere di amare l'inter, non è colpa mia...
Non so se ho reso bene l'idea..
Forse @Zeitgeist e @Abel Balbo non possono capirlo perchè non l'hanno vissuto in prima persona... loro tifano i colori della propria squadra e basta.
Oppure non lo so... ma io capisco perfettamente @Barney Stinson perchè sono nato come lui. . . in quell'ambiente interista.
Questi sono discorsi senza logica che mi vengono fatti anche dai miei colleghi.... Sono di Genova e devo tifare per una della due genovesi....
Mai cazzata fu più grande.... Tifo Juve da quando ho 12 anni, sono abbonato, seguo ovunque la mia Juve.... Non mi ritengo quindi un tifoso occasionale ma una persona che ha abbracciato la fede per una maglia.... Non credo che centri la facilità di vittoria;
Anche perchè io ho iniziato a tifare Juve nelle due tristi annate Ancelottiane quindi.... Non credo di aver tifato Juve per opportunismo ne per altro....
Semplicemente per amore verso la maglia della Juve....
Se non ricordo male quelle che chiami tristi annate ancellottiane sono culminate con due secondi posti, di cui uno è (record!) l'unico scudetto che rubarono alla juventus, quello della pioggia di perugia...
Vorrei farti una domanda, a te e a quelli che come te difendono la logica per la quale è una stronzata l'appartenenza geografica a una squadra: per quale motivo quasi tutte le squadre si chiamanoo col nome della propria città e quelle che non possono farlo perché tale nome appartiene a un'altra squadra della stessa città, quando giocano una partita internazionale prendono il nome della città come secondo nome (Juventus Turin, Lazio Rome, Inter de Milan, etc)?
Non sarà che questa correlazione squadra-zona geografica sia importante?
Poi che c'entra, ognuno è libero di tifare per chi gli pare, la mia apostrofe è iniziata per un motivo diverso: quello che un napoletano dice "voi napoletani succhiacaxxi" ai tifosi del napoli... va bene il non riconoscersi nella propria terra, ma l'autorivolgersi un'offesa pur di avvalorare la propria non appartenenza a essa mi sembra una forzatura!
Guarda che quello che chiami buco nero dell'Inter, era un periodo in cui la tua squadra partiva sempre favorita per vincere lo scudetto, avendo appena vinto quello estivo del calciomercato.
Ma per favore...!
Quelli che hanno scelto le squadre col buco nero, sono i tifosi di ben altri più poveri club...
Sei liberissimo di tifare per chi ti pare, ma come ho detto più sopra, che dài del succhiacaxxi ai napoletani, mi fa ridere, che ci posso fare? :102:
Guarda che l'avevo capito... ma fa ridere lo stesso.
Ma io lo capisco, tutto è nato perché mi ha fatto e continua a farmi ridere un campano che sentendosi milanese dice "napoletani sucatemelo!".
Io tifo Roma e sono romano, ma se tifassi un'altra squadra lontana da Roma, quanto meno per la Roma ci simpatizzerei, non andrei in giro a gridare "succhiacazzi!" fuori dal finestrino della macchina in via dei Fori Imperiali...
Il 5 Maggio non lo abbiamo vinto noi lo scudetto caro mio.... Di quello scandalo ormai ci sono più qualche telefonata che non sta avvalorando quanto inventato nel 2006 per mandare in serie B la Juventus e penalizzare tutte le rivali dell'Inter per la corsa allo scudetto....
E' troppo facile giustificare le sconfitte dell'Inter con uno scandalo.... E poi lo scandalo riguarda due anni.... gli altri 16????
Si ma tu come tutti noi non lo sapevi.
Come io ero convinto a ogni inizio stagione che l'Inter avrebbe rotto il culo ai passeri, lo stesso sarà stato per te... o no?
Che poi puntualmente a ogni fine stagione era un fiasco è un altro discorso e solo adesso sappiamo le dinamiche...
Lo scandalo riguarda 12 anni, non due. Chiuso OT.
Ma secondo te, io dai 5 ai 13 anni capivo di trasferimenti, tatticismi, qualità individuali ecc? Dai, questo è davvero il colmo.
Lollo per non insultare la tua (e soprattutto la mia) intelligenza :lol: