Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
gattolo
Sono contrario. La pena di morte non serve a nulla.
La pena di morte serve SOLO per consolazione ai "parenti" delle vittime, ma non serve ne alle vittime stesse, ne come prevenzione per reati futuri. Consideriamo oltretutto che la percentuale di "errori" giudiziari è notevolmente alta e che quindi si richia facilmente di punire a morte un innocente.
Quale assassino fermerebbe la sua mano omicida nel momento del raptus pensando "Oh, cavolo potrei rischiare la pena di morte", il bambino che è stato gettato nel tevere avrebbe avuto più possibilità di salvezza se anche in italia vigesse questa pena? Io credo di no... ed il bambino di cogne? nemmeno probabilmente.
Io sono per i lavori forzati... magari anche piuttosto pericolosi e a titolo gratuito per la comunità.
Prendiamo i carcerati e facciamogli costruire strade, ponti, scuole gratis invece di dargli solamente vitto e alloggio nelle carceri.
Facciamogli bonificare a loro le cisterne ad uso chimico dove rischiano la vita decine di operai spesso poco qualificati...
Facciamogli fare qualcosa di utile e costruttivo.. gratis... a vita.
anche negli ordinamenti dove è prevista la pena di morte i delitti commesi per impeto raramente sono puniti con la pena di morte.
-
Quote:
Noire
Vabè ma allora te dubiti sull'eventuale affidabilità del sistema, in questo caso mica ti do torto.
Io sto dicendo che se la pena di morte venisse applicata con meritocrazia sarebbe giustissima.
Io non dubito, guardo i fatti, la storia e la giustizia al giorno d'oggi... se ragioniamo per assurdo ok, ma siccome siamo nella realtà bisogna considesare tutte le varianti che sono davanti ai nostri occhi tutti i giorni!
-
Non auguro di morire a nessuno, neanche al peggior assassino, però di scontare l'ergastolo si
-
Contraria, assolutamente. Per quanto grave possa essere il delitto commesso punirlo con la morte è eccessivo, nessuno merita di morire. Non c'è alcun dubbio che il delitto vada punito, ma sono convinta che punirlo con la morte non sia la soluzione.
-
Quote:
padawanpri
Per quanto grave possa essere il delitto commesso punirlo con la morte è eccessivo, nessuno merita di morire.
Hitler?
-
Quote:
Noire
Hitler?
Senti nn so se ti diverti a provocare le persone... se uno dice che nessuno merita di morire significa nessuno, senza eccezioni. Noi nn siamo nessuno x decidere chi deve o no morire, la tua arroganza mi fa paura!
-
Quote:
SalentinaNelCuore
Senti nn so se ti diverti a provocare le persone... se uno dice che nessuno merita di morire significa nessuno, senza eccezioni. Noi nn siamo nessuno x decidere chi deve o no morire, la tua arroganza mi fa paura!
Arroganza dove? Te non sei mica normale
Chiedo solo se anche uno che vuole fare un genocidio secondo voi merita pietà, perchè vorrebbe dire proprio fregarsene altamente della vera giustizia a mio parere.
-
Quote:
Noire
Chiedo solo se anche uno che vuole fare un genocidio secondo voi merita pietà, perchè vorrebbe dire proprio fregarsene altamente della vera giustizia a mio parere.
Hitler è diventato hitler anche perchè lo ha appoggiato un intera nazione... io non ho mai incolpato solo lui di tale genocidio, ma un intera nazione in un determinato periodo storico...
Anche se fosse stato preso e giustiziato che sarebbe cambiato nella storia?
-
Quote:
Noire
Tu non sei il depositario della giustizia, la giustizia non è uccidere chi ha ucciso.
-
Perchèp non uccidendo una persona dimostro pietà? Semplicemente non voglio diventare un assassino io per punire lui... Oltretutto credo che la pena di morte a volte sia piu pietosa di altri trattamenti per personaggi del genere che preferisco passino una vita a sentirsi dare degli assassini che fargli prendere la strada piu breve.
Una volta che lo hai giustiziato che sensazione occulta di benessere proveresti scusa???