Quali tra questi grandi cantautori italiani preferite? Perchè?
Visualizzazione stampabile
Quali tra questi grandi cantautori italiani preferite? Perchè?
De Andrè. Tra tutti è il più completo. Riesce ad andare oltre il cantautorato...lui è ciò che canta, ne rende sempre una interpretazione intestina, elusiva, potente, commovente.
Ovviamente questo se dovessi proprio scegliere...ma li ascolto tutti.
Anch'io, se devo scegliere, scelgo Faber.
Scelgo Faber perchè mi incanta sempre la sua capacità di valorizzare anche le umanità più emarginate o ferite, ma senza retorica.
Lui stesso, d'altro canto, si sentiva un pesce fuor d'acqua e andava sempre alla ricerca di questi "figli, vittime di questo mondo" che, anche se non son gigli, hanno molto da insegnarci.
Per me Faber è un grande maestro di vita. E come tutti i veri maestri è di un'umiltà sconcertante.
Battiato e De Andrè particolarmente mitici....xD
Guccini e De Gregori in particolare.. dovendo scegliere Guccini con "Bologna" e "Giorno d'estate" :)
PS: ovviamente me li ascolto tutti con grande piacere! ^^
scelta durissima perchè li ascolto tutti e 5, però De André
De Andrè...ma non mi piace nessuno di loro!
Ho votato Guccini, ma alcune di Battiato sono meravigliose.
Assolutamente Battiato.
E senza perché.
sarò banale e con tutta la mia stima per franco battiato... ma de andrè è pur sempre de andrè.
De Andrè. Un po' perchè è quello che conosco meglio, ma sopratutto perchè mi incanta sempre, mi piace tutto di lui, lo considero veramente un mito.
Anche se ho votato per Gaber, non posso scegliere tra lui, De André e Guccini!
De André
Guccini.
Guccini ma mi piacciono tutti!
E' stata una scelta difficile, li adoro tutti quanti.
Ho scelto De Andrè perchè riesce a miscelare un'ironia intelligente e tagliente a degli stralci di tristezza e malinconia che a mio avviso sono unici.
de andrè...anche se pure battiato non mi dispiace. ciò nonostante voto de andrè