Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Eurasia
Non è sbagliato andare all'università, ma è peccato non continuare ad aggiornarsi se si ha la possibilità di farlo. Mi riferisco al darsi da fare cercando lavoro, cercando un corso di formazione professionalizzante, etc. Qualcosa che faccia capire a chi ti assumerà che ti stai dando da fare e non sei rimasto con le mani in mano dopo il diploma.
Lo studio - anche se non tutti lo ammetteranno mai- è una vocazione. Se riesci e hai la volontà di portarlo avanti è bene, altrimenti nel tuo caso sei stato coerente con te stesso :)
Infatti non per questo però sei meno intelligente di altri,solo che ognuno ha una propria vocazione e io ti consiglierei di arricchirti nel campo in cui sei più abile e che ti piacerebbe intraprendere.
Quote:
Originariamente inviata da
_HaRmOnY_
concordo :)
ho un amico che a 29 anni ancora deve dare altri mille esami prima di laurearsi in economia in commercio.. in pratica è all'uni perchè con la scusa del "io studio" fa il mantenuto. scemo lui e doppiamente scemi i genitori.
all'università non ci si va a perder tempo ;)
Pure io ne conosco uno che ne ha di meno di anni ma ha perso parecchi anni ma insiste ancora :roll: secondo me una persona dovrebbe essere coerente con se stesso e non è la fine del mondo se non ci si laurea, si possono fare altre cose altrettanto interessanti e utili
-
Infatti ho pensato che non fosse giusto fare il mantenuto al'università, alcuni miei amici che non vogliono lavorare però ragionano così.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Jo Constantine
Se è così, non andarci.
già
-
Se trovi le materie di tuo interesse, la voglia di studiare stai sicuro che arriva..
Ma se senti di averne davvero le palle piene, piuttosto che perdere tempo, molla e vai a lavorare... non tutti sono portati per l'università
-
Quote:
Originariamente inviata da
obo
non è per niente importante andare all'università. se prima hai fatto una scuola tecnica/professionale e dopo un po' di esperienza diventi un bravo lavoratore (perito elettrotecnico, geometra, idraulico ecc...) stai tranquillo che i soldi li fai e il tuo essere bravo verrà riconosciuto.
io l'universita' l'ho fatta e adesso sto facendo un lavoro tecnico. se tornassi indietro non la farei di certo. avrei piu' anni di contributi .
-
guarda, sinceramente fare o non fare l università dipende molto dalle superiori che uno ha fatto...
ad esempio se uno ha fatto il liceo in poche parole alla fine dei 5 anni ha solo un pezzo di carta in mano, della cultura generale e ninete di specifico...quindi in questo caso, menochè uno non abbia gia un lavoro assicurato è meglio che faccia l università.
un disorso diverso va fatto per alcune scuole tecniche ad esempio geometra o ITIS...perchè cmq quando uno finisce i 5 anni ha un diploma da geometra e le strade per un geometra sono infinite: puoi lavorare in uno studio come disegnatore, puoi fare sicurezza, puoi lavorare nelle assicurazioni, puoi controllare in cantiere...e mille altri lavori che non sto qui ad elencarti e ti assicuro che anche se questo è un brutto periodo di geometri ne cercano...
poi ad esmpio unio che ha fatti ITIS termotecnica o elettronica...è una figura che nel mondo del lavoro è molto richiesta per svariati ruoli...che se vuoi li posso anhe lencare ma dovrei fare una trafila di non so quante righe, quindi evito.
riassumendo, per chi ha fatto una scuola tecnica che finita di da "un ruolo" per me non ha bisogno di fare l'università, e ti dico anche che molta gente che conosco che lavora e ha fatto scuole tecniche prende mooooolti piu soldi di gente che si è fatta il culo all università e ora o non trova lavoro o fa dei lavoretti da 500 ero al mense anche se magari fa 10 ore al giorno.
-
Penso che sia molto più maturo decidere di non andare all'università, se non se ne ha la voglia o l'attitudine, piuttosto che andarci e viverla come un parcheggio.
E di questi casi ne conosco tanti.
Secondo me la tua scelta denota solo una certa coerenza nei confronti dei tuoi desideri.
-
Non fare una cosa perchè la fanno gli altri; se te lo puoi permettere, puoi sempre provare, ma valuta i pro e i contro.
-
fai quello che ti senti non è detto che se vai all'università il lavoro lo trovi con più facilità tutti i miei amici si sono laureati con ilmassimo dei voti e adesso stanno a casa.....anche io laureo tra un paio di mesi e sono molto scoraggiata:(
-
Quote:
Originariamente inviata da
Half shadow
Ve lo chiedo perchè sembra che stia diventando molto importante e buona parte dei miei amici continua a studiare, io però di studiare mi sono davvero stufato (che più stufato non si puole) che ho deciso di farla finita dopo la maturità.
Mia cugina invece si è iscritta ad economia e vorrebbe che andassi con lei, (ma io ho fatto elettricità e telecomunicazioni quindi spiegatemi cosa ci farei) secondo voi ho scelto male?
Però c'è da dire che io e lo studio non siamo mai andati d'accordo e che forse sarebbero stati soldi spesi male, perchè quasi sicuramente non avrei raggiunto dei buoni risultati...
Non è sbagliato non andare all'università, ma potrebbe essere uno sbaglio iniziarla senza convinzione, voglia e/o passione per la maggior parte delle materie del percorso di studi scelto. Che senso ha iscriversi per volontà o consiglio di qualcun altro poi? Valuta bene i tuoi interessi e la tua effettiva volontà nel metterti a studiare